ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19/05/09, 21:57   #31
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
predefinito Re: Motorino di avviamento

Io insisto!
Fai misurare all'elettrauto la tensione di ricarica della batteria.
Se cambi lo statore e poi non e' quello il problema ti ritrovi con le tasche al verde ma sempre col problema.
Vecchio 21/05/09, 12:21   #32
LtPitt
Visitatore

Ah scusa ho dimenticato un "particolare" nell'aggiornamento...

E' _bruciato_.

Fisicamente nero.

Appicciato *_*
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/09, 14:02   #33
fantasmino350
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel

Quote:
Originariamente inviata da LtPitt Visualizza il messaggio
Ah scusa ho dimenticato un "particolare" nell'aggiornamento...

E' _bruciato_.

Fisicamente nero.

Appicciato *_*
ummmm !!! uno statore nero, bruciato, non depone certamente a tuo favore.
considera che un semplice strumento, il tester, ti può rivelare molte cose sullo stato di salute dell'impianto elettrico, ma non tutto.(lo puoi comprare dai "cinesi" a 10 / 12 eurozzi; è sufficientemente preciso, anche perchè non ci serve uno strumento della NASA )
andiamo per ordine:
con il rosso sul + ed il nero sul meno, fondoscala a 20V, puoi leggere:
-1- la tensione a batteria "ferma", prima della messa in moto :
i 12V nominali possono essere 11,6-11,8 e la batteria è un pò scarica oppure fino a 13,2-13,4 cioè alla massima carica
-2- quanto cala durante la messa in moto
c'è bisogno di un occhio "svelto" per questa lettura; il motore può avviarsi anche con 8V, ma se non scende di molto sotto i 12V puoi considerare la batteria in ottima salute
-3- dopo la messa in moto, non appena il regime supera il minimo, la lettura della tensione deve crescere; accelerando deve salire fino a 13,6-13,8. il regolatore è efficiente se accendendo tutte le luci la tensione non cala

per quanto riguarda il recupero delle spese . . . beh dipende dall'onestà del meccanico . . .
spero di essere stato di aiuto . . . auguri !

PS. sulla mia si è bruciato il regolatore di tensione (scatoletta alettata sotto la sella, a vista, sul lato sx tra i tubi del telaio), sostituito in garanzia. alla mia domanda di sostituire la batteria il mecca/concessionario ha risposto: "no no vedrai che non ha sofferto !!" io invecie penso di si, ma intanto è passato un altro anno e la mattina, appena accesa, il faro ha una luce fioca, che si ravviva quando lo starter automatico alza il regime a 1500/2000. poi durante l'uso quotidiano nessun problema. questo inverno però . . . mi sa che devo metter mano al portafoglio.
Vecchio 22/05/09, 17:05   #34
LtPitt
Visitatore

Grazie di cuore per le dritte

Sto per comprare uno statore compatibile con garanzia di 6 mesi...

270 euri :/

pensate che sia un bene oppure anche il zozzo usato ma funzionante su ebay del 2006 può andar bene a 160?

Thanks!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/05/09, 22:01   #35
LtPitt
Visitatore

Vabbè ero appiedato da una vita e ho concluso: 150 euro su ebay

Che iddio me la mandi buona.

Se ora arriva ed esce che ci sono problemi altrove incendierò l'officina del meccanico.
  Rispondi quotando
Vecchio 25/09/12, 15:39   #36
John
Ubicazione: provincia di Lodi
Moto: er-6n black&gold

Ciao a tutti, riesumo questo post dal momento che l'argomento è il medesimo.

A me è successa una cosa un po' particolare. Durante un giretto con gli amici, da fermo ma con motore acceso, urto sbadatamente con la mano l'interruttore di accensione.
La moto si spegne.
Ok, provo a riaccenderla, ma niente. Brutto rumore, tipo "cra-cra-crack" che potrebbe anche essere un relè che stacca/attacca e il quadro che si da alla follia (lancetta contagiri che va su e giù e lcd che lampeggia...).

Non so cosa sia successo.
Ho ricaricato la batteria per essere sicuro non fosse morta, ma è in piena salute (ha un anno di vita e l'ho coccolata durante l'inverno...).
Ho smontato il relè del motorino d'avviamento che si trova sotto la sella (raggiungibile da uno sportellino con vitina sul lato sinistro) ma è perfettamente funzionante.

Ora l'attenzione si è spostata sul motorino d'avviamento o qualcosa in cascata ad esso (qualche ingranaggio o la ruota libera) infatti se fosse "incastrato" immagino che per evitare di bruciare tutto farebbe scattare il relè. Oppure è già bruciato, non so.

Qualcuno ha qualche idea? Pensavo di smontare il motorino per vedere se gira, e in tal caso aprire il carter sinistro e vedere se qualche ingranaggio ha perso qualche pezzo...
E quì la domanda. Qualcuno di voi l'ha smontato? E' necessario togliere il carter (e quindi l'olio...) per farlo o viene via?

Grazie mille in anticipo =)

UPDATE

Il motorino d'avviamento è venuto via senza aprire il carter sinistro dando qualche colpetto (anche se dicono di non farlo... ma non veniva via!). Ora non mi resta che togliere l'airbox per estrarlo e testarlo. Se non è lui è la ruota libera...

UPDATE 2

Per dovere di cronaca e per i posteri... era la batteria, tanto per cambiare, eppure sembrava ancora buona...

Ultima modifica di John; 09/10/12 a 11:23
John non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi