ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/07/09, 22:31   #31
Confo
Visitatore

predefinito Re: Camper

Io parlavo del mio!
Il tuo camper totale (mongolfiera) se la buchi è utile come un preservativo... bucato!

PS:
Meriterei un bel uorning... che spammoni...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/07/09, 22:49   #32
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

me lo facci così
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/07/09, 23:08   #33
actarus
STAFF MEMBERS

Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi

Credo che acquistare un camper sia un investimento finanziario importante, ma meglio farsi prima un pò di conti:
- Quante volte all'anno lo useresti? Hai tanto tempo libero, quindi magari spesso nel weekend vai a fare un giro in un tranquillo posto di montagna?
- Hai un posto dove parcheggiarlo durante il periodo di inutilizzo? Altrimenti metti in conto la spesa del rimessaggio.
- Costa tanto spostarsi con il camper. Consuma parecchio gasolio...
- Bisogna appoggiarsi ad aree di sosta attrezzate (numerose ad esempio in Francia). Spesso sono a pagamento, soprattutto se devi collegarti alla 220, rifornire acqua, scaricare acque nere.
- Pochissima libertà di movimento una volta sul posto, se non si dispone di bici o motorini.
- Hai preso in considerazione l'idea di affittarlo ogni anno in un posto diverso (magari raggiungibile in aereo) e da lì visitare il paese? Metti ad esempio che vuoi andare in Portogallo. Partendo dall'Italia devi farti 2-3 giorni di tappe forzate all'andata e poi al ritorno (il camper viaggia lento).

Consiglio: sicuramente noleggialo prima e ti renderai conto di tante cose.

Ps: io invece amo "campeggiare" in mare... In barca a vela! Molto più economica nei consumi
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/07/09, 23:56   #34
dirtyellow
Visitatore

con 30 35mila € di nuovo prendi un profile o un piccolo mansardato sempre di fascia bassa mc louis o rollerteam che sul mercato sono un buon compromesso ultimamente li stanno facendo con delle buone finiture, o altrimenti un usato discreto ,la valutazione di un camper è molto differente da un'autovettura la motrice influisce molto poco sul prezzo finale, lascia stare motorhomes sono grandi e inutili se hai o avrai figli un mansardato è molto indicato avrai sempre 4 posti letto fatti e la dinette sempre pronta, poi devi fare anche un'altra valutazione ,che tipo di vacanza fai invernale o estiva perchè anche li cè camper e camper
se passi da rimini fai un fischio

Ultima modifica di dirtyellow; 14/07/09 a 00:00
  Rispondi quotando
Vecchio 14/07/09, 08:41   #35
mayo
Ubicazione: Saronno
Moto: er6-Nera
Auto: Altea

inssomma come al solito ognuno dice la sua come qualcuno ha detto valuta bene quanto lo usi nei we.
io col camper ho dormito in posti fantastici da hotel 5 stelle. con la roulotte non avrei potuto.
ciao
Vecchio 14/07/09, 08:49   #36
Phos

Penso di usare il camper una volta al mese, con due vacanzette primavera ed autunno e due vacanzone estate ed inverno. Non potendo uscire in moto me ne andrò in camper.
Il rimessaggio sono 50 euro al mese che diventano 100 con assicurazione, bollo e tagliandi.
Per il Katamarano i consumi sono circa 10km/lt (da 8 a 12), consuma praticamente il doppio di una familiare ed è più lento...
L'autonomia di un camper è di tre giorni, poi serve un'area attrezzata per le acque nere. L'acqua all'occorrenza si può prendere in una fontana, le acque grigie si possono scaricare nei tombini della fogna e la corrente si carica in 4-5 ore di strada, quindi non sei così vincolato volendo
Effettivamente una volta sul posto ci si muove in bici o con i mezzi pubblici: diventi un residenze senza auto
L'affitto è abbastanza costoso: vorrei usarlo il più spesso possibile e lo vedo difficile. Un camper mediamente viaggia 90-110km/h su strade scorrevoli, per percorrenze di 400km/h (tipiche per i camper) non cambiano la vita

dirty il 19-20 settembre sono sicuramente a Rimini, pensavo di venire in treno magari senza pernottare, poi da lì è ben raggiungibile la fiera?

Ultima modifica di Phos; 14/07/09 a 08:51
Vecchio 14/07/09, 09:34   #37
mayo
Ubicazione: Saronno
Moto: er6-Nera
Auto: Altea

non si scaricano le acque nere nei tombini se ti vedono farlo sopratutto i camperisti si in****ano parecchio e non si prende l'acqua dalle fontane impiegheresti un sacco di tempo.
ci sono aree attrezzate in italia e di più all'estero, gli autogrill ne hanno sempre una almeno quelli più recenti e comunque sono segnalate.
il campeggio può essere comodo durante i lunghi viaggi per risistemare il camper a modo e farsi anche una doccia come si deve.
poi se vai sui siti specializzati trovi molte segnalazioni di aree sosta attrezzate.
ma no nei tombini e no fontane.
Vecchio 14/07/09, 10:24   #38
Phos

mayo non ho intenzione di fare campeggio selvaggio ma in caso di necessità una fontana o un tombino si trova, con un paio di viaggi da 25lt ti sei fatto mezzo serbatoio, poi un'area attrezzata la trovi anche in autostrada: 15 minuti e si riparte belli freschi

Quote:
Originariamente inviata da mayo Visualizza il messaggio
non si scaricano le acque nere nei tombini
è appunto quello che ho scritto
Vecchio 15/07/09, 10:29   #39
Phos

Ehm,
mi servirebbe un suggerimento per quanto riguarda le motorizzazioni.
Il Ford Transit 350 montato dal Per poter vedere il link devi essere Registrato ha due motorizzazzioni:
2200cc Diesel da 110cv con cambio a 5 marce
2200cc Diesel da 140cv con cambio a 6 marce
Il dubbio più grosso è sui consumi, considerando che non ho alcuna necessità di punte velocistiche, vorrei capire se un motore turbo è più o meno assetato.

ancora
Vecchio 15/07/09, 11:22   #40
frankeno
Ubicazione: Firenze
Moto: V-Strom DL650A Bianco

Prendi i 140 CV!!!! Dovrebbe consumare meno!