ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/08/08, 18:57   #21
vandrem
Ubicazione: bergamo
Moto: era una er6n..
Auto: yaris
predefinito Re: Scodizolio

Quote:
Originariamente inviata da Banana Visualizza il messaggio
Si vabbè poi tralasciando che il reparto frenante fà ridere......

Con il Ninja frenando solo con l'anteriore una volta sono quasi andato a candela.....
ma parliamo di un impianto a 6 pistoncini ...

Con la ER6 ...ho sempre paura che slitti la ruota anteriore....anche se sotto monto le Michelin Power 2CT
a parte che non capisco perchè tu l'abbia comprata l'er, visto che sembra tu riesca a trovarne solo difetti..
Ma vorrei farti notare che stai paragonando una super-sportiva con impianto frenante super-sportivo alla moto piu' economica e versatile sul mercato..
Tra l'altro non riesco proprio a capire cosa c'entri l'impianto frenante con la possibilità che la ruota scivoli..O pensi che sia poco dosabile, ma in quel caso non capisco perchè parli di impianto a 6 pistoncini della ninja, o pensi sia troppo potente..ma dubito..
Alternativamente potrei pensare a un problema di DIMENSIONE delle gomme che ti dia l'impressione di avere meno effetto giroscopio..Ma..mah..
Sponsored Links
Vecchio 26/08/08, 19:12   #22
melavedobrutta
predefinito Re: Scodizolio

Quote:
Originariamente inviata da pat67 Visualizza il messaggio
ascolta sta denigrando l impianto frenante della moto con quello del ninja dicendo che vi è un abisso ma quando compri i giornali e vedi i valori calcolati da loro in quanti metri frena TU li guardi o fai finta di niente perchè noteresti che le moto moderne di oggi con impianti dischi da 300/310 mm e 240mm dietro frenano tutti negli stessi spazi metro piu o meno non sei in pista dove sei costretto a usare dischi al carbonio per le alte temperature e cmq io giro con chi ha quelle supersportive e ti garantisco che non staccano dopo di me perchè hanno un imp. frenante migliore anzi la z750 che di potenza ne ha sotto ha lo stesso impianto a margherita della errina quindi che dici...
m'è venuto il fiatone...

http://ruttolomeo.blogspot.com
http://brevipoesiebrutte.blogspot.com
melavedobrutta non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/08, 19:21   #23
00gianni00
Ubicazione: BA
predefinito Re: Scodinzolio

e cmq avevo dimenticato di dirvi che a circa 1500 km mi hanno sostituito gomme e cerchi ,perchè il posteriore era ovalizzato,poi è andato tutto bene fino a che le gomme si sono nuovamente usurate e la moto ha ripreso a non essere proprio stabile.
Vecchio 26/08/08, 19:39   #24
Banana
Moto: Er6n
Cool Re: Scodizolio

Quote:
Originariamente inviata da vandrem Visualizza il messaggio
a parte che non capisco perchè tu l'abbia comprata l'er, visto che sembra tu riesca a trovarne solo difetti..
Ma vorrei farti notare che stai paragonando una super-sportiva con impianto frenante super-sportivo alla moto piu' economica e versatile sul mercato..
Tra l'altro non riesco proprio a capire cosa c'entri l'impianto frenante con la possibilità che la ruota scivoli..O pensi che sia poco dosabile, ma in quel caso non capisco perchè parli di impianto a 6 pistoncini della ninja, o pensi sia troppo potente..ma dubito..
Alternativamente potrei pensare a un problema di DIMENSIONE delle gomme che ti dia l'impressione di avere meno effetto giroscopio..Ma..mah..
Comprato la Er6 perchè è daun pezzo che ho superato la fase del "io mio è più lungo del tuo"

L'impianto del Ninja a 6 pistoncini è molto più modulabile di quello della ER6
all'anteriore il MIO Ninja poteva montare il 120/60 (fatto omologare da ME forse il primo in ITALIA) e /65 (nativo) anche se per un periodo ho montato il /70 (fuori libretto) pregando tutti i giorni di non essere fermato..

Nell'Er6 c'è un ritardo abbissale mentre premi la leva e quando inzia a frenare, sul Ninja controllavi benissimo la pressione sul freno, la sensazione era quella di stringere il freno con le mani .... con l'ER6 no ...

Il ritardo della Er6 sulla frenata, porta a pinzare perchè si ha la sensazione di non frenare appunto.. e questo porta anche all'errore di pinzare poi troppo e quindi di far scivolare la ruota anteriore.

La differenza è come quando monti i tubi in trecci e pompa radiale e quando hai l'impianto di serie....

Mi sono spiegato ??

Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/08, 19:46   #25
Zaier
L'avatar di Zaier

Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009

Banana quello che dici te potrebbe benissimo il trasferimento di carico, in quanto la forcella + morbida, gli angoli di sterzo e la differente distribuzione di pesi, portano naturalmente ad un'attimo di "non frenata" sulla nostra moto dovuto più che altro alla compressione della forcella.

Cmq siamo largamente OFF-TOPIC quindi sarebbe il caso di aprire una discussione a parte

A me di scodinzolii l'ER nn ha mai dato segni, se nn quando scalo "aggressivamente" prima di una curva e a quel punto il retrotreno naturalmente (a meno che nn abbiate una mano molto abile nel maneggiare la frizione) si disallinea.

Potrebbe essere una sbilanciatura della gomma come ipotizza Manny, ma molto leggera dato che si verifica solo a velocità estremamente basse, una pneumatico montato male sul cerchio oppure un perno ruota stretto troppo gentilmente (ricordo che la coppia di serraggio dovrebbe essere di 108Nm).

Ultima modifica di Zaier; 26/08/08 a 19:52
Zaier non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/08, 22:11   #26
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Anche io ho avuto marcati segni di scarsa aderenza del posteriore al ritorno dalla vacanza, risolti controllando la pressione delle gomme
L'ultima volta l'avevo controllata 5000km fa
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/08/08, 22:24   #27
Spidtrippa
Visitatore

Voglio altre perle di Banana...

E poi voglio un'altra sfida Banana vs. Vandrem

Per L'iniziatore del topic vorrei poterti dire la mia....
ma non capisco quando ti accada...in accelerazione...in frenata...in salita in discesa...come ti accade....

nn credo che scodinzoli a gas costante altrimenti vendi la moto...
  Rispondi quotando Infrazione ricevuta
Vecchio 27/08/08, 08:24   #28
Banana
Moto: Er6n

Quote:
Originariamente inviata da Spidtrippa Visualizza il messaggio
Voglio altre perle di Banana...

E poi voglio un'altra sfida Banana vs. Vandrem

Per L'iniziatore del topic vorrei poterti dire la mia....
ma non capisco quando ti accada...in accelerazione...in frenata...in salita in discesa...come ti accade....

nn credo che scodinzoli a gas costante altrimenti vendi la moto...
Se le mie "perle" devono essere perle per porci ,francamente ne farei a meno.
Se per PERLE intendi... cretinate, posso fare anche a meno di scrivere quello che ho provato sulla mia pelle avendo 2 ruote sotto il sedere per 20 anni e passa . Metto la faccina che sorride per farti capire che non sono un tipo scontroso... o che ha voglia di fare baruffa in forum ma ti dico subito:

1) Non ho la verità infusa..
2) Ho abbastanza esperienza su 2 ruote
3) Non mi ritengo un Manico
4) Non voglio passare per il Valentino Rossi di turno
5) Siamo in un forum appunto per confrontare idee
6) Se sbaglio o dico una cretinata sappi che sarò il primo ad ammetterlo non sono di certo uno di quelli che difende a spada tratta le sue idee fino alla morte sapendo di aver torto .....
7) Ogni volta he ho sbagliato in moto... l'ho sempre ammesso e le ciatrici che porto me lo fanno ricordare ogni giorno....

Detto questo la moto a me scodinzola in rettilineo solo se metto il posteriore una tacca in meno rispetto al settaggio dovuto. In accellerazione e a velocità di 130km sculetta poco ma sculetta...
Svantaggio di avere un settaggio morbido sopratutto sul dritto,ma in curva... posso piegare come mi pare e fare zig-zag anche se sono in piega,cosa che trovo estremamente comoda per correggere-evitare tombini e buche se non macchie di Olio o terriccio. Una tacca in più la moto non si scompone anche a 180 e le curve però sono diciamo più guidate e una volta impostata la curva, posso solo allargare o stringerla, ma non guidarla come dico io, diciamo una moto settaggio ""pistaiolo...ma da molto lontano pistaiolo.

Differenze nela chiusura gomma ??? .. NESSUNA.... oramai la freccia della Michelin e l'omino cicciotto sono stati decapitati ... Ho solo notato che con il settaggio più morbido (una tacca io la sento...) ho più controllo alle basse velocità. La mia moto ha le forche sfilate e cambiato l'olio con uno più viscoso e cambiato il rapporto Olio-Aria all interno..

Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/08, 09:38   #29
Spidtrippa
Visitatore

Non ho capito che assetto hai...
e se scondinzola...quando...

Poi sul topic in cui elogi i freni del ninja...
sono sicuri che siano superiori a quelli dell'er....
anche la moto lo è...

Ultima modifica di Spidtrippa; 27/08/08 a 09:41
  Rispondi quotando
Vecchio 27/08/08, 10:06   #30
trentaquattro
Ubicazione: Merone
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D

Scusa Banana....
ma leggendo le tue impressioni di guida mi sembra che la moto non scodinzoli in rettilineo ma pompi (in compressione )sull'ammortizzatore posteriore....secondo me avendo fatto tutto il lavoro sulla forcella anteriore sicuramente sentirai la differenza con l'ammortizzatore posteriore (essendo quello della er6 molto scarso in fatto di regolazioni)...ma da lì a pensare che la moto scodinzoli mi sembra eccessivo.....anche perchè se scodinzola veramente io farei un controllo accurato sulla ciclistica e soprattutto al telaio....
poi ognuno guidando il proprio mezzo tutti i giorni sente sicuramente differenze che altri magari guidandola per 10 min non sentono!!!!
facci sapere!!
trentaquattro non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi