ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/04/12, 16:05   #21
pasquale85
L'avatar di pasquale85

Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
predefinito Re: Perdite di liquido refrigerante

Grazie per i consigli. Non c'è una perdita di liquido altrimenti me ne sarei accorto, non ne ha buttato fuori da nessuna parte e la vaschetta non sembra sbavata o sporca.
La moto l'ho presa da poco ed il livello del liquido era già cosi. Ho chiamato il vecchio propietario e mi ha detto che gli sembrava strano perchè l'aveva fatta mettere a posto (controllo liquidi, pressione gomme, ecc.) prima che iniziasse la bella stagione l'anno scorso, dopo l'ha fermata ed è rimasta ferma fino ad oggi praticamente.
Ancora non ci sono uscito in quanto scoperto da assicurazione, mi sono solo limitato ad accenderla un po' ogni 3/4 giorni quindi non ho praticamente rischiato di rovinare il motore.
Detto questo credo che gli aggiungerò quel poco di liquido che gli manca cercando di prendere piu' o meno lo stesso colore e dopo di che la porto a fare il tagliando dei 6000 fatto come si deve.
pasquale85 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/04/12, 18:19   #22
Maurone
L'avatar di Maurone

Ubicazione: provincia di Venezia
Moto: kawasaki er 6n 2009 Bianca

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
Il liquido refrigerante che si mette nel radiatore, deve rispettare 3 requisiti fondamentali
1) raffreddare (ovviamente)
2) non congelare a basse temperature e non creare vapore alle alte temperature
3) non essere corrosivo

Di solito si usano liquidi a base di glicole etilenico o propilenico (meglio non mischiarli in quanto hanno composizioni chimiche differenti tra loro)
Concordo, mi risulta che la stragrande maggioranza del liquido refrigerante è a base di glicole etilenico, quindi se aggiungi dell'altro prodotto a base dello stesso prodotto non danneggi nulla.

Non capisco comunque come i prodotti, tipo quello che ho aggiunto io nelle indicazioni riportino che si può aggiungere a QUALSIASI altro liquido refrigerante già presente, forse perchè di prodotti a base di glicole propilenico non ne trovi più....

Quote:
Originariamente inviata da ocram Visualizza il messaggio
per quanto sopra esposto, non tutti i liquidi si possono miscelare tra di loro, ma tutti, ripeto tutti, sono miscibili in acqua , anzi nella stragrande maggioranza dei casi, il prodotto venduto da chichessia , e' gia diluito in acqua in percentuale dal 10 al 30%).................. l'importante secondo me e' capire dove diavolo va a finire il liquido che manca.
Per quanto riguarda quest'ultima parte, farebbe piacere anche a me capire dove se ne va a finire.....

Ultima modifica di Maurone; 22/04/12 a 18:27
Maurone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/12, 19:02   #23
ocram
L'avatar di ocram

Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n

Esatto, il glicole usato come raffreddamento di motori e' praticamente tutto etilenco, tranne qualche eccezione.
il glicole propilenico, e' usato generalmente nell'indistria ed e' anche detto glicole ecologico, in quanto non tossico per ingestione, ma con proprieta' inferiori rispetto all'etilenico.

La norma di non mischiare liquidi differenti , comunque vale sempre in quanto altri addittivi sono presenti nella miscela .
Alcuni di essi, potrebbero provocare, se mischiati, qualche strana reazione .
Basta leggere ad esempio la scheda di sicurezza, di una nota casa produttrice che riporto sotto.

35.7 % Glicol etilenico
N.67/548/CEE: 603-027-00-1 CAS: 107-21-1 EC: 203-473-3
Xn; R22
1.56 % Acido 2-etilesanoico
N.67/548/CEE: 607-230-00-6 CAS: 149-57-5 EC: 205-743-6
Repr. Cat. 3; R63
0.632 % idrossido di potassio; potassa caustica
N.67/548/CEE: 019-002-00-8 CAS: 1310-58-3 EC: 215-181-3
Xn,C; R22-35
93 mg/kg Idrossido di sodio
N.67/548/CEE: 011-002-00-6 CAS: 1310-73-2 EC: 215-185-5
Vecchio 23/04/12, 19:18   #24
Maurone
L'avatar di Maurone

Ubicazione: provincia di Venezia
Moto: kawasaki er 6n 2009 Bianca

Ottimo..... ora abbiamo tutte le info per saperci regolare in caso di "aggiuntine".....perdona la mia curiosità Marco.... ohh scusa OCRAM , che per caso sei un perito chimico?
Vecchio 23/04/12, 21:44   #25
pasquale85
L'avatar di pasquale85

Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II

A quanto pare non ero l'unico che aveva dubbi....Ora le idee sono sicuramente più chiare e non solo per me.
Grazie a tutti i chimici /meccanici che hanno chiarito un pò la situazione...

Ultima modifica di pasquale85; 23/04/12 a 21:47
pasquale85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/12, 22:19   #26
dade88
L'avatar di dade88

Ubicazione: Rueglio (TO) Vicino Ivrea
Moto: er6n
Auto: Ford Fiesta 2011

Ma non c'è nessuno perfetto tutti possono imparare qualcosa da tutti per questo che esiste il forum!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 23/04/12, 23:37   #27
ocram
L'avatar di ocram

Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n

Quote:
Originariamente inviata da Maurone Visualizza il messaggio
Ottimo..... ora abbiamo tutte le info per saperci regolare in caso di "aggiuntine".....perdona la mia curiosità Marco.... ohh scusa OCRAM , che per caso sei un perito chimico?
No, non lo sono.
Ho scelto un'altro ramo, sono perito meccanico
Comunque, non state a farvi troppe menate, se sulla confezione c'e' scritto che si puo' miscelare con altri liquidi, fatelo tranquillamente.
Le maggiori case produttrici, hanno sempre al loro interno , un reparto di sviluppo dei loro prodotti e se dicono che si puo' mischiare , fidatevi

Pero' visto che la sostituzione totale , non comporta sto gran lavoro........................poi ognuno e' libero di agire come piu gli piace.

Se qualcuno volesse provare, puo seguire una delle guide che si trovano in rete oppure piu semplicemente seguire il link qua sotto

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di ocram; 24/04/12 a 09:17
ocram non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi