|
|
15/11/12, 22:57 | #21 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Re: Ri-consiglio su acquisto auto..
Lele sei cascato nel problema che han avuto già un paio di amici, il primo con la grande punto e il secondo con una fiesta: consumi sui 12/13 al litro a gpl.
Io sono arrivato a una conclusione: impianto gpl fatto con i piedi e montato peggio. Perché? Io avevo una Stilo 1.6 (il motore da 110 cv circa) a 5 porte e facendo da casa mia a casa della mia ex fidanzata consumavo tra i 35 e i 36 litri di gpl, facendo quasi tutta autostrada e percorrendo un totale di 534 km, autostrada a 140 indicati e tratto fuori dall'uscita di San Michele all'Adige (trentino) andando allegro. (curva repsol a destra, breve rettilineo, curva sinistra in discesa verso il ponte e poi inizia la salita con molta visibilità.....una goduria in macchina) Da ciò risulta un consumo medio di circa 15 km/l con una macchina non particolarmente leggera. La grossa differenza la faceva, secondo me, l'impianto gpl montato da installatore specializzato. Prova a controllare il tuo e guarda se hai turbina e un iniettore per cilindro e sondino di controllo carburazione in uscita da ogni cilindro: il mio aveva tutto ciò e andava in maniera splendida, o per meglio dire quando ho sentito il romano a cui l'ho venduta mi ha detto che va ancora benone (per la cronaca, ad agosto ha detto di essere a circa 190.000 km) |
Sponsored Links |
15/11/12, 23:18 | #22 |
Ubicazione: Milano
Moto: ER6-n Black&Gold
Auto: Bravo 1.6 MJ 120cv
|
Io non cerco i 140 CV. Io cerco un'auto in grado di farmi fare tanti km, ma proprio tanti! A velocità sostenute, con costi non eccessivi e che sopratutto regga l'usura. Troppo facile comprare una panda a metano: fai 90km/h in autostrada e risparmi come non mai. il problema è che con 50.000 km in un anno, dopo 3 anni butti la butti. [se non la butti per lo meno comincieranno sicuramente a nascere problemi]
Sono indeciso, molto indeciso! Sono tutte con alcuni pregi e difetti.. E infine può andarti di fortuna o di sfortuna: prendere l'auto più scrausa del mondo che tira i 400.000 km o prendere la classe S che te ne dura 100.. Il top sarebbe provarle tutte. Dovrei cercare di sentire qualcuno che di auto se ne intende a menadito.. Argh! Che indecisione!!! |
15/11/12, 23:51 | #23 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
con 30€ di gasolio io ci faccio 350 km circa,massimo 400,quindi non risparmi...oltretutto...non capisco perchè tu continui a pensare che una macchina più piccola di cilindrata e meno potente,portata sempre a 130 all'ora,a 150.000 km secondo te si rompe.... ---------- Post added at 23:51 ---------- Previous post was at 23:50 ---------- e perchè lo di ci a me?
16/11/12, 00:16 | #24 |
Ubicazione: Formia
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
|
Quoto Danilo...!
Altrimenti fai come fa mio Zio da 25anni.. Ha sempre comprato golf.. la penultima la data in permuta a 382mila km (mai un guasto).. era del 2002.... e si trovano a 3mila euro.. e anche a 382mila km segnava sempre 5.0/l100km ... ps: 101cv 1.900cc |
16/11/12, 12:27 | #25 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
16/11/12, 12:38 | #26 |
Ubicazione: Milano
Moto: ER6-n Black&Gold
Auto: Bravo 1.6 MJ 120cv
|
Dani: 400 km con 30 € ti sola e pura autostrada? comunque non mi sembra un risultato cosi malaccio! 30 € per 400 km invece che 430..
Considera anche che col gpl dovrei fare rifornimento 2 volte la settimana!!! e sin autostrada (almeno sulla tang ovest) il gpl costa circa 0.91. E sarei obbligato a prenderlo li dato che esco quasi sempre tardi e i distributori urbani alle 19 chiudono.. Correggimi se sbaglio ma un'auto a 6 marce è inequivocabilmente migliore di una a 5 per alti regimi. L'equazione "a parità di cilindrata e velocità meno giri fa il motore meno consuma" è corretta o sbaglio?! Quindi comparando un 1.4 fire a un 1.6 mjt mi viene ovviamente da notare la maggiore efficienza del secondo rispetto al primo.. Efficienza che si traduce in una maggiore resa kilometrica (essendo meno sotto sforzo e di una qualità di costruzione/progetto maggiore) nonostante magari i consumi istantanei €/km siano inferiori.. Spendessi anche 1 o 2 € in più al giorno in termini di diesel, il ritorno lo avrei dal fatto che mi ritornerebbe un guadagno in termini di km di durata. Credo che a conti fatti il gioco valga la candela no?! qualcuno, non ricordo chi, mi aveva avvertito che l'acquisto di un auto a metano/gpl non va d'accordo con un discorso di alto kilometraggio per il fatto che semplicemente l'impianto è più soggetto a usura e complessità.. E sopratutto un'auto bifuel si svaluta parecchio, più del normale, con l'andare dei km.. |
16/11/12, 12:59 | #27 |
Visitatore
|
Per poter vedere il link devi essere Registrato
|
16/11/12, 13:58 | #28 |
Admin
Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
|
@lelesamba
Aggiungo: dipende da come usi l'auto! io vado tranquillo ... ma non troppo e faccio i 16 km/l nel tratto misto urbano/extraurbano (quello da max 70 km/h però!) con la mia BRAVO. Ovvero un pieno mi dira dai 750-80 km in funzione di "quanto spingo" della presenza dio aria condizionata sempre accesa ecc ecc. Ai 90 km/h in sesta il consumo istantaneo è di 24-27 km/l ... poi bruci tutto nelle fermate e riprese!!! Certo è che in un "viaggio lungo" che ha interessato 3 giorni di cui vi divido: 40% autostrada a 120 km/h + 10 % strada di pianura a 70/90% + 50 % montagna (alpi) ho percorso oltre 900 km con un pineo (sempre in 3-4 in auto). In autostrada se spingi tanto ... beve tanto; in autostrada ai 120 km/h mia sorella (che ha la mia stessa macchina solo con più opzional) consuma una sciocchezza! Altra considerazione: QUALSIASI (e quando scrivo qualsiasi intendo qualsiasi casa automobilistica) se nel conteggio che leggi come consumo istantaneo rilevi 18 km/l in realtà fai ALMENO 1 km/l in meno (confronti tra la mia e quella degli amici). Fabiulus
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
16/11/12, 14:24 | #29 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
non lo dico mica io Per poter vedere il link devi essere Registrato
16/11/12, 15:15 | #30 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|