ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/12/10, 18:37   #21
mzx & susi
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: provincia sud milano
Età : 55
Moto: Honda Crossrunner Angel ex Kawasaki ER-6F Blu '07 mi niña
Auto: Ibiza Special Edition Dual Nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 1217
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Quote:
Originariamente inviata da [Michele] Visualizza il messaggio
Mzx se l'occhiata devo darla io,già fatto,guarda ed ascolta bene anche tu al minuto 1,13 dice di spingere sul semi manubrio per far andare giù la moto non sulla pedalina:
Ciao Michele il messaggio non era certo rivolto a te visto che sembri già abbastanza esperto e vistosi che non sei stato tu a chiedere informazioni in merito

Pensa che io il video l'ho visto senza audio poiché avevo la mia compagna a lato che stava ancora dormendo
ma guardandolo e con le spiegazioni di cui sopra mi sono fatto una chiara idea
come si suol dire una immagine vale più di mille parole

E Natale siate sereni
__________________
3° Rad. Naz. Alassio - 5° Rad. Naz. Perugia - 6° Rad. Naz. Dolomiti - 8° Rad. Naz. Pianoro - 10° Rad. Naz. Figline Valdarno
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
http://www.er6italia.com/vbulletin/s...t=riripresento
mzx & susi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/12/10, 18:59   #22
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Ragazzi avete frainteso Michele, non è uno spaccone anzi è molto umile. Non vi siete compresi.
Buon natale
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/10, 19:13   #23
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Noi abbiamo rispondo alla domanda precisa e michele è andato oltre spiegando una cosa in più. Spingere sulle pedane è evidentemente meno radicale rispetto a spingere sul manubrio, è semplice fisica. Una leva con un braccio corto ha bisogno di una forza nettamente maggiore rispetto ad una leva con braccio lungo.
secondo me è importante applicare una forza su entrambe, logicamente è più facilmente apprezzabile la forza impressa sul manubrio.
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/10, 21:17   #24
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Quote:
Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
facciamo che facciamo tornare il topic un luogo dove si fanno domanda e ci si aspettano delle informazioni pulite, senza c@zzolunghismo ed atteggiamenti analoghi.

Certi atteggiamenti da gallo stanno sicuramente meglio fuori da questo forum.
Innanzi tutto chiedo scusa a tutti,il più delle volte evito di rispondere propio per questo motivo, essere frainteso,torno a ribadire non sono e non mi ritengo nessuno,,anzi tutto il contrario, vorrei essere d'aiuto a quelli meno esperti o addirittura alle prime armi..ma il più delle volte finisce cosi:

POI se per gallo ti riferisci a me,, a te rispondo diversamente, sai che non sono io quello che leggeva i messaggi privati che non ti riguardavano, per cui sai perfettamente che volendo potrei farlo senza paura di essere smentito,sopratutto da te..[che andavi a cena con kevin svanz].RICORDI?
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/12/10, 21:38   #25
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11006
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Quote:
Originariamente inviata da [Michele
POI se per gallo ti riferisci a me,, a te rispondo diversamente, sai che non sono io quello che leggeva i messaggi privati che non ti riguardavano, per cui sai perfettamente che volendo potrei farlo senza paura di essere smentito,sopratutto da te..[che andavi a cena con kevin svanz].RICORDI?
E' esattamente a te che mi riferivo, non era difficile capirlo.
D'altra parte di atteggiamenti a gallo, spacciati poi per incomprensioni o per frasi poco felici ne sono uscite solo a te in questo topic.
Per cui torna a parlare con un tono consono a quello del topic (e del forum).
Nella community di er6italia non e' possibile leggere i messaggi privati.
Ed anche se tecnicamente fosse stato possibile qui dentro nessuno sarebbe cosi' scorretto da farlo.
Se pensi una cosa del genere allora questa comuita' non e' il posto adatto per te.
Cio' a cui ti riferisci sono i messaggi pubblici che sono liberamente consultabili nel proprio profilo pubblico.
Evidentemente denoti ignoranza a tal riguardo.
Prova a vedere nel profilo di chiunque e ti accorgerai di poter leggere i loro messaggi pubblici.
La questione della cena a casa di Schwantz non ha nulla a che vedere con te, visto che non abbiamo mai avuto neanche uno scambio di battute in shout o in qualunque altro luogo.
So' della tua esistenza solo perche' conosco il tuo nick ed a questo punto anche per il tuo modo di fare con gli altri.
E visto che tutto cio' non c'entra nulla con l'argomento aperto dall'utente, se hai altre fantasticherie di cui parlare, fallo per mp.
Ah un'ultima cosa, sicuramente avrai letto il regolamento.
Le lamentele (giuste o stupide che siano) se postate nel luogo sbagliato portano a delle sanzioni, ma sicuramente questo lo saprai.
Argomento chiuso.


Si puo' tornare a parlare di pedane e come usarle.
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 27/12/10 a 14:29
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/12/10, 16:31   #26
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Ringrazio tutti per le utili indicazioni fin qui date. Quando arriverà la bella stagione sicuramente mi eserciterò
Oggi ho provato, ma le condizioni delle strade, freddo, e gomme alla frutta non sono ideali per mettere in pratica delle belle pieghe
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/12/10, 20:02   #27
[Michele]
Registrato
 
L'avatar di [Michele]
 
Registrato dal: Jun 2008
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Età : 60
Moto: kawasaki er6n
Messaggi: 632
predefinito Re: Spingere sulle pedaline

Did hai ragione scusa,eccoti un semplice spiegazione,dovrebbe far capire a tutti quello che intendevo:
Leggendo vari post sento spesso dire che per curvare bisogna 'premere sulle pedane'.
Questa frase nel tempo è stata oggetto di vari fraintendimenti, causando non poca confusione nei piloti meno esperti, ma anche fra quelli scafati.

Inizio con il chiarire subito una cosa importante: con le ruote perfettamente dritte ed il peso equamente distribuito, la moto va dritta (AND logica).

Quand'è che la moto piega? Piega se muovo il manubrio (ovvio) oppure se sposto il baricentro verso l'esterno della moto, cioé se il peso è sbilanciato da un lato. Questo è facile da capire: pensate di andare in bicicletta con poggiato sul manubrio un asse di legno del peso di 30 Kg: se è centrato la bici va dritta; se è tutto da un lato, appena date una pedalata, la bici cade di lato. A causa dell'effetto giroscopico, che tende a mantenere in equiibrio la moto, questa tendenza a cadere di lato diminuisce con l'aumentare della velocità, però rimane. Ho fatto un copia incolla ma il succo è questo.

Facciamo un altro passo: imamginiamo ora di andare dritti su di un rettilineo. Sterzo perfettamente dritto, corpo perfettamente centrato. Se premiamo su di una pedana cosa succede? Ritenendo valide le premesse, la moto non dovrebbe curvare, perché lo sterzo continua ad essere dritto e la distribuzione dei pesi è la medesima. Non confondiamoci con lo sforzo che facciamo spingendo: è solo un muscolo che entra in contrazione, ma il corpo è immobile, perciò i pesi sono distribuiti sempre allo stesso modo.
Proviamo: spingiamo sulle pedane. Magia! La moto VA DRITTA.
Siamo giunti alla prima conclusione importante: il semplice spingere sulla pedana non fa curvare la moto.
La moto non curva, la spinta sulle pedane non ha quindi alcun effetto sulla direzionalità.
Avendo acquisito questo nuovo teorema, possiamo dire anche che la spinta sulle pedane, non avendo effetto sulla direzionalità, non è nemmeno coadiuvante ad una sterzata. In altre parole: se sterzo con il manubrio, il premere sulle pedane non aiuta. Anche questo è facile da capire: se non ha effetto alcuno, significa che il suo apporto è 0. 0 moltiplicato qualunque numero dà sempre 0, quindi non ha effetto mai e in nessun caso.

Prima conclusione: la semplice spinta sulle pedane, intesa come forza applicata sulla pedana dall'alto verso il basso, è totalmente inutile.

Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane?
L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana". L'effetto muscolare è identico: il quadricipite, i glutei ed i muscoli del ginocchio si tendono, sentiamo una pressione al piede. La sensazione è identica a quella provata nello spingere sulle pedane, inteso come descritto sopra. La differenza è che in questo caso il corpo si è spostato. Con lo spostamento del corpo andiamo a sbilanciare il peso moto-pilota, mettendoci nella stessa condizione della bicicletta con l'asse di legno storta. La moto, per la forza di gravità, tende a cadere dal lato dove il peso è maggiore, perché il baricentro esce fuori dalla moto. La pressione sulle pedane è indispensabile per sorreggere il corpo durante questa operazione.

Seconda conclusione: Abbiamo finalmente dimostrato come la spinta sulle pedane sia una conseguenza e non una causa. Per sterzare bisogna quindi muovere il manubrio o spostare il corpo di lato (OR logica).

Ciò non deve necessariamente cambiare le nostre abitudini lessicali. Si può continuare a chiamare questa operazione "spinta sulle pedane", intesa nel significato esteso che ho descritto poc'anzi.

Ultima modifica di [Michele]; 27/12/10 a 20:21
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.