|
|
15/09/14, 23:10 | #31 | |
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
|
Re: Impianto di raffreddamento
Quote:
Ho dovuto pure rabbocare il liquido Fatto sta che sono andato a farmi un breve giro e la ventola ora quasi non parte (e' piuttosto freddino qua in svizzera), mi sono dovuto fermare e lasciarla in moto per 2 minuti. La ventola e' partita e poco dopo si e' spenta correttamente. Tornato a casa ho voluto rifare la prova della ventola e l'ho lasciata in moto fino a quando non e' ripartita per poi spegnersi dopo meno di un minuto quindi suppongo che qualcosa stia funzionando. Ho anche provato a sentire come sono messi sti manicotti ed effettivamente erano abbastanza duri, riuscivo a schiacciarli ma si sentiva che erano in pressione, a freddo sono decisamente piu' morbidi. Onestamente non so quanto debbano essere duri, magari faccio una foto domani..quando ho rabboccato il liquido suppongo che il circuito debba essersi liberato da eventuali bolle d'aria (ho anche dato dei colpetti ai manicotti giusto per) Eh il liquido era giu' da un bel po' e la moto non e' stato usata moltissimo negli ultimi anni! Riuscito a montare il termometro? :P |
|
Sponsored Links |
16/09/14, 09:57 | #32 |
Ubicazione: Belluno
Moto: Aprilia SL1000 Falco
|
Scusa se non sono stato chiaro, i manicotti a caldo devi riuscire a schiacciarli contando che tutto il circuito è in pressione. A freddo è più facile, il problema sarebbe se a caldo i manicotti fossero come di plastica dura.
Poi sa nell'innesto del termostato avanza un po di spazio rispetto a prima, beh non è così vitale, basta che la fascetta sia ben chiusa e il manicotto sia inserito di almeno 3, 4 cm. Importante dai un controllo anche alle altre fascette e tieni controllato il livello, in caso quando parcheggi la moto, anche la sera, metti sotto il motore un cartone, così puoi controllare se ci sono perdite, se il cartone ha delle macchie. Per ultimo da come scrivi della ventola funziona bene ---------- Post added at 09:57 ---------- Previous post was at 09:52 ---------- Un'altra cosa, per l'eventuale rabbocco non serve spurgare l'impianto. Controlla anche il serraggio degli spurghi e che da nessuna parte del motore ci siano rigoli bianchi di liquido che si è asciugato
17/09/14, 17:50 | #33 | |
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
|
Quote:
Comunque l'ho riportata direttamente dal concessionario (per la 3a volta) bestemmiando in turco perchè mi sembra assurdo che devo metterci le mani io dopo aver speso 3 pomeriggi in viaggi e soldi dal meccanico (anche se preferirei fare da solo è diventata una questione di principio ormai). Questa volta (finalmente) sono riuscito a parlare direttamente con il meccanico e gli ho spiegato il tutto con la moto davanti. Gli ho detto di prendersela con calma e farmi un lavoro fatto bene Sono più che sicuro che l'ultima volta il manager gli abbia fatto fare il lavoro in fretta e furia (non che sia una scusante però capita). |
|
Tag |
calore, liquido raffreddamento, radiatore |
|
|