|
|
18/05/16, 18:06 | #21 |
Ubicazione: verona
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
|
Re: Allungamento rapporti
Ciao, quella della corona penso sia una saggia idea.
|
Sponsored Links |
04/11/16, 18:46 | #22 |
Ubicazione: Venezia
Moto: Nessuna
|
Perdonate la mia ignoranza.
Se tolgo uno o due denti dalla corona cosa ottengo in termini spicci e di guidabilita' ? Io vado in MTB... e penso sempre alla moto come alla MTB. Il motore come le mie gambe. Dovrebbe sicuramente diminuire lo spunto in ripresa e acellerazione, quindi una maggior sollecitazione sul motore. Mentre ad andature costanti un numero piu' basso di giri. Sbaglio qualcosa?? |
04/11/16, 22:34 | #23 |
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Tutto perfetto.
E sconsigliato. Se proprio vuoi: un dente solo di corona in meno. Ma perdi parecchio in ripresa, senza guadagnare in velocità perchè: 'gnafà.
05/11/16, 10:32 | #24 |
|
|
06/11/16, 19:03 | #25 |
Ubicazione: nerviano
Moto: er6n 07
Auto: punto evo
|
Ciaoo a tutti,volevo dire che tempo fa avevo provato il pignone con un dente in meno.
Devo dire che era davvero divertente ma con poca velocità di all'uomo,ma molto nervosa e sinceramente non mi dispiaceva Poi però per usura ho cambiato mettendo il pignone originale e la corona con due denti in più e adesso devo dire di trovarmi davvero bene. |
14/11/16, 23:01 | #26 |
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: er6n
|
io vorrei abbassare un pò i giri durante i viaggi, secondo voi come dovrei fare?
|
15/11/16, 09:52 | #27 | |
|
Quote:
Dico POSTERIORE in quanto nelle biciclette la corona e' davanti e i pignoni sono dietro. Chissa' perche' questa distinzione??? |
|
15/11/16, 12:39 | #28 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Giusto per chiarire un po' le cose
variando di un dente il pignone, si avra' un allungamento/accorciamento dei rapporti equivalenti a circa 3 denti della corona. Riporto solo l'allungamento rapporti pignone +1 piu 6.66% corona -1 piu' 2.22% corona -2 piu' 4.54% corona -3 piu' 6.97% Il pignone a +1 dovrebbe essere al limite come misura , chi lo ha già cambiato dice che addirittura porta la catena a toccare in alcune occasioni nel carter mentre diminuendo i denti della corona , ci potrebbero essere problemi a tensionare la catena , sicuramente non ci sono grossi problemi con la corona -1 , ma penso che già col -2 denti e catena con qualche chilometro , il registro vada a fondo corsa o quasi, tanto che forse sarebbe meglio montare una maglia in meno , (dovrei fare quattro conti), ma forse chi ha gia provato le modifiche , puo' dare qualche informazione in piu' Attenzione quindi alla velocita' reale che in casi limite potrebbe essere maggiore di quella da tachimetro , se ne e' gia parlato ma meglio ribadirlo per evitare sanzioni
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi Ultima modifica di ocram; 15/11/16 a 12:42 |
15/11/16, 22:17 | #29 | |
Ubicazione: Empoli (FI)
Moto: er6n
|
Quote:
|
|
16/11/16, 13:43 | #30 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Se monti una corona -1 dente, avrai una maggior velocita' a parita' di giri motore solo che non te ne accorgerai, in quanto sul tachimetro vedrai la medesima velocita' pre modifica anche se in realta' quella reale sara' piu' alta
A pari velocità reale avrai una rotazione motore ridotta del 2.22%. Non so se sono stato chiaro. ---------- Post added at 13:43 ---------- Previous post was at 13:39 ---------- Perche' per convenzione , la corona e' quella piu' grossa mentre il pignone e' quello piu' piccolo, anche se meccanicamente la distinzione non tiene conto solo del diametro o del numero dei denti.