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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
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Vecchio 12/06/07, 11:16   #31
redeagle
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La domanda è la seguente... Sfilando di 5 mm le forcelle, il peso sui polsi aumenta molto?
Perchè uno dei vantaggi della ER-6 è che si può correre nel misto, e andare sul dritto per molto tempo, con la stessa disinvoltura.

Se sfilare le forcelle di 5 mm significa avere male ai polsi dopo 1 ora di viaggio allora la tengo così com'è!
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Vecchio 12/06/07, 11:25   #32
Nunzio
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Io al momento non ho apportato alcuna modifica alla ciclistica della motocicletta.
Domenica scorsa, dopo 13.000 Km di piccoli spostamenti e qualche giretto al massimo da 180-200 Km, ho fatto il primo tour serio:

Milano-P.sso Penice-Bobbio-Valtrebbia-Camogli

e rientro Camogli-Valtrebbia-Piacenza-Milano

Ero insieme a due amici dotati di Suzuki SV1000s e Kawasaki 636.

Risultato: ho apprezzato moltissimo il comportamento della mia ER6n... in frenata, in accelerazione, in piega... il tutto così com'è uscita dalla fabbrica.
Anche i due miei amici mi hanno fatto i complimenti commentando: "alla fine con una moto come la tua, su strada, ci fai le stesse identiche cose che con una moto più performante... anzi..."

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Vecchio 12/06/07, 11:28   #33
gianlukko
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[quote="redeagle"]...se per caso ti si chiude poi lo sterzo in curva e finisci per terra. [quote]

Il mio concessionario mi ha detto la stessa cosa: se vuoi ti sfilo un pò le forcelle ma poi rischi seriamente che in curva ti si chiuda lo sterzo..

Tra tutti quelle che le hanno sfilate c'è qualcuno che ha avvertito questo problema?
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Vecchio 12/06/07, 11:36   #34
AndreaG
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5mm come ho fatto io la consiglio come modifica massima!
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Vecchio 12/06/07, 13:28   #35
Pizzaboy
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Io le ho fatte sfilare di 1 centimetro e mi ci trovo benissimo!
la posizione è si più caricata sui polsi ma dopo poco ci si abitua e ne guadagna secondo me la guida sportiva con una maggiore stabilità in curva e un po anche nelle curve guidate...

personalmente non ho mai avvetrito nessun problema di chiusura dello sterzo, secondo me è una leggenda

poi boh..
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Vecchio 13/06/07, 22:00   #36
redeagle
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A parte il discorso del concessionario, mi viene veramente da chiedere: ma se i Jap l'hanno progettata così un motivo ci sarà pure, no?

Oppure hanno alzato lo sterzo per renderla meno performante della Z?

Vorrei che qualcuno del forum mi dicesse "sono caduto in terra perchè l'anteriore era troppo leggero e mi è volato via". Secondo me è solo una questione di feeling. Penso che se uno ha la gomma buona davanti in terra non ci va, e se devi spararti più di 3 ore di viaggio forse è meglio avere i polsi meno carichi, in senso assoluto.

Poi... per tutto il resto... de gustibus!
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Vecchio 14/06/07, 01:25   #37
AndreaG
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Red. Le quote vengono decise inbase a molte cose. L'er non nasce come motosportiva. Semplicemente si sfilano un po' le forcelle per variare un po' il baricentro. Io ne ho ottenuto dei miglioramenti e la moto non chiude. L'unica cosa è che il bordo della gomma si raggiunge prima con l'anteriore rispetto al posteriore.

L'er ha strutturalmente delle mancanze (a mio parere) dovute più che altro al contenimento delcosto di acquisto. Queste cose sono:
gomme
sospensioni non regolabili
qualche connettore di troppo in vista
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Vecchio 14/06/07, 09:20   #38
puppo
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Io sono oramai 4 mesi che guido con le forcelle sfilate di un cm o poco meno, la moto non mi si è mai chiusa sull'anteriore, nè mi ha mai dato sentore di volerlo fare.. A tutti coloro che hanno paura io dico "provate"!!!! E' una cosa che un meccanico fa in 5 minuti e non è assolutamente irreversibile, se vi viene il ghiribizzo di provare a sfilarle vuol dire che non avete confidenza con l'anteriore della moto no? Se vi trovate bene così ovviamente nessuno vi obbliga a toccarla!
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Vecchio 14/06/07, 09:38   #39
algor65
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Concordo con puppo (OT ciao puppo End OT),
piccole modifiche sono utili solo se se ne sente la necessità. le moto nascono in fabbrica con regolazioni adatte al neofita come allo sportivo, è giusto assecondare le necessità dei primi prima che quelle dei secondi.

Probabilmente, dopo aver letto questo topic, farò anche io una modifica del genere al prox. tagliando...

Se poi lo dice puppo, allora mi fido il doppio....
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Vecchio 14/06/07, 12:08   #40
Mauro
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Piccole precisazioni, non ho la vostra moto ma parlo in generale per quello che so e che mi hanno sempre detto:

- Un manubrio a piega bassa di norma non va a toccare il serbatoio perchè risulta essere più aperto rispetto l’originale
- Un manubrio a piega bassa fa aumentare leggermente il peso sull’anteriore facendo si che si senta di più la ruota davanti. Attenzione però: aumenta di poco il peso sull’anteriore ma la moto non cambia posizione nello spazio. Quindi quote ciclistiche invariate! (salvo in frenata che la forcella si comprime un pò di più...)
- Sfilando le forcelle si abbassa il baricentro della moto e diminuisce l’avancorsa. Se si sfilano troppo le forcelle, in caso di frenata violenta con eccessivo abbassamento dell’anteriore l’avancorsa può ridursi tanto che la ruota tende a ruotare da sola attorno al canotto (si chiude lo sterzo insomma).
- Quando si sfilano le forcelle si va sempre per tentativi di pochi mm. Se poi non ci si trova si aumenta fino ad arrivare magari al centimetro. A questo punto però (e per sfilamenti maggiori) si consiglia almeno di mettere molle più dure per evitare appunto che la forcella si comprima troppo.
- Si da per scontato che si giunga a questa soluzione dopo aver sostituito le (orribili) gomme di serie. Inutile lamentarsi di sentire poco la ruota davanti se magari si monta ancora la gomma di serie. Una buona gomma ha più aderenza e copia meglio l’asfalto dando più sicurezza. A quel punto, se ancora non ci si trova...
- Per coloro che vogliono sfilare le forcelle di poco, provare anche la soluzione di alzare il retrotreno aumentando il precarico del mono lasciando invariate le forcelle. Si carica leggermente l’anteriore ma le sensazioni possono essere diverse (più carico ma si alza il baricentro della moto).

Poi ognuno faccia come vuole...
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