|
|
19/09/06, 16:23 | #21 |
Visitatore
|
girogiullo,
era successo anche a Puppo al raduno di Salsomaggiore senza però trovarne la causa, ma se non ti si accende nessuna spia e se hai da poco fatto benzina, potrebbe essere che quest'altima contenga dell'acqua e che quindi ti provochi lo spegnimento della moto. Ho già sentito di queste situazioni diverse volte.... |
Sponsored Links |
19/09/06, 16:34 | #22 |
Visitatore
|
Confermo.. mentre andavo mi si è spenta, poi per qualche minuto (ma pochi) ho provato a riaccenderla senza risultato (il tasto di accensione non faceva succedere nulla, era come se la chiave nel quadro fosse nella posizione di spento).
Dopodichè è ripartita regolarmente ed il problema non si è più ripresentato in nessun modo. Avevo fatto benzina da poco e l'unica supposizione (non so quanto fondata) è che nella benzina ci fosse qualche porcheria che ha causato lo spegnimento momentaneo), ma ripeto.. Dopo quell'isolato episodio non ho più avuto alcun problema. hope this helps Marco |
19/09/06, 19:18 | #23 |
Visitatore
|
Non buttatece acqua nella benza!
al max della grappa! Ciaozoaozia |
21/10/06, 12:26 | #24 |
Visitatore
|
E' successo pure a me ragazzi...
La prima volta quest'estate a Palinuro..un giorno sono andato per 'accenderla e dopo un secondo si spegneva da sola.Così per 3/4 volte. Ho dato la colpa all'umidità visto che dormiva fuori in campeggio. Poi durante il ritorno a casa (con partenza da rieti) fermandomi in autostrada x una colonna si è spenta di nuovo da sola...e li ho pensato: beh, forse s'è scaldata un attimo, ma è ripartita subito. Al raduno di Rufina durante una ripartenza dopo fermata ad un semaforo si è spenta ancora ma sono ripartito immediatamente senza problemi. Circa 3 settimane (dopo aver fatto un giretto durante la giornata e pizzata la sera) vado per partire con la moto e dopo pochi metri si spegne...ho fatto un km scarso e ad ogni fermata si spegneva...poi ho iniziato ad accelerare un po' e non ho più riscontrato il problema! Lo scorso week end sono andato con Fan Alek e Gio in montagna. Le bimbe hanno dormito fuori...e il mattino dopo la mia presentava lo stesso problema..ora ho deciso che effettivamente esiste un problema e sono quasi sicuro sia di natura elettrica...vedremo appena la porto dal mecca!!! Lamps |
26/10/06, 17:37 | #25 | |
Visitatore
|
Quote:
è un pò duro che si tratti di acqua, altrimenti si sarebbe piegata una biella al volo, con primo sintomo fumo bianco dalla marmitta e motore che cambiava di rumore come se andasse ad un cilindro e mezzo. Lo stesso problema lo sto avendo anch'io, con moto di appena un mese e 700 km, direi che si tratta di un problema di minimo o comunque di centralina/igniezione. A me sta capitando almeno 2 o 3 volte la giorno, sempre in prossimità di incroci, quindi a bassa velocità quando rilascio l'accelleratore (motivo per cui potrebbe trattarsi di minimo basso). Tra pochi giorni prenoterò il primo tagliando e chiederò una stampata del file di log della centralina, magari c'è su qualcosa di anomalo oppure è semplicemente il programma della centralina che in qualche modo è in grado di regolarsi a seconda delle situazioni, tipo cambio del clima. Teniamoci aggiornati, D. |
|
27/10/06, 01:02 | #26 |
Visitatore
|
il minimo va settato a 1300rpm circa!!!
|
27/10/06, 10:12 | #27 |
Visitatore
|
Già, immagino che 1300 rpm possa essere una giusta regolazione Sterno.
E' plausibile che in vendita del veicolo, il minimo venga appositamente abbassato per evitare eventuali problemi dovuti al rodaggio o a motociclisti alle prime armi (che ne so per non partire sempre su una ruota ehehehe). Anche se a 800/900 giri circa, la mia moto suona come un'orologio. Un dubbio persiste ed è nel fatto che non si tratta di moto con carburatore che non hanno un sistema di regolazione continuo (retroattivo), ma bensi di sistemi ad ignezione, che difficilmente tenderebbero a spegnersi in quanto il minimo è gestito appunto dalla centralina... e qui è il mio dubbio, se fosse un problema di centralina? La moto è ancora in garanzia, quindi preferisco aspettare al tagliando per capirci qualcosa prima di smanettare sul minimo |
27/10/06, 17:13 | #28 | |||
Visitatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq 800/900 è TROPPO basso....gira la vitina che vedi a destra e alzalo!!! Portalo oltre i 1000rpm. Fallo a motore ben caldo! Mi mpare ci fosse un topic a proposito, in cui si diceva appunto che i bicilindrici DEVONO avere un minimo alto o si rovinano. |
|||
27/10/06, 20:43 | #29 |
Visitatore
|
Esperienza condivisa
Condivido l'esperienza del blocco dell'avviamento subito dopo aver fatto il pieno, e per diversi minuti, ma, a giudicare dal "mutismo" del motorino d'avviamento non credo c'entri la qualità della benzina, quanto un qualche problema elettrico...fortunatamente è successo una sola volta in circa 5000 km percorsi fin'ora...
|
30/10/06, 10:08 | #30 | |
Visitatore
|
Quote:
Cmq il minimo alto influenza in generale le prestazioni di un motore; si usa come spunto in più alla regolazione dell'accelleratore, come nei motori da competizione... e se regoli il minimo piuttosto altino (prova a 3000 ), non solo rischi di grippare la moto (se sei a freddo), ma vedi come ti parte se non lasci bene la frizzione!!! eheheheh (è uno scherzo, non fatelo!) |
|