ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24/06/11, 15:10   #21
ape
Registrato
 
L'avatar di ape
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: roma NO
Moto: Street Triple 675
Sesso: Maschio
Messaggi: 160
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Astro, chi ti scrive é un vero neo patentato (gennaio '11) quindi magari ti st scirvendo cose che già sai e non ti servono. Comunque... Il primo mese facevo le curve "a gomito", cioé senza inclinare la moto (non che adesso sia così diverso ) poi navigando in questo fantastico sito (ma non ricordo dove... ) ho rinvenuto un articolo in si parlava dell'effetto tipico delle trottole: l'effetto giroscopico (Per poter vedere il link devi essere Registrato) per il quale ripotrto espressamente: "...l'effetto giroscopico è anche responsabile dei cambiamenti di traiettoria di un mezzo a due ruote, ovvero la svolta a destra o a sinistra. Qui notiamo che è proprio l'inclinazione del mezzo ad avere come conseguenza la svolta, proprio per l'effetto giroscopico. ... Quello che è in qualche misura sorprendente è che una rotazione del manubrio a sinistra porta il mezzo ad inclinarsi a destra, e viceversa."
Come immagino sia facile intuire, se inclinare la moto la fa svoltare... svoltare il manubrio la fa inclinare!!!!
Occorre però fare attenzione a non esagerare per intuibili ragioni...
Un'altra tecnica importante è fare spesso lo stesso percorso: conoscere bene la strada dà sicurezza, ed oltretutto spinge a variare la guida per non annoiarsi. In breve: stimola l'apprendimento.
A questo punto potrebbe essere utile una gran bella strada!!! ^ ^ Come quella che mi ha visto fare i primi passi su due gommine, zona Aurelia. Se hai voglia ci si fa un giretto, poi mi dici.
_______________________
Vroooommmm ^ ^
ape non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 24/06/11, 15:40   #22
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Quote:
Originariamente inviata da astroregio Visualizza il messaggio
Battute a parte, non capisco se io arrivo con il gas chiuso, incomincio a piegare, quando devo cominciare a riaprire il gas? e a quale intensità? costante, in leggera accellerata?
Se sei incerto tieni aperto
Quindi se devi fermarti frena, se invece sei sicuro (perché vedi l'uscita) puoi anche permetterti il gusto di accelerare e stringere la curva (ma meglio ritardare lo stringere).
Però scusami, lo abbiamo citato già alcune volte, ti sei letto il principe brutto (sempre quello nella mia firma)? Lì ci sono già molte risposte, anche a domande che non hai posto.
Per le altre noi siamo qui


Quote:
Originariamente inviata da astroregio Visualizza il messaggio
Battute a parte, non capisco se io arrivo con il gas chiuso, comunque non sono frustrato, come ha dett Phos, ho scelto un bici poprio per la tranquilltà di guida (altrimenti avrei un 4 cilindri ipermegasuper pompato)
appunto credo che la tua sia solo prudenza, vai piano perché vuoi andare piano
(come ti ha anche detto su per giù Urano)
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 17:10   #23
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

ok, però adesso...
sul forum ci sono 8802 discussioni che spiegano come si va in moto (ed anche altre pirlate... )
in giro su internet ce ne sono almeno cento volte tanto.
mi sembra francamente inutile mettersi a parlare di tecniche di guida a casaccio, senza neppure sapere come uno vada un moto e cosa ci sia da correggere.
chi è alle prime armi deve portare pazienza, documentarsi, fare magari qualche corso in strada o in pista e non avere fretta.

anche perchè in giro per la rete ognuno dice la sua e su una cosa giusta ci sono cento vaccate.

se poi ci mettiamo pure che, ditela come vi pare, ma un 650 cc con 70 cavalli e 200 chili a me non sembra PER NIENTE una moto da principianti, io credo che a maggior ragione serva calma e disponibilità ad imparare chilometro dopo chilometro.

cerchiamo di non trasformare il topic in un pastrocchio con un post su come si curva, uno su come si frena, uno su come si cambia, uno su come si guardano gli specchietti...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 17:15   #24
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Quote:
Originariamente inviata da ape Visualizza il messaggio
"...l'effetto giroscopico è anche responsabile dei cambiamenti di traiettoria di un mezzo a due ruote, ovvero la svolta a destra o a sinistra. Qui notiamo che è proprio l'inclinazione del mezzo ad avere come conseguenza la svolta, proprio per l'effetto giroscopico. ... Quello che è in qualche misura sorprendente è che una rotazione del manubrio a sinistra porta il mezzo ad inclinarsi a destra, e viceversa."
Come immagino sia facile intuire, se inclinare la moto la fa svoltare... svoltare il manubrio la fa inclinare!!!!
Occorre però fare attenzione a non esagerare per intuibili ragioni...
Se hai portato la moto dal concessionario a casa tua vuol dire che hai usato l'effetto giroscopio, è fisica e lo si usa ogni volta che si curva.
Bisogna girare il più possibile e possibilmente fare un corso, in pista o in strada, e le cose miglioreranno molto.
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/06/11, 17:24   #25
ape
Registrato
 
L'avatar di ape
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: roma NO
Moto: Street Triple 675
Sesso: Maschio
Messaggi: 160
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Hai assolutamente ragione, é averne consapevolezza che diventa un passo avanti
ape non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/11, 12:17   #26
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

mi spiace se ho aperto l'ennesimo topic sullo stile di guida.. Vero, in internet ci sono un milione di parole su come si curva, su come si frena e molti sono inapplicabili per la mia esperienza..

vedete, io non mi preoccupo di quanto piego (ripeto, un cm dal bordo per me è tanto e sarei contento anche con molto meno) ma il rapporto tra il mio angolo di piega e la velocità di percorrenza (che il più delle volte mi sembra bassa)..

infatti a volte, mentre sto percorendo la curva (se a basse velocità) l'anteriore tende a chiudere (come se il peso lo facesse chiudere internamente alla curva) io conosco l'effetto giroscopio e ne contrasto la chiusura..

infatti (e qui mi preoccupo molto) la ruota davanti è chiusa quasi fino al bordo (cosa che mi sucedeva anche con il gsx-f, dietro 1cm, davanti completamente chiusa)

quindi credo che fare strada e corsi siano i consigli più importanti e che cerco di seguire, ma mii chiedevo se qualcuno poteva spiegarmi meglio la correlazione che c'è tra piege (normali) fatte magari a velocità non "ottimali" ma inferiori.. se le mie sensazioni di moto "instabile" potrebbero essere dovute anche a quello..

per spiegarmi meglio un esempio "automobilistico":
trazione anteriore. Affrontando una curva in decellerazione o a velocità costante la macchina tende ad allargare la traietoria. Afrontando la stessa curva con una LEGGERA accellerazione la macchina tende a chiudere la curva grazie alla forza motrice in aumento che contrastra la forza centrifuga..

come funziona per le moto? l'effetto giroscopio in che situazione è ottimale? a quali velocità?

per Ape, non questofine settimana ma il prossim ti contatto in mp per un giro..
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/11, 13:08   #27
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Astroregio, ma hai provato ad accelerare un pelino (ma proprio un pelino) per contrastare l'eccessiva piega? Non è che magari pieghi un po' troppo per le curve che fai?
Comunque i consigli del Principebrutto, nelle guide che gli altri ti hanno indicato, li ho trovati ottimi, anche per un neofita come me!

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
un 650 cc con 70 cavalli e 200 chili a me non sembra PER NIENTE una moto da principianti
Non è una moto da principianti? Non è una moto da principianti? E io al mio vecchio ora cosa racconto?
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/11, 13:45   #28
Skilly82
Registrato
 
L'avatar di Skilly82
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Monza
Moto: Er-6N 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Ma... solo io mi trovo bene con il bimescola Dunlop di serie??? Mai avuto grossi problemi e sensazioni sempre positive... Eppure non vado sempre dritto... Ho percorso molti km su e giù dai passi ad andature anche medie!
Skilly82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/11, 13:59   #29
stefano886
Registrato
 
L'avatar di stefano886
 
Registrato dal: Jan 2011
Ubicazione: Prato
Età : 37
Moto: Ex er6n,Triumph Daytona675 '10
Sesso: Maschio
Messaggi: 169
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Anche io non mi trovo malissimo con le gomme Dunlop di primo equipaggiamento...sono arriveto pochi mm sotto la fine dei tagli del battistrada,solo che da li in poi quando ho provato a andare più giù me la sento cadere troppo...
stefano886 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/11, 15:47   #30
astroregio
Registrato
 
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Roma
Moto: er6-n 2008 verde
Sesso: Maschio
Messaggi: 230
predefinito Re: Piegare abbastanza ma velocità poca

Quote:
Originariamente inviata da mcguolo Visualizza il messaggio
Astroregio, ma hai provato ad accelerare un pelino (ma proprio un pelino) per contrastare l'eccessiva piega? Non è che magari pieghi un po' troppo per le curve che fai?
Comunque i consigli del Principebrutto, nelle guide che gli altri ti hanno indicato, li ho trovati ottimi, anche per un neofita come me!
si ho provato ma non con troppa sicurezza.. io non piego eccessvamente nelle curve, le faccio in carreggiata e quasi mai devo alzare la moto per coreggere una curva impostata troppo stretta..

il principe brutto l'ho letto un paio d'anni fa, come tante altre cose, e devo dire che se imposto traiettorie abbastanza pulite lo devo proprio a quel "lbro".. e ne seguo anche gli altri consigli..
astroregio non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:01.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.