|
|
29/04/12, 17:40 | #341 |
Ubicazione: Palermo
Moto: Kawasaki er 6n 2006
|
Re: Ho modificato la forcella da solo
Salve a tutti ragazzi. Ho comprato ieri l'olio (sae 20 motul) e mi sono fatto fare i distanziali in teflon dal torniere, spendendo in totale 11.60€. Oggi ho smontato le forcelle, ma ho un piccolo problema. Ho svitato il tappo della forcella, levato cilindro, rondella e molla, ho capovolto la forcella e comprimendo lo steso per far defluire tutto l'olio mi è rimasto lo stelo compresso, e non riesco più a decomprimerlo. Ho provato a mettere di nuovo l'olio, nel caso in cui si fosse formato un vuoto d'aria, ma nulla. è rimasto solamente un piccolo gioco di circa 1mm... Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?
Poi mi è sorto un dubbio. Il tappo della forcella va inserito a stelo compresso o esteso?... Se va messo con stelo compresso qualcuno saprebbe consigliarmi come fare, vista la grande difficoltà data dallamolla più lo spessore? Grazie infinite a chi risponde =) |
Sponsored Links |
29/04/12, 18:49 | #342 |
Ubicazione: Italia
Moto: Kawasaki ER-6n
|
Per il fatto che è rimasto incastrato è successo anche a me. Devi tirare forte lo stelo vedrai che si stacca.
Per quanto riguarda i distanziali, anche io avevo chiesto al torniere e voleva 15 euro, poi mi sono reso conto che non era necessario che avessero un diametro interno fissato, quindi ho preso 6 rondelle dal diametro esterno di (nn ricordo quanto ma entravano perfettamente nella forcella) e per il diametro interno non c'è problema tanto non deve passarci nulla all'interno. Per il tappo : la forcella non puoi comprimerla completamente, ma se ti fai dare una mano vai meglio. |
29/04/12, 18:54 | #343 |
|
Ho provato a tirare forte. Mio padre tirava il fodero ed io lo stelo, ma non è successo nulla. Quando la muovo con quel 1mm di gioco sento un rumore metallico, come se fosse bloccata da qualcosa. Domani porto la forcella da un meccanico e la smonto completamente e vedo qual'era il problema, almeno lo risolvo alla base xD
Comunque a me l'olio è costato 10€ ed il torniere ha voluto 1,6€ per i distanziali in teflon. Ultima modifica di Schok99; 29/04/12 a 19:10 |
29/04/12, 19:20 | #344 |
Ubicazione: Lesmo
Moto: er-6n
|
Giusto ieri ho smontato anchio le forche per cambio olio e molle, uno degli steli mi è rimasto incastrato come dici tu ma se infili all'interno un manico di scopa di legno e dai una leggera botta al fondo si disincastra e non fai alcun danno...fidati
29/04/12, 19:33 | #345 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Il teflon e' un materiale morbido, che si schiaccia facilmente
Molto meglio l'alluminio
29/04/12, 20:08 | #346 |
|
Ocram esistono vari tipi di teflon, ne ho scelto uno bello resistenze ed ha anche una bella resistenza al calore, infatti sino ai 120° resiste tranquillamente. Poi dipende anche molto dallo spessore con 12mm al massimo posso perdere 1,5mm per la pressione, ma solo al lungo andare.
Valvoline tu i tappi come li hai messi? A stelo compresso o esteso?... |
29/04/12, 23:28 | #347 |
Ubicazione: Lesmo
Moto: er-6n
|
Io a stelo esteso, oggi l'ho provata per bene e devo dire che sono soddisfatto
30/04/12, 09:17 | #348 |
Moto: Er6 n
|
Ciao,
ma il dado a brugola che si trova sul fondo del gambo della forcella l'hai svitato? |
01/05/12, 14:14 | #349 |
|
Dede63 perchè dovrei svitare il dado di sotto?...
---------- Post added 01/05/12 at 14:14 ---------- Previous post was 30/04/12 at 18:07 ---------- Signori problema risolto =). Messo olio nuovo e spessori. Più tardi proverò la moto su strada e vi farò sapere. Grazie Valvoline per il consiglio. Mio padre ha dato un colpo... Però col martello, ma si è sbloccata e non sembra aver combinato danno. Grazie a tutti, specialmente ad Extreme per aver fatto la guida anni fa =) |
03/05/12, 09:08 | #350 |
Moto: Er6 n
|
il bullone a brugola che si trova sul fondo dello stelo serve a tenere il cosidetto piffero.
per smontare completamente la forca devi necessariamente svitarlo......e pulire tutta la morchia che troverai. Ciao. |