ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/10/10, 21:09   #31
settanta
Visitatore

predefinito Re: Help: cambio macchina

Quello che diciamo per le moto vale anche per l'auto...........
Prendi quella che più ti piace e non rompere i cojiones.....
Ti stimo fratè.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 31/10/10, 21:29   #32
Danilo

L'avatar di Danilo

Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv

e una chevrolet CRUZE ?
Vecchio 31/10/10, 21:30   #33
Urano
Moto: -

Quote:
Originariamente inviata da ajeje Visualizza il messaggio
io ti consiglio la saab 93
già, mi ero dimenticato delle saab.
buone macchine, ed adesso che sono uscite dall'orbita gm potrebbe valer la pena di prenderle in considerazione.
dai un'occhiata alla nuova 9-5.
splendida.
purtroppo ci sono varie considerazioni che non mi permetterebbero di valutarle come prima scelta.

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Mai amato molto le renault,
macchine molto buone.
senz'altro le migliori francesi.
peccato che abbiano uno stile un po'... particolare... e si intestardiscano con soluzioni che magari non riescono a trovare ampi consensi sul mercato.
da valutare, ma io non le terrei come prima scelta...

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
Bè, scusami, ma queste sono le solite affermazioni che lasciano un pò il tempo che trovano, per la serie, tutto è relativo ...
guarda, riguardo le fiat in trent'anni mi sono reso conto che esistono due categorie:
-i detrattori
-gli entusiasti.

io sono un detrattore. non per pregiudizio, ma per POSTgiudizio. ho avuto una uno, mio padre aveva una lancia, poi, nonostante l'esperienza non senza macchia con la uno, mia madre non ha voluto sentire ragioni ed abbiamo preso una bravo (vecchio modello). mio nonno una punto, mia zia una punto ed una panda (nuovo modello), mia nonna una panda (vecchio modello).
più varie tipo e croma usate in varie occasioni.
conclusione: farà molto freddo all'inferno prima che io possa anche solo considerare di comprare un qualcosa che abbia a che fare con la fiat. il che mi fa guardare storto alla saab 9-3 (che ha il 1.9 multijet di fiat), ed ad alcune opel (che hanno il 1.3 ed altri sempre di fiat...).

mia zia invece, per esempio, è un'entusiasta. mi dice sempre "ma come sei negativo!!! io con la punto e la panda non ho mai avuto nessun problema!"
bene.
un giorno mi faccio prestare la punto, perchè ero rimasto senza macchine tra una cosa e l'altra.
accendo.
il cruscotto è un albero di natale: spia airbag accesa ("ma zia, perchè hai la spia airbag accesa?" "ma non lo so, l'ha sempre fatto... non succede niente!" "ah, vabbè..."), spia check motore accesa ("e la spia della centralina motore??" "ah, ogni tanto si accende. ma il meccanico dice che non fa nulla e che se rimane accesa me la toglie lui" "ah, ok..."), quando freno si accendono fari a caso, ho avuto bisogno del tergicristallo posteriore ed è rimasto bloccato a metà, alzacristalli destro sensibilmente più lento e forzato del sinistro.
però per mia zia non c'è mai stato nessun problema.
io non sarei stato capace di tenermi una macchina così, ma magari il problema era mio.

prima che qualcuno faccia battute sulle donne al volante, mia zia è stata la prima istruttrice di guida per patenti superiori d'italia. e lo fa tutt'ora. non che significhi molto, in sè, ma non è proprio a digiuno...

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Io ci schiafferei una bella Honda Accord.
vero.
validissime le honda.
assolutamente da valutare.

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Cambio automatico.
Obbligatorio.

doc...
io sono assolutamente contrario al cambio automatico.
ne concepisco l'uso ESCLUSIVAMENTE su auto per il commuting urbano o per le monovolume da trasferimento di famiglia.
quindi in fondo le auto di cui stiamo parlando.

tuttavia, l'automatico puro non riesco comunque a farmelo piacere.
il problema più grosso riguarda il convertitore di coppia: pesante, inefficiente, aumenta i consumi, e con un funzionamento indegno...
se un automatico avesse la frizione automatica per me guadagna già mille punti.
poi: automatico, cvt o manuale robotizzato?
automatico... bah... cambia quando pare a lui, secondo le sue logiche... no cocco, l'auto la guido io, e fai quello che dico io. 'un mi garba...
cvt... roba da matti... già mi vergogno quando vado in giro con lo sputer di Giulia, ti pare che vado a mettere un cvt in macchina??? almeno la vespa aveva le tre marce al manubrio...
manuale robotizzato... ecco, potrei anche digerirlo. però purtroppo al momento gli unici robotizzati decenti li fanno la bmw (che però al di là del cambio fa macchine stupide...), l'alfa romeo (che è fiat, quindi niet!) e la ferrari/maserati (che sono fiat, quindi niet, ma sono anche fuori budget...)

ergo, si attendono sviluppi....

Ultima modifica di Urano; 31/10/10 a 21:32
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/10/10, 21:44   #34
Roc91
L'avatar di Roc91

Ubicazione: Monza
Moto: Er 6n 2006

io dall'alto della mia esperienza posso consigliare l'accord (se il motore 2.2 disiel è lo stesso del crv, per una sw ha delle prestazioni nella norma) e la passat (il cambio automatico vw è il migliore che abbia mai provato, quindi solo meglio di fiat e bmw ...). la passat 4x4 è incollata a terra... oppure mi piacciono anche subaro e mazda6, ma non le ho mai provate

Ultima modifica di Roc91; 31/10/10 a 21:47
Roc91 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 31/10/10, 22:28   #35
Alhem
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
guarda, riguardo le fiat in trent'anni mi sono reso conto che esistono due categorie:
-i detrattori
-gli entusiasti.

io sono un detrattore. non per pregiudizio, ma per POSTgiudizio.
Io non sono un detrattore, nè un entusiasta, nè un difensore acritico delle Fiat, dico solo che la buona riuscita o meno di un mezzo complesso come un'auto è spesso una questione di... c.ulo ...
Se parliamo di sostanza, però, e quindi di affidabilità e durata delle parti meccaniche (motore, cambio, trasmissione), oltre ai 180.000 km esenti da guai, percorsi con la Croma my 2007, ho sul groppone altri 90.000 km fatti con una Punto jtd 1900 del 2003, e anche in questo caso zero problemi...
Certo, se parliamo dei dettagli a cui tu ti riferivi (difetti ad alzacristalli ecc.) le fiat non ne sono esenti...ma quale marchio lo è?
Attualmente, ad esempio, ho una Peugeot 308 sw 1.600 FAP, con "appena" 50.000 km in un anno e 10 mesi, è la mia prima Peugeot (anche se, secoli fa, mio padre ha avuto una Peugeot 104 con perenni problemi all'impianto elettrico, fin da nuova andava messa in moto praticamente sempre a spinta ) e posso dirti che è stata una delusione...
Plastiche e gomme che rivestono gli interni di qualità scadente (lo sterzo si è subito scolorito nei punti di maggior contatto con le mani), alcuni assemblaggi del paraurti posteriore che ricordano molto quelli delle vecchie panda (si staccano da soli), un consumo anomalo di batterie (già 2 sostituite), a 40.000 km mi hanno dovuto sostituire il gruppo cambio (quasi un mese di attesa solo per l'invio dei pezzi di ricambio), la frizione che nelle ripartenze in salita scalda immediatamente, al minimo sforzo...eppure il mio stile di guida è sempre stato uguale, anche con le macchine con cui non ho mai avuto problemi (fra cui una Renault Megane sw del 2005 che ricordo ancora con piacere, una delle migliori macchine avute negli ultimi anni), per cui vedi un pò tu ...

Ultima modifica di Alhem; 31/10/10 a 22:58
  Rispondi quotando
Vecchio 31/10/10, 23:10   #36
Urano
Moto: -

è verissimo, nessuna marca è esente da difetti.
solo che ho la sensazione che su alcune siano più frequenti.

tu mi parli di completa affidabilità meccanica delle fiat che hai usato.
e, ti dirò, non fatico a crederlo, perchè almeno almeno fanno media con la sequela di rogne inenarrabili che ho avuto io sulle mie.
la bravo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: 4 anni costantemente dal meccanico ogni 3 mesi.
ispettore venuto direttamente da torino. niente da fare.

toyota corolla: 7 anni, solo gasolio e talgiandi. unico problema riscontrato è stata la cromatura della leva del cambio scolorita dopo pochi mesi: cambiata in garanzia.

poi, come dicevi giustamente tu, è molto c.ulo...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/11/10, 02:39   #37
MannX
Visitatore

Quindi non resta che stare in Honda che di problemi non ne ha
  Rispondi quotando
Vecchio 01/11/10, 07:23   #38
ajeje

Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
. il che mi fa guardare storto alla saab 9-3 (che ha il 1.9 multijet di fiat),
per ora il 1.9 della fiat sulla saab non mi sta dando problemi tranne i vuoti sotto1500, prima avevo la saab 93 dell 99 che montava un 2.2 td della opel vectra.. si è rotto due volte il debimetro, un'altra una valvola che controlla non so che (non superava i 100 nemmeno in 4a e faceva 5km/l contro i 20 soliti) due volte la pompa della benzina del serbatoio e una volta quella nel motore. ci vuole molto coooooooooooooooooool !!

Ultima modifica di ajeje; 01/11/10 a 07:25
ajeje non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/11/10, 08:24   #39
Alhem
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Quindi non resta che stare in Honda che di problemi non ne ha
Già verificato se anche questo mese il sig. Honda junior ti ha versato il bonifico ???
  Rispondi quotando
Vecchio 01/11/10, 08:32   #40
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

Uhmmmmmm.... il topic ha preso una piega strana ma comunque leggo tutto con estremo interesse, anche se ancora non ho compreso bene il nostro VFRMacs che cosa vorrebbe comprare, come tipologia.

Permettetemi alcune considerazioni.
Io sono un po' particolare e nelle cose bado al sodo. Non mi interessa la nazionalità di un oggetto (tanto la nazionalità è un qualcosa che fa parte del passato, personalmente non reputo più le FIAT italiane), né la sua estetica (entro certi limiti, ovvio), né le sue prestazioni eclatanti.
Mi interessano queste cose:
  1. l'oggetto che compro serve allo scopo che è per me il principale?
  2. l'oggetto che compro ha una determinata economia d'esercizio?
  3. l'oggetto che compro è affidabile?
Ecco, la ER-6 in generale ha tutti questi requisiti e per questo mi piace molto.
Il Satelis, quando l'ho preso poco convinto, al punto 3 mi ha solleticato l'interesse perché comunque aveva un motore collaudato come il Piaggio 400.

Nel campo automobilistico, quindi, sono sempre andato alla ricerca del prodotto più vicino allo scopo per il quale lo hanno costruito, più economico nella gestione ma soprattutto PIU' AFFIDABILE!
E' un po' lo stesso discorso di quando ho comprato il mio nuovo telefonino, Per poter vedere il link devi essere Registrato?

L'affidabilità per me è tutto,
non mi interessa se acquisto il prodotto più caro della media, non mi interessano gli "effetti speciali", mi interessa utilizzarlo per tanti e tanti anni (odio il consumismo) e pretendo che nell'anno 2010 l'uomo sia in grado di costruire oggetti che non si rompano dopo i due anni di garanzia!
Sono un illuso in un'era di consumismo sfrenato? Probabile, ma riconosco che la perfezione non esiste.
Tuttavia, spulciando quel grande archivio meraviglioso che è Internet, tra ADAC tedesco, inchieste di Altroconsumo, rapporti ACI, forum dedicati ai singoli modelli e quant'altro, nel tempo ho notato che i marchi più affidabili restano quelli tedeschi e quelli giapponesi.
Ecco il motivo per il quale a VFRMacs ho consigliato Skoda, Honda e Toyota, che tra l'altro hanno un valido rapporto qualità/prezzo.

Viceversa, a mio padre ho rotto l'anima per una Per poter vedere il link devi essere Registrato perché rispettava i primi due punti del mio elenco (l'auto che comprava serviva allo scopo che è per lui era il principale? L'auto che comprava aveva una determinata economia d'esercizio?), mentre l'affidabilità era un'incognita (ma anche Toyota iQ era un'incognita e a mio padre comunque serviva una macchina piccola col cambio automatico, causa invalidità).
Ho messo il link alla MAtiz perché così il nostro VFRMacs si legga quanto mi fu postato all'epoca in riferimento al cambio automatico.

Conclusione?
I sogni sono una bella cosa, ma la realtà è un'altra. E la mia realtà è quella che non mi importa se un oggetto non è particolarmente ricercato o famoso, mi importa che quell'oggetto non si rompa per niente negli anni! Non voglio lavorare per togliere soldi alla mia famiglia e riparare un mese sì e l'altro pure uno scooter francese o una macchina "italiana"....

Ultima modifica di cts; 01/11/10 a 08:38
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi