|
|
24/08/11, 12:31 | #31 |
Ubicazione: Timbuctu
Moto: xXx
|
Re: Velox
il velox non è una bastardata Danilo, hai ragione... il velox fa la sua funzione, multare chi supera il limite di velocità, ed è da folli prendersela con i velox;
la bastardata è mettere limiti di velocità assurdi, piazzare velox tra i cespugli apposta ecc. i bastardi sono molti Comuni e molti Agenti. |
Sponsored Links |
24/08/11, 12:33 | #32 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Danilo ti avevo quotato pero' ribadisco che il rispetto delle regole deve essere da parte di entrambi
24/08/11, 12:35 | #33 | |
|
Quote:
io ho preso un velox per una manciata di km/h in più... strumento tarato oltre 2 anni fa... voglio vedere se è più tarato il velox o il mio polso... se consideri che il ricorso mi costa più di pagare la multa, torniamo al mio discorso... il bastardo non sono io che ho superato il limite di 7km/h (-5 di errore = +2km/h oltre il limite!) ma il comune. --- e molti comuni, su questo ci marciano. mettono telecamere o velox irregolari ma giocano sul fatto che a un povero cristo tra ricorsi vari, giornate di lavoro che si perdono ecc conviene stare zitto e pagare la multa con la coda fra le gambe! |
|
24/08/11, 12:38 | #34 |
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
|
Danilo, in linea di massima sono d'accordo con il tuo ragionamento! A me alle volte fa rabbia il vedere la municipale fare i cecchini (e prendere ad esempio una macchina su 4 che vanno tutte alla medesima velocità), o fare gli appostamenti quando dai 90kmh si passa al limite dei 50, e questi si mettono dietro al cartello.... se passi a 56kmh scatta la multa e i punti in meno!
E poi magari se sai dove andare, corri quanto vuoi perché tanto si mettono solo sulle strade in cui sanno che la realizzazione monetaria è maggiore! ---------- Post added at 12:38 ---------- Previous post was at 12:37 ---------- Page, stavo pensando proprio ad un caso simile al tuo!
Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
24/08/11, 12:50 | #35 | ||||
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
Quote:
piazzano i velox tra i cespugli?è vero,è da strònzi,però considera questo ragionamento: 1)l'autovelox è messo in un posto in cui non dovrebbe essere 2)l'automobilista sta viaggiando a velocità superiore a quella che dovrebbe essere. chi dei 2 sta facendo lo sbaglio peggiore? io direi il numero 2 non è che appena si lascia la torta incustodita sul davanzale ci deve subito essere chi va a rubarsela Quote:
e poi,è più tarato un velox tarato 2 anni prima o un tachimetro tarato su larghissima scala 10 anni prima? Quote:
Quote:
purtroppo quì si parte dal presupposto sbagliato,e cioè che i controlli siano il male e l'automobilista indisciplinato sia il bene. chi si incàzza con il velox posizionato senza segnalazione sta ammettendo che se non c'è il cartello nessuno deve contestargli il mancato rispetto del limite. quindi per assurdo il ragionamento è questo "quando tu non sei autorizzato a controllarmi,io sono autorizzato a fare il càzzo che mi pare". vi sembra un ragionamento corretto?
24/08/11, 13:17 | #36 | |
|
Quote:
|
|
24/08/11, 13:21 | #37 | ||
Antani
|
Quote:
Tant'e' che (e qualche avvocato puo' confermarmelo) che in un processo l'imputato ha diritto ad autotutelarsi per passarla liscia, tant'e' che durante la deposizione non legge la formula del giuramento. Riportando il caso al nostro, tu che sei tutore della legalita', per contestarmi una illegalita' devi stare nella ... legalita', scusatemi il gioco di parole. Io invece, conscio del rischio che corro e faccio correre, se vengo beccato in flagranza e' giusto che paghi, ma solo nel caso in cui chi tutela la legge sia appunto nella ragione, senno' si corre il rischio (ed e' appunto questo il caso) che si possa infondere negli utenti della strada il concetto per cui alle amministrazioni non interessi tanto la sicurezza stradale ma semplicemente il ricavo monetario. Quote:
In condizioni del genere secondo te io mi metto a differenziare e deposito l'umido 3 volte la settimana negli appositi cassonetti? Penso che su 100 persone lo faranno si e no 1. Quando si dice che stranamente chi e' incivile nel proprio paese quando va da altre parti si adegua alla civilta' del luogo cosa significa? Che se percepisco un senso di civilta', di pulizia e di rispetto delle regole, molto probabilmente io mi adeguero', ma se vedo che chi mi deve controllare si mette dietro un cespuglio o all'uscita di una galleria, istintivamente mi verrebbe quasi voglia di camminare col ragno casualmente sulla targa o con la stessa fronte cielo...
Ultima modifica di crazyhead; 24/08/11 a 13:27 |
||
24/08/11, 14:07 | #38 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Il discorso sui velox secondo me andrebbe fatto in maniera diversa e intendo spiegarmi con esempi.
1- Se io domattina parcheggio davanti all'ingresso delle ambulanze all'ospedale la mia macchina viene tolta immediatamente in quanto infrango un norma del codice della strada (il divieto di sosta) e oltretutto creo pericolo per la popolazione perchè se Pippo fa un'incidente e l'autoambulanza deve correre sul posto c'è il rischi che questa non possa uscire causando danni a Pippo per ritardato intervento, quindi la macchina deve essere spostata subito. 2- Se io parcheggio male, tipo con la macchina storta, mi vien fatta la multa e poco altro, non è necessario porre un freno immediato a ciò che ho fatto (spostando la macchina) in quanto non creo nessun genere di pericolo. Nel caso di superamento di un limite di velocità secondo me si dovrebbe agire sempre e comunque come nel caso 1 in quanto SE il limite di velocità della strada che io sto percorrendo è stato deciso in maniera sensata in base al tipo di strada, al tipo di traffico che è solitamente presente, alle intersezioni, alle case con sbocco sulla strada stessa, etc etc ALLORA io sto causando un pericolo: che serve chiedermi 100/200€ grazie a una macchina fotografica? A NULLA! Ciò che serve è fermarmi, farmi una sanzione sensata in base al tipo di infrazione (eventualmente con sanzioni accessorie tipo sospensione della patente) affinchè quel pericolo cessi immediatamente. |
24/08/11, 14:26 | #39 | |
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
|
Quote:
Faccio due esempi, giusto per far capire meglio il mio ragionamento di prima: 1 - la tangenziale dalle mie parti: nella maggior parte delle uscite, c'è un cartello che indica i 70kmh, e poi uno che indica i 50kmh. Uno in questo modo ha il tempo e lo spazio teorico per rallentare senza pigiare sul freno. In altre uscite c'è il cartello dei 50 a 50m dalla svolta, il che costringe (a voler rispettare il limite) a brusche decelerazioni con l'aiuto dei freni. E no, non si vede 200m prima perché sta dopo una curva. In questo caso, se uno magari vuol fare le cose con calma e decelerare perché non vuol farsi tamponare o comunque per non creare problemi in caso di traffico intenso (perché se freno all'uscita, e ho una coda di macchine dietro, quelli in tangenziale che continuano a correre sono costretti a frenare pure loro!), e chiaramente nel torto e va bastonato tanto quanto quello che arriva allegro dalla tangenziale e se ne frega? Io dico di no! 2 - gli abbonamenti del treno: non centra con i velox, ma è per far capire il tipo di ragionamento che fanno molto spesso anche i comuni e che io contesto ampiamente. Il primo del mese, sul treno che prendo abitualmente in orario pendolari per andare al lavoro, per un bel periodo puntualmente c'era il controllore. Solo il primo del mese o quasi su quella corsa (controlli ce n'erano si e no massimo 3 al mese). Chi credete che trovasse senza biglietto? Tutti quegli sprovveduti pendolari che lo fanno ogni mese, e che avevano dimenticato di rinnovarlo o non l'avevano fatto perché arrivati in ritardo e c'era un coda chilometrica agli sportelli. E che poi l'avrebbero fatto comunque con conseguente assenza di dolo verso trenitalia in quanto l'abbonamento copre tutto il mese solare, che lo si faccia all'inizio, a metà o alla fine! A me è capitato un paio di volte di dimenticarmi completamente che era finito un mese e iniziato un altro, e per fortuna m'è andata bene, ma è palese il fatto che non fosse un controllo preventivo, ma solo un modo per far cassa, visti i soggetti che si andavano a colpire. Tutto questo per dire che il velox non è uno strumento sbagliato, ma che non si possono fare gli agguati! Se no non si può più star tranquilli perché ogni minima disattenzione può essere sanzionata e si viene a creare uno sensazione di ingiustizia perché poi si viene pizzicati magari per un non nulla e qualcun altro che ne fa di tutti i colori riesce a passarla liscia solo perché è più bravo non a comportarsi ma a non farsi beccare!
Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
|
24/08/11, 15:11 | #40 |
Antani
|
comunque al di la' di tutto, come ho sempre detto anche nel topic del CdS in merito all'autovelox e' che cio' che rappresenta realmente un deterrente e' l'essere fermato e contestato sul posto l'infrazione con eventuale ritiro della patente quando il codice lo prevede.
L'autovelox all'inizio era una pezza di appoggio da utilizzare laddove la contestazione immediata rappresentava un pericolo per l'incolumita' degli utenti e degli agenti operanti. Adesso lo si concepisce alla stregua delle reti dei pescatori calate nel fiume. No, cosi' non va', cosi' si fa' capire agli utenti che non e' tanto la sicurezza cio' che importa quanto i proventi, ed io che sono un utente della strada quasi come se mi sentissi in "guerra" contro l'amministrazione che non se ne frega nulla quindi di me, per cui attuo tutte le contromosse per vincere la battaglia. E quindi vado a cercare i cavilli per fare ricorso, mi appiglio al fatto che non erano segnalati oppure peggio arrivo a trovare il modo di non farmi rilevare la targa perche' so che tanto nessuno correra' per fermarmi... e tutto cio' non mi pare per niente una cosa normale