|
|
28/12/12, 14:42 | #31 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Re: Staccata? Freno motore? Addio posteriore
Si, ruotato verso di me, diciamo verso il retro della moto
|
Sponsored Links |
28/12/12, 14:43 | #32 |
Admin
Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
|
Qua da me oggi 6°C al sole dopo oramai oltre un mese a cavallo degli 0°C
Quindi: MOTO Fatto giretto ... - Scalato da 4° a 2° ... nessun problema ... seppure temperature basse e gomme di legno che più legno non si può ... - Provata partenza da fermo tirando un poco (su rettilineo abbastanza asciutto e privo di traffico) e la moto non mi si è alzata neppure di 1 cm ... - Provato su un dosso (di quelli che rallentano il traffico) ad aprire in prima tirando con le braccia (sempre non traffico attorno ed ad una velocità ridicola tipo 5-10 km/h) e la moto ha fatto il saltino ... (provato; ora non lo faccio più ) Aggiungo che di meccanica me ne intendo poco, ma la doppietta serviva nei camion NON dotati di cambio sincronizzato ... pertanto in qualsiasi moto di ultima generazione (entry level o meno che sia) è in primo luogo INFATTIBILE, in secondo luogo del tutto inutile! Infattibile perché dovresti: 1- tirare la frizione; 2- mettere in folle; 3- mollare la frizione; 4- dare colpo di gas; 5- tirare la frizione; 6- mettere la marcia bassa; 7- mollare la frizione; e si sa che in moto la folle è solo fra prima e seconda ... Inutile perché: 1- il cambio nostro è sincronizzato e quindi non c'e' il bisogno di aumentare i giri motore per adeguarsi ai giri del rapporto più basso; 2- perdi tempo e percorri spazio. Sicuramente FA SCENA! Oh, io mentre guido guardo la strada, non giri motore e velocità, tanto che oggi ho visto un velox mobile è ho pinzato anteriore e posteriore perchè non sapevo che velocità stavo facendo ... quando ho guardato l'indicatore della velocità poco prima di transitare davanti al marchingegno malefico facevo circa i 20 km/h (che )
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può Ultima modifica di Fabiulus; 28/12/12 a 14:45 |
28/12/12, 14:59 | #33 |
Ubicazione: Formia
Moto: Kawasaki ER-6N
Auto: Seat ibiza 1.4 TDI
|
Fabilius prendi la moto vai in prima a 30km/h.. chiudi gas e riapri.. (attento che dopo devi immediatamente chiudere il gas..) la mia cosi si scappotta.. senza toccare la frizione..! (cosi detto on/off)
|
28/12/12, 15:03 | #34 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
Chry..sinceramente...o non sai guidare..o ci stai trollando alla grande...
1) ho un bicilindrico più pompato di quello dell'er e con ancora più freno motore... 2) non ho l'antisaltellamento ma solo perchè non mi piace 3) il posteriore saltella solo quando in scalata furiosa inserisco la prima,ma lo faccio proprio perchè sono arrivato impiccatissimo quindi ho bisogno anche di quel freno motore in più 4) la doppietta si può fare,io la uso spesso proprio per diminuire il freno motore...basta solo dare un colpettino di acceleratore mentre tengo premuta la frizione e scalo 5) se dici di andare piano e in sicurezza per strada,e poi dici che hai tirato il drittone..non andavi tanto piano e in sicurezza,altrimenti avresti avuto il margine per chiudere la curva nella tua corsia... 6) non è un problema di moto scadente o altro..il problema mi sa che sei tu
28/12/12, 15:16 | #35 | |
Admin
|
Quote:
... Il problema di "aprichi/chiudi/riapri" l'ho avuto anche io all'inizio, nel 2010, quando comprai la mia prima ER ... ma non mi si capottava, semplicemente richiudevo ed attendevo scendesse di giri) Oggi, dopo tre anni, tutto è diverso e posso chiudere e riaprire anche in prima senza tanti problemi, perchè la riapertura gas la faccio tanto dolce che posso continuare a riprendere ... è l'esperienza e il conoscere la propria moto Tranquillo quindi non è problema di moto, ma del bicilindrico in generale ... e se avessimo la moto di Danilo probabilmente saremmo già andati a baciar l'asfalto Fabiulus
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
|
28/12/12, 15:19 | #36 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
si..decisamente se in prima,a 30 km/h apro,chiudo e riapro...rischio di cappottarmi..ma credo con ogni moto che abbia più di 50 cv succederebbe una cosa del genere..per il semplice motivo che esiste la fisica
28/12/12, 15:28 | #37 | |
Finto Webmaster
|
Quote:
Sostanzialmente mentre hai la frizione tirata per scalare dai anche un colpetto di acceleratore in modo che il motore non scenda troppo di giri mentre hai la frizione tirata così da ridurre il freno motore |
|
28/12/12, 17:21 | #38 |
Admin
|
ok, Twinkle, l'ho fatto anche io oggi quando ho sentito il TLACK a scalare ed ho capito che la marcia era troppo bassa ...
il discorso è che non è una "vera e propria doppietta" ...
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
28/12/12, 17:48 | #39 |
Finto Webmaster
|
Non è per evitare il TLACK del cambio, è per tenere più su di giri il motore in modo da ridurre il divario tra motore e trasmissione riducendo il freno motore. Il funzionamento è lo stesso della doppietta dei veicoli senza sincronizzatore (a parte il fatto di dover cercare il folle) ma lo scopo è completamente diverso. E viene chiamata doppietta.
|
28/12/12, 19:35 | #40 |
Admin
|
SI, mi son spiegato (mi fossi piegato meglio ) male ...
Il TLACK la mia moto lo fa con decisione quando passo ad una marcia troppo bassa ... ... in questi casi: o rimetto una marcia più alta prima di lasciare la frizione; o do' un colpo di acceleratore rpima di lasciare la frizione. PRECISINO :P