ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Visualizza i risultati del sondaggio: Dovendo scegliere uno solo di questi optional, quale sarebbe la tua priorità?
ABS 37 77.08%
Frizione antisaltellamento 5 10.42%
Traction control 6 12.50%
Chi ha votato: 48. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/11/11, 20:38   #31
MannX
Visitatore

predefinito Re: Sondaggio del motobarista

Io son scivolato in piega quando ero niubbo.......e dopo tanti km fatti con la strizza sempre meno presente ho acquisito pian piano molta piu' scioltezza e sicurezza

E nonostante sia caduto in "piega" non ho smesso di andarci....... non mi son mica comprato un' harley
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 22/11/11, 08:07   #32
Did80
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d

differenziamo una cosa però: nelle strade pubbliche (quindi non in pista) uno può essere anche il miglior pilota del mondo che ha fatto decine di corsi, ma nel caso del cane/pedone/auto/trattore/carro armato/ufo che taglia la strada all'improvviso l'abs è insostituibile, perchè interviene proprio quando non ci sono i tempi per preparare la frenata, e anche quando magari siamo a passeggio e quindi meno concentrati sulla guida
Vecchio 22/11/11, 10:15   #33
MannX
Visitatore

Credo che nessuno dica il contrario........non c'e' nulla da differenziare, fra quelli elencati l'abs e' l'unico dispositivo di sicurezza

Io avrei fatto un sondaggio diverso, se hai giusto giusto i soldi per un optional, quale fra questi sceglieresti?
1-Abbigliamento tecnico serio
2-casco serio
3-abs
4-corso di guida

Altrimenti e' come dire: E' piu' buona la nutella o piu' veloce una ferrari?

Il problema e' che ora sul mercato propongono solo 3 soluzioni, moto che non prevedono abs, moto che lo prevedono come optional e moto che lo montano di serie.......
Il TC, la frizione antisaltellamento son cose diverse che "rendono" una moto piu' sportiva ed accattivante (anche se non e' necessariamente vero ).
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/11, 10:32   #34
GRIMALDI_ANTONINO
L'avatar di GRIMALDI_ANTONINO

Ubicazione: cerveteri
Moto: Aprilia 1000 - ex Camilla - ER 6N
Auto: PEUGEOT 207 HDI

Mannx devono essere in questa sequenza?:

2-casco serio

3-abs
4-corso di guida... troppo tardi....
Si credo che non si possa aggiungere altro ah dimenticavo e casco sempre allacciato...sempre
Vecchio 22/11/11, 10:36   #35
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Io avrei fatto un sondaggio diverso, se hai giusto giusto i soldi per un optional, quale fra questi sceglieresti?
2-casco serio
3-abs
4-corso di guida
Concordo

Quote:
Il problema e' che ora sul mercato propongono solo 3 soluzioni, moto che non prevedono abs, moto che lo prevedono come optional e moto che lo montano di serie.......
Effettivamente un po' poche

Quale dovrebbe essere la quarta?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/11/11, 10:40   #36
MannX
Visitatore

Nessuna quarta soluzione

Direi che almeno come optional dovrebbe esserci.......
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/11, 13:00   #37
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Quote:
2-casco serio
Sicurezza passiva

Quote:
3-abs
4-corso di guida
Sicurezza attiva

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Ultima modifica di Phos; 22/11/11 a 13:01 Motivo: un paio di collegamenti :)
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/11/11, 17:09   #38
MannX
Visitatore

Ok, ma non capisco che centra con la "quarta soluzione".........sempre che centri qualcosa

Nel link di wikipwdia mette il tcs come sistema di sicurezza (ed e' giusto menzionarlo come tale) ma se si parla di moto, per far patinare una ruota ci devi dare di gas e con il ghiaccio o neve, e' meglio lasciarla nel box

edit, il tc su moto di "bassa" potenza e' una froceria
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/11, 18:34   #39
Alhem
Visitatore

Quote:

maaaaaa se la tua nuova moto l'avessero fatta senza abs non l'avresti comprata?
No, non l'avrei comprata...
Ho deciso di cambiare l'errina non perchè non aveva l'ABS, ma perchè volevo una moto con più qualità nei reparti freni/ciclistica/sospensioni (la maggiore potenza non era una priorità, infatti ho "solo" 28 CV in più ), però, in virtù dell'esperienza che ho descritto prima sulla mia unica caduta, la nuova moto doveva avere l'ABS, meglio se disinseribile, e così è stato.
Poi, casualmente, la nuova moto aveva anche antisaltellamento e TC, come per l'ABS inclusi nel prezzo, quindi non ho dovuto fare scelte, ma i primi due per me non erano indispensabili, anche se, Mannx, francamente il fatto di averli on-board non mi fa sentire "diversamente etero"

Quote:
Io son scivolato in piega quando ero niubbo.......
Non so se tu sia caduto per "eccesso di piega" o per "eccesso di gas in piega", ma, in quest'ultimo caso, da niubbo, forse un bel TC ti avrebbe comunque risparmiato la strizza e un pò di soldini per rimettere a posto la moto

Quote:
Originariamente inviata da Did80 Visualizza il messaggio
differenziamo una cosa però: nelle strade pubbliche (quindi non in pista) uno può essere anche il miglior pilota del mondo che ha fatto decine di corsi, ma nel caso del cane/pedone/auto/trattore/carro armato/ufo che taglia la strada all'improvviso l'abs è insostituibile, perchè interviene proprio quando non ci sono i tempi per preparare la frenata, e anche quando magari siamo a passeggio e quindi meno concentrati sulla guida
Non posso che quotare, è il caso che è capitato a me, e, credetemi, non c'è manico o prontezza di riflessi che tenga, in quel caso l'ABS magari non ti evita di centrare l'ostacolo improvviso, ma evitando il bloccaggio dell'anteriore ti mantiene in piedi e ti da, forse, una chance in più di cavartela

---------- Post added at 20:34 ---------- Previous post was at 20:28 ----------

Quote:
edit, il tc su moto di "bassa" potenza e' una froceria
Dipende anche da dove è posizionata questa potenza, anche se, più che della potenza parlerei di coppia massima, nel mio caso 100 CV a 7500 gg e 103 nm a 5750 gg (se ricordo bene), praticamente il regime al quale giro quasi costantemente, quindi sapere di avere un DTC che, impostato al livello 1, è pochissimo invasivo, ma che mi consente di aprire anche in piega senza fare tanti complimenti, nonostante l'elevato effetto on-off della mia moto, non è malaccio per chi, come me, gira solo in strada e non vede mai la pista, ma, ribadisco, non per questo mi sento "diversamente etero"

Ultima modifica di Alhem; 23/11/11 a 19:33
  Rispondi quotando
Vecchio 22/11/11, 19:07   #40
MannX
Visitatore

Son caduto non per eccesso di piega (anche se al momento mi sembrava cosi' ) e non per eccesso di gas.......ma per errore di traiettoria e panico con conseguente pinzata anteriore eccessiva.
Non mi si e' chiuso lo sterzo, semplicemente e' scivolata, il TC non sarebbe servito a nulla (andavo si e no a 40/60 km/h) e manco l'abs, se avesse raddrizzato (ma con quell'angolazione la vedevo dura) sarei finito giu' per il burrone

Per il fatto che il TC potrebbe essere utile in base anche a dove e' "posizionata" la coppia son daccordo, infatti ho scritto un po' di post fa' che il traction control e' utile, se non indispensabile, su un certo tipo di moto (ad esempio l'ignorante 1200 sport della moto morini )

Ammetto pero' che sulla mia attuale moto, che non e' certo poco prestante, nonostante l'uso intenso che ne faccio non mi e' mai scivolata o abbia perso aderenza, percio' dico che su alcune moto come la nuova brutalina 675 e' solo un orpello per rendere il giocattolo piu' appetitoso.

Il TC non e' invasivo, non credo che nessuno abbia mai detto cio', alla fine entra in funzione solo quando la moto scarliga, se non scarliga non entra in funzione e quindi non invade

Quando dico froceria lo dico in tono ironico, un po' come riempire la moto di viti in ergal colorato per risparmiare peso e poi mangiare la casseula a pranzo e a cena

p.s. hai scritto che non l'avresti comprata se non ci fosse stato l'abs, quindi c'erano altre moto che ti interessavano e la 1100 e' stata una candidata? Oppure sei stato fortunato e la moto che ti piaceva e ti ha fatto innamorare l'aveva?

p.s.comunque ripeto che pure io sono pro abs ...... non ho mai scritto il contrario

Ultima modifica di MannX; 22/11/11 a 19:11
  Rispondi quotando
Rispondi