|
|
11/09/06, 15:59 | #21 | ||
Visitatore
|
Quote:
forse molto dipende da come ci sentiamo nel momento in cui saliamo in moto. Talvolta mi capita di essere completemente "ingessato" e ad ogni curva mi sembra di avere le ruote sulle biglie, altre volte mi sento più sciolto e la moto sembra attaccata all'asfalto! In ogni caso se l'asfalto non è bello ruvido non provo neanche a piegare come si deve. |
||
Sponsored Links |
11/09/06, 16:41 | #22 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
11/09/06, 17:10 | #23 | |||
Visitatore
|
Quote:
ritornando in tema.... capita nelle migliori famiglie di "perdere" l'anteriore........concordo,non è bello . A volte è colpa della gomma(ma qui lo si sà prima e si procede con le dovute cautele),a volte è colpa della strada.Ad esempio dopo una notte di vento forte sarà difficile trovare una strada pulita,per poco che sia un minimo di sabbiolina infida ed invisibile la si trova.Se è piovuto è ancora peggio;mi è capitato di trovare la striscia di sabbia portata dall'acqua proprio in mezzo ad una curva Nella maggioranza dei casi però un buon metodo(empirico) è quello di saggiare la bontà dell'asfalto lasciando strisciare un po'(a bassa andatura ) la suola dello stivale........ci si rende subito conto se la strada è affidabile o no..........salvo inconvenienti dell'ultimo minuto tipo olio sull'asfalto animali che attraversano ciclisti feste patronali e processioni religiose augh.....ho detto |
|||
18/10/06, 15:10 | #24 |
Visitatore
|
a me capita spesso di far pattinare il posteriore anche perche le dunlop sono dures opratutto quando l'asfalto comincia a diventare freddo comunue sti consiglio di abbassare leggermente la pressione dell'anteriore ciao sterno,
|
01/11/06, 14:57 | #25 |
Visitatore
|
come da mio post a me è successa esattamente la stessa cosa.....solo che sono finito lungo disteso.
Nel mio caso la curva era a dx e in leggera pendenza e sopratutto purtroppo in ombra e oltretutto con asfalto umido, mentre quella predecende era asfalto perfettamente asciutto. Il tipo di asfalto è di quelli che basta che passi su di uno "sputo" e scivoli di sicuro. In più la dunlop originale già più volte mi aveva dato segni di mal digestione di abbassamenti di temperatura repentini (come succede ad esempio passando da asfalto asciutto a umido) diventando subito "saponosa". Già quest'estate mi aveva fatto lo stesso scherzo solo che ero in principio di piega e quindi sono riuscito a controllarla. Stavolta mi è capitato in pieno appoggio e....ssssgrat! In ogni caso ci sono tali e tante variabili in gioco, che è impossibile stabilire con certezza quale sia il fattore che determina questo comportamento...l'unica nota da sottolineare è che se succede a più persone è evidente che possa essere un problema congenito della moto... |
01/11/06, 18:59 | #26 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
01/11/06, 20:23 | #27 | |
Visitatore
|
Quote:
Sterno ha ragione ... infatti dobbiamo essere ... meno rigidi ... |
|
01/11/06, 21:03 | #28 |
Visitatore
|
devi essere consapevole dei limiti, dei pericoli, tenere il sangue freddo nelle situazioni di possibile perciolo, ma evitare, almeno dal mio punto di vista, di essere teso e tanto timoroso di qualsiasi cosa!!!
|
05/11/06, 14:41 | #29 |
Visitatore
|
la paura è utilissima, ma quando si trasforma in ansia e terrore è DELETERIA!
|
06/11/06, 14:31 | #30 |
Visitatore
|
Forse è solo una sensazione ma mi sembra, dalla mia esperienza, che l'ER6 abbia una tendenza a diventare "leggera" sull'anteriore, specie sui cambi di velocità in curva, anche se minimi.
Ho ridotto un po' l'effetto aumentando il precarico al mono (+1 tacca), così è un po' più dura ma in curva è più solida, e cambiando il modo d'usare il gas (evito di chiudere tutto, limito l'effetto ON/OFF). Purtroppo le gomme non sono il massimo (e le strade di solito sono peggio) e quindi si deve guidare di conseguenza. |