ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/01/07, 08:32   #21
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tuta pelle: intera o divisibile?

Quote:
Originariamente inviata da Strider
Quote:
Originariamente inviata da Zebra3
Visto il target del forum, non so che razza di consigli possano uscire da questo topic, ma io ci provo, anche perché l'argomento mi interessa.

Il punto è questo: girando per i negozi e chiedendo ad alcuni amici motociclisti, i più mi stanno indirizzando verso la tuta intera. "E' più sicura - dicono -. E non vuol dire niente che non vai in pista. Anche se hai una er6 è pur sempre una moto che può andare abbastanza veloce. Cadere anche a 70/80 km orari con una r6 o con una er6 non fa differenza".
Sono d'accordo. Ma noi abbiamo un altro problema: i nostri giri spesso sono gite. Ci si ferma a scattare le foto, al bar o al ristorante. Ci se ferma a gennaio come ad agosto. Con quella intera, se vuoi visitare un posto a piedi, sfili le braccia e cammini con la gobba a penzoloni? "Vabbé - mi replicano -, giubbino e pantaloni in cordura li hai. Se la prendi intera alterni in base ai momenti".

Voi che ne dite?

PS. Uno degli argomenti usati contro la divisibile è questo: tempo fa un ragazzo è caduto andando a circa 70km/h. Velocità normale. Si è fatto male alla pancia perché il giubbino gli si è sollevato.
La grande differenza tra le due tipologie è, come gia detto, che la cerniera della divisibile potrebbe ustionarti in caso di urti molto violenti (si parla di velocità da circuito, dai 200 e rotti in su). A parte che non ho mai sentito parlare di cerniere che si sganciano... men che meno ai 70 all'ora. Se anche fosse, l' unica cosa che mi viene in mente è che magari aveva una tuta di qualità scadente. Per un utilizzo all round la tuta divisibile va più che bene... La tuta intera, a meno che non si voglia fare i maranza, fuori dalla pista non è una grossa utilità...

Ragazzi, non per portare l'acqua al mulino della tuta intera (nonmenepofregàdemeno), però attenzione:

A) Al ragzzo non gli è saltata la cerniera, si è sollevato il giubbino dalla parte anteriore. Infatti, come ho scritto, s'è scorticato la pancia.

B) Considerando che se la dovessi prendere la prenderei divisibile, ma la cerniera ha un limite: quello che non tutti si ricordano di allacciarla.

C) Per quanto riguarda il discorso sicurezza: La tuta intera per la nostra moto è esagerata, ma la tuta in pelle non può esserlo. Certo, se con la tuta ci vai a lavorare sei ridicolo, ma nei giretti lunghi anche l'errina raggiunge belle velocità. E poi vale sempre il discorso: giubbino sì e pantaloni no? E perché, se cadete avete i jeans di Mazinger?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/01/07, 09:33   #22
vittorino81rm
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito ciao

Grande Krusty... abbiamo preso la tuta dallo stesso tipo... pensa che il box motomaniak mette la pubblicità pure su motociclismo...

anche a me hanno fatto lo stesso identico prezzo per la mia tuta ad Ottobre... ora sono già due volte che l ho usata e sono convinto di aver fatto un buonissimo acquisto... la mia tuta è della Spidi o Spyke.. manco mi ricordo ma divisibile... le ginocchia nn toccano... che il pilota sta crescendo ma nn esagera mai... che dire? quando la indosso mi sento molto + stretto... (si dovrei scendere di qualche kg) ma anche decisamente + protetto e mi infonde fiducia...

per il resto zebrino hai scritto che uno potrebbe dimenticare di allacciare la zip di raccordo fra i due pezze... penso che sia una dimenticanza impossibile... se ti dimentichi questo... possibile che ti dimentichi pure di accendere il motore della moto...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/07, 09:44   #23
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Zebra3, io credo che sia per il tipo di uscite che facciamo noi che per un fatto di comodità l'ideale resti il due pezzi, certamente l'intera offre più protezione, ma per le uscite turistico/semisportive che spesso e volentieri ci fanno sostare qua e là l'intera è scomodossima!
Poi, fortunatamente, siamo tutti diversi e ragioniamo ognuno con la sua testa !
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/07, 09:44   #24
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Seeee, a questo punto apriamo il sondaggio e vediamo quanti allacciano giacca e pantalone (cordura).... io, ad esempio, non li allaccio quasi mai, e non per dimenticanza: se metto il paraschiena il pantalone non si chiude. Nel frattempo sono ingrassato.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/07, 09:50   #25
Willy
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Nel frattempo sono ingrassato.
ma allora il tuo è un problema oggettivo e non psicologico!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/07, 09:57   #26
Zebra3
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Willy
Quote:
Nel frattempo sono ingrassato.
ma allora il tuo è un problema oggettivo e non psicologico!
Colpito

Vabbé, ragazzi, però il topic è vero che l'ho aperto per chiedere consiglio, ma anche per fornire elementi al visitatore in cerca di notizie sull'argomento. Non è solo un "mio" problema...
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/07, 10:00   #27
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Tuta pelle: intera o divisibile?

Quote:
Originariamente inviata da Zebra3
E perché, se cadete avete i jeans di Mazinger?
un po' OT ma straquoto il Calabrone e non mi stanco mai di ripeterlo :

Protezioni anche sulle gambe SEMPRE .... non comprate solo il giubbino .... andate a prendere subito i pantaloni tecnici invece del portatarga fighetto

Ve lo dice ...

... uno con diverse cicatrici sugli arti inferiori
... uno che si è fatto una settimana di traumatologico
... uno che ha visto (in quella settimana) decine di ragazzi in jeans con le gambe tumefatte e scorticate
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/07, 10:07   #28
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

La soluzione è semplice!

La tuta integrale è il massimo della protezione, e questo a discapito di comfort e flessibilità.

La tuta divisibile mantiene le principale caratteristiche di protezione, ma inserisce dei punti di discontinuità (la famosa cerniera) che vanno a discapito della sicurezza, ma ne favoriscono la flessibilità d'uso

La prima è senza compromessi, la seconda con compromessi: quale meglio? Bell'enigma: dipende

Se il mio uso è prettamente "sportivo" - pista, ma non solo, per esempio giro no-stop per passi - cioè, se ho la tuta sono per il 99% in sella - non ce n'è, meglio la tuta intera...

Se il mio uso è più "turistico" - ok il giro e i passi, ma mi fermo, chiacchiero, mangio, ****eggio - probabilmente la tuta intera è troppo sacrificata - specialmente nei mesi più caldi...

Ovvio, se per me la sicurezza viene prima di tutto - prima del comfort, della flessibilità... - intera tutta la vita...

Per l'uso che intendo io della moto - specialmente dell'errina, che non mi sembra una moto che si presta in toto all'uso che io definisco "sportivo" - quando e se prenderò una tuta, sarà divisibile, penso che la diminuzione della sicurezza sia pienamente compensata dalla maggiore comodita!

P.S.
Per ora, giubbotto E pantaloni tecnici!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/01/07, 10:33   #29
ALEX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iraton
La soluzione è semplice!

La tuta integrale è il massimo della protezione, e questo a discapito di comfort e flessibilità.

La tuta divisibile mantiene le principale caratteristiche di protezione, ma inserisce dei punti di discontinuità (la famosa cerniera) che vanno a discapito della sicurezza, ma ne favoriscono la flessibilità d'uso

La prima è senza compromessi, la seconda con compromessi: quale meglio? Bell'enigma: dipende

Se il mio uso è prettamente "sportivo" - pista, ma non solo, per esempio giro no-stop per passi - cioè, se ho la tuta sono per il 99% in sella - non ce n'è, meglio la tuta intera...

Se il mio uso è più "turistico" - ok il giro e i passi, ma mi fermo, chiacchiero, mangio, ****eggio - probabilmente la tuta intera è troppo sacrificata - specialmente nei mesi più caldi...

Ovvio, se per me la sicurezza viene prima di tutto - prima del comfort, della flessibilità... - intera tutta la vita...

Per l'uso che intendo io della moto - specialmente dell'errina, che non mi sembra una moto che si presta in toto all'uso che io definisco "sportivo" - quando e se prenderò una tuta, sarà divisibile, penso che la diminuzione della sicurezza sia pienamente compensata dalla maggiore comodita!

P.S.
Per ora, giubbotto E pantaloni tecnici!
Perfetto iraton piu di cosi si nun se po
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:33.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.