|
|
18/09/09, 00:35 | #21 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Re: Indecisione università
murty, sono troppo vecchio per essere al corrente sugli sbocchi di questi corsi di studi, perdonami la franchezza, "minori".
Posso però darti un parere un po' snob, generale: prima di tutto la materia deve assolutamente piacerti, altrimenti delle due, l'una: o molli a metà, o ti condanni a vita ad un lavoro che odi. Un suicidio. In secondo luogo, non piegare questa prima esigenza al luogo: capisco la comodità logistica, ma fregatene se sei a Varese o altrove, non "ripiegare" per questo. Venendo dal classico, hai aperto tutto, ma proprio tutto, con un'elasticità e versatilità impareggiabili e inimmaginabili. Molto più di quanto non ci si renda conto. Vengo al parere snob,ma, scusatemi tutti voi che leggete, l'Università è: Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza, Lingue e letterature. Stop (ne ho dimenticata qualcuna?) Il Liceo classsico , scientifico, linguistico tout court, senza altri orpelli. Stop. Altre scelte sono giustificate solo da motivazioni lavorative ben precise e certe, altrimenti a mio parere si tratta di diplomi a rischio. Vuoti, pezzi di carta senza sbocco. Ti faccio un esempio : Scienze infermieristiche. Dai ragazzi non fingiamo che lo spazzino sia un Operatore Ecologico, usciamo da questi anni ipocriti. Un infermiere è un infermiere, non un laureato. Il che, sia chiaro, va benissimo, ma proprio benissimo. Mi vien da ridere a chiamare il mio ferrista "dottore" mentre opero; infatti, se mi consentite, non lo si fa nè è pensabile. Ciò non toglie che ci sia la massima collaborazione e, udite udite, il suo stipendio sia PIU' ALTO del mio che sono chirurgo, con 6 anni di Medicina e 5 di Specializzazione successiva. Quindi, si tratta di un Diploma (non Laurea) premiante. Un infermiere ha un posto di lavoro sicuro e garantito al giorno d'oggi. Detto ciò, una volta stabilito cosa ti piace, informati sullo scopo del corso di studi . Porta da qualche parte o no? Fisioterapia certamente sì, biotecnologie..... non lo so. Non in senso ironico, non lo so proprio. Idem scienze della comunicazione. Se vale il discorso del mio esempio, vai. Altrimenti c'è il rischio Scuola Radio Elettra, CEPU etc etc. Scusate la franchezza e , lo ripeto, nessuna spocchia.
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego Ultima modifica di diecidecimi; 18/09/09 a 00:59 |
Sponsored Links |
18/09/09, 09:32 | #22 |
Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)
|
ormai è qualche annetto che non penso più a studi scuola etc etc e non sono nemmeno molto informato sui "nuovi" corsi di laurea & co.
ti posso però parlare per esperienza personale e consigliarti di pensare bene bene al tuo futuro lavorativo. cerca di scegliere la cosa che ti piace di più perchè è poi brutto fare un lavoro che ti piace solo a metà. dall'altra parte però forse è ben peggio studiare per ciò che ti piace e poi fare tutt'altro. e cerca anche qualcosa che non sia solo di moda adesso ma che ti possa dare lavoro anche domani. te lo dice uno che i suoi genitori volevano a tutti i costi al politecnico ma che con certe materie ci ha sempre litigato così ha poi scelto economia solo per farli contenti e infatti dopo nemmeno un anno ha lasciato perdere ... non che andassi malissimo ma proprio non mi ci ritrovavo. così poi mi sono messo a lavorare per potermi pagare la scuola che volevo fare io alla faccia dei miei genitori. il risultato è stato un c...o della madonna tutti giorni a fare 8 ore di lavoro e 4 o 5 di scuola serale. però il mio bel titolo di grafico pubblicitario l'ho preso e ho anche trovato un discreto lavoro. peccato che nel frattempo quel mondo è cambiato parecchio e così mi sono dedicato alla mia grande passione per la musica aprendo un negozio di alta fedeltà. per un pò è andata bene ma con la crisi che c'è adesso (specialmente nel settore beni di lusso) ogni mese è buono per chiudere. e se chiudo che faccio??? i grafici ormai sono richiesti appena usciti da scuola così da poterli pagare poco e farli correre tanto quindi il mio titolo ormai serve solo a pulirsi il fondoschiena... e altre qualifiche non ho. ahh si ho gli anni passati a dormire 3 o 4 ore a notte e a non avere una vita sociale perchè lavoravo e studiavo tutto il giorno.
18/09/09, 09:55 | #23 |
Visitatore
|
io sono drastico..ma penso di rispecchiare la realtà..
comunicazione significherebbe mollare l'idea fisioterapia?no significherebbe spendere soldi per 3 anni di studi che non ti porterebbero nulla. e anche l'indirizzo di beni culturali...sì dici bene sull'anche..anche quello non ti porta a niente.. biotecnologie può essere che ti porti a qualcosa in campo lavorativo... |
18/09/09, 10:06 | #24 |
Visitatore
|
fisioterapia ti da sbocco sicuro ed automatico nel mondo del lavoro con ampi margini di guadagno.. essendo in pochi ad iscrivervi e quindi a laurearvi c'è una chiamata predeterminata alle ASL e via dicendo.. quindi il lavoro lo avrai due minuti dopo la laurea e anche con un bello stipendio.. vedi te il mio amico s'è laureato a fisioterapia a Napoli e ora lavora come fisioterapista all'asl e in due centri medici privati e si alza 4000€ al mese.. senza fare straordinari..
|
18/09/09, 10:28 | #25 | |
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
|
Quote:
Niente da dire Raiden, solo che dipinta come hai detto tu, la situazione è davvero rosea per i fisioterapisti!!
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
|
18/09/09, 10:34 | #26 |
Visitatore
|
e poi.......conta il titolo di studio.....ma...soprattutto....conta la raccomandazione. purtroppo siamo in Italia...io ti parlo dal mondo del lavoro...quello dell'università l'ho passato..e vedo che va avanti più chi ha il calcio nel sedere che chi ha un titolo...
|
18/09/09, 10:45 | #27 |
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
|
cmq per chiarire meglio le idee a chi ha inserito il post allego il link DA PRENDERE CON LE PINZE delle statistiche di almalaurea riguardanti laureati e lavoro:
Per poter vedere il link devi essere Registrato P.S.: si tenga presente che i questionari vengono compilati SUBITO DOPO laureati quando secondo me si è ancora troppo illusi dal mondo del lavoro (ai più COMPLETAMENTE sconosciuto mentre si studia). Giusto per capirci: ad una domanda del tipo "lavori in modo stabile?" un neo laureato con contratto part time e a tempo determinato tenderà a rispondere SI' perchè è fiducioso: "caspita ho subito trovato lavoro, vuoi che fra un mese alla scadenza del contratto non lo rinnovino/trovi un altro?" e così si falsano le statistiche. Inoltre se può aiutare chi si affaccia al mondo del lavoro c'è da considerare che ormai i datori di lavoro (forse non è il caso della sanità) assumono nella maggior parte dei casi a tempo determinato i neo laureati perchè li pagano poco e hanno incentivi statali. Quindi più passa del tempo dalla laurea più diminuiscono le probabilità di trovare lavoro AD OGGI.
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
18/09/09, 10:59 | #28 | |
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
|
Quote:
murty, la mia ragazza ha fatto 1 anno di biotech a milano, ora ha fatto 2 anni di medicina a varese e adesso sta chiedendo il trasferimento a milano. e il suo migliore amico fa scienze delle comunicazioni quindi.. oggi le chiedo per benino cosa ti consiglia e poi ti faccio sapere prendi in considerazione anche il fatto di venire a studiare a milano: è tosta, sì, ma non impossibile. in questo caso non ti si aprirebbero altre opzioni?
18/09/09, 11:24 | #29 |
Ubicazione: Arese (MI)
Moto: ErRiNa nera e rossa
Auto: Giulietta
|
10/10 più che sei saggio, hai dato un parere da "papà"; condivido quello che dici però secondo me a 20 anni bisogna avere dei sogni e sbattersi per raggiungerli.
Poi la situazione attuale, il lavoro e blablabla non aiutano, è vero; però non conformiamoci al mondo del lavoro, facciamo qualcosa che ci piace e cerchiamo di "conformare" l'attuale mondo del lavoro ad un qualcosa di migliore. Se non lo fanno i 20enni, chi lo può fare????? Il mio consiglio, per quel poco che vale, è di fare una scelta consapevole e razionale su ciò che piace e che si *vorrebbe* fare dopo, escludendo università farlocche (quelle per esempio con titoloni faraonici che nient'altro sono dei corsi di minch.iologia applicata ) ma senza imboccare un percorso di studi *solo* perchè oggi è quello che il mondo del lavoro assorbe. Murty, in bocca al lupo
18/09/09, 11:27 | #30 |
Ubicazione: Gorgonzola (Mi)
Moto: Kawasaki ER-6N "Black"
|
Io ti consiglio di non fare qualcosa di cui non sei convinta e non ti piace perchè alla fine succede che molli e quindi hai perso tempo, soldi e volontà (e non è poco)!!! Se poi non sei una persona a cui piace studiare (e qui devi mettere una mano sul cuore e chiederti, ci sto a casa a studiare mentre i miei amici ****eggiano, o ci vado anch'io con loro??) è ancora più difficile anche se le cose che studi sono di tuo interesse (questo lo dico per esperienza personale...io sono nel mio quinto anno di ingegneria meccanica e mi piace davvero, però a volte l'impegno e lo stress è veramente troppo)!!
Mi sento inoltre di quotare murtle, prova a vedere cosa c'è a disposizione a Milano...varese non è poi cosi' lontano!!