|
|
24/05/07, 16:46 | #21 |
Visitatore
|
A pagina 41 del manuale d'officina è scritto che il regime del minimo va regolato a 1300 gir/min +/- 50 giri/min.
Per esperienza personale su una moto un regime adeguato va dai 1100 ai 1300 giri/min, un regime di 700 giri/min è "assurdo" per una moto a 4 cilindri figurarsi per una che ne ha due; 700/800 giri è un regime che va bene per una auto. La cosa che mi lascia allibito è la quantità di "meccanici" che afferma che si deve regolare il minimo a 700. Francamente sento svariate " bestemmie " tecniche da molti meccanici che noi frequentiamo, spesso anche nei concessionari, questo mi fa pensare che il livello medio di professionalità è purtroppo eccessivamente basso Forse sarebbe auspicabile un passavoce tra noi per evitare certi cialtroni, fare una lista sarebbe meglio ma forse comporterebbe problemi di carattere legale. |
Sponsored Links |
24/05/07, 16:50 | #22 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
extreme, mi spieghi tecnicamente i motivi per i quali un regime di minimo di 6-700 giri non va bene per la nostra moto?
Io lo tengo intorno questo valore per sfruttare al massimo il freno motore. Quali problemi potrebbe comportare questo valore? Grazie
24/05/07, 17:12 | #23 |
Visitatore
|
io vorrei diminuire il freno motore...
mi sa ke lo salgo sopra i 1000 g/m... |
24/05/07, 17:12 | #24 | |
Visitatore
|
Quote:
il secondo motivo è che la rotazione dell'albero motore di un motore bicilindrico a 180° non è lineare ma irregolare, o meglio pulsante. Queste pulsazioni sono più evidenti più basso è il regime di rotazione, ed il problema non è solo di comfort ma proprio di sollecitazione a cui sono sottoposti gli organi meccanici. Il terzo motivo è che con un regime molto basso e perciò molto irregolare non permette di trovare bene il folle ( neutral ) anche se la Ns Er ha un dispositivo che facilita questa operazione, ma ti posso assicurare che le moto che non dispongono di ciò più il regime è basso e più difficile è la ricerca del folle. Il quarto motivo è che il freno motore più è basso il regime e più è potente, ma non è detto che un freno motore eccessivo sia sempre ottimale, perchè durante una frenata vigorosa un freno motore eccessivo provoca il saltellamento della ruota post. e la conseguenza di ciò nella migliore delle ipotesi è un allungamento della frenata ( sperando che ciò non sia un problema...) Penso che questo possa bastare, altrimenti si dovrebbe usare termini più specifici ed essere un po' più prolissi e non mi sembra il caso in questo contesto. |
|
24/05/07, 17:21 | #25 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Si extreme, basta questa, almeno qui come topic
Grazie!
24/05/07, 17:27 | #26 |
Visitatore
|
ok...ma quindi a quanto lo devo impostare??...
poco più in su dei 1000 segnati??? (non avendo il conta/giri) |
25/05/07, 21:15 | #27 | |
Visitatore
|
Quote:
Non so esattamente quant'è penso sui 1100/1150 ( a sensazione), prova. |
|
26/05/07, 01:20 | #28 |
Visitatore
|
so che può sembrare una ****ata...ma puoi fare una foto al contagiri mentre la moto è a minimo?
io ho provato a metterla più sù dei 1000 ma mi sembra accelerata... |
24/06/08, 14:00 | #29 |
Ubicazione: Massa
Moto: Er-6n Black&Red
Auto: Mini Cooper S JCW
|
Re: Il minimo e la centralina, domanda di teoria
mi pare strano ce l'ho sopra i 1200 giri e va una meraviglia
24/06/08, 19:56 | #30 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009