|
|
10/09/09, 18:02 | #31 |
Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)
|
Re: Multa per fari allo xenon: a quanti?
ormai siamo andati totalmente OT dalla domanda iniziale di Errino ma il discorso sa prendendo una piega molto interessante.
aggiungo un paio di considerazioni. ho avuto i fari xenon sull'auto fino ad un mese fa.. e contemporaneamente sull'altra auto (quella di mia moglie) lampade normali. ora che ho solo più fari "normali" rimpiango gli xenon perchè danno una luce vermente migliore. non nascondo però che spesso incrocio auto con degli xenon fastidiosissimi, anche solo per una frazione di secondo. E mi chiedo chissà quante volte mi hanno bestemmiato contro per i miei di xenon. ora ho l'occasione di sperimentare lo xenon anche in moto, ma attualmente non ho ancora viaggiato a notte fonda per potervi dire di quanto migliora la visuale, ma se tanto mi da tanto.... il tutto per dire che la mia esperienza con fari xenon mi fa pensare che non vorrei più farne a meno, ma il senno mi fa anche pensare se la tutela della mia visibilità (e quindi sicurezza) non vada invece ad intaccare quella altrui. tornando alla domanda iniziale di errino: ti suggerisco anch'o di aprire un sondaggio ma calcolando l'andazzo di questi post mi sa che sarà dura avere una statistica che ti soddisfi !
10/09/09, 18:53 | #32 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Profeta, gli xenon montati di serie sulle auto NON posso abbagliare, hanno la regolazione automatica obbligatoria proprio per scongiurarlo, in quanto essendo più luminosi delle lampade alogene, se abbagliano danno molto più fastidio.
Se una Audi o una BMW (marche che ormai gli Xenon li montano di serie e quindi facilmente riconoscibili) abbagliano è per utontaggine di chi le guida, spesso i tizi accendono i fari (che quindi si orientano) e poi fanno salire altra gente, risultato: i fari sono orientati per avere solo una persona bordo, e invece ce ne sono 4, quindi la auto è più schiacciata dietro e i fari abbagliano... ci sarebbe un comodo tasto da premere in queste situazione per farli orientare di nuovo automaticamente, ma quanti sanno che esiste? Domanda banale, quanti di voi sanno a cosa serve la manopola con il simbolo del fanale, e con i numeri 0-1-2-3 incisi sopra? Non per fare il saputello, ma ti assicuro che tra i miei amici non lo sapeva nessuno, uno addirittura pensava che fosse la potenza dei fanali... Per esperienza personale ti posso dire che con i xenon mi trovo ENORMEMENTE meglio che con i fari originali, purtroppo la nostra moto ha una fascio tropo largo per la singola lampada che ha e questa la porta ad illuminare poco, con gli xenon ho rimediato e ora ci vedo molto meglio, purtroppo li ho presi troppo azzurri (5000k), tornassi indietro li prenderei a 4300k, come quelli che hanno le auto di serie. Ovviamente li ho dovuti regolare nuovamente appena montati (come molti non fanno), ma fatto questo nessuno mi ha mai abbagliato, è facile vedere quando il fascio arriva troppo in alto (tipo agli specchietti) e fatto questo basta abbassarlo appena si rientra a casa. Quindi secondo me gran parte di quello che hai contro gli xenon aftermarket, è dovuto al fatto che chi li monta non li regola poi nel modo giusto, oppure quando fà salire gente in auto si dimentica di abbassarli, ovviamente essendo più luminosi danno più fastidio e quindi si notano più rispetti ai fanali alogeni. Altro esempio banale a conferma di questo, osserva in un serata infrasettimanale quante auto ti abbagliano, e ripeti la solita cosa di sabato sera, quando ragazzi come me fanno la macchina piena con gli amici. Ultima considerazione, sinceramente sulla mia auto attuale (Punto III) non monterò mai gli xenon, infatti ha un fascio bello largo e potente cone le alogene, e quindi non ho il benchè minimo bisogno di montarceli.
10/09/09, 19:03 | #33 | |
Ubicazione: Piemunteis d'la Langa - Alba (cn)
Moto: er6-n
Auto: seat ibiza 1.4 TD signo / mazda6 sw luxury (ormai ex.. sigh)
|
Quote:
altra cosa invece è fregarsene (come suppongo facciano i più) e non regolare l'assetto fari in base al proprio carico a bordo comunque sulla mia auto gli xenon si regolavano ad ogni inclinazione e non che appena accesi si livellano e poi basta. sul manuale di istruzioni infatti parla di un sensore che per farla semplice lavora tipo bolla d'aria. anche perchè i fari si accendevano da soli all'avviamento anche di giorno quindi non avrebbe senso che non si livellino più dopo la prima volta
10/09/09, 19:23 | #34 | |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Quote:
Dicevo sul serio riguardo al fatto che la gente nn sà a cosa serve purtroppo
10/09/09, 23:43 | #35 |
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
|
ormai ho perso la speranza sigh
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
11/09/09, 00:17 | #36 |
Visitatore
|
Secondo me se ti piacciono e li ritieni utili monta 'sti fari allo xeno e regolali bene. Dopodiché credo che non avrai problema alcuno. Come qualcun altro ti ha suggerito, la cosa importante dei fari allo xeno è la gradazione in gradi Kelvin, cioè quel numero che esprime la gradazione di calore ed anche di colore.
4300°K sono i fari uguali a quelli alogeni 5000°K salendo di gradazione si va più verso il blu, ma ancora i 5000 vanno bene, perché sono bianco ghiaccio. i 6000°K tendono già abbastanza sul bianco ghiaccio, con qualche sfumatura celeste. Oltre io non andrei.... Ci sono anche i 7000°K ma te li sconsiglio Tanto per fare un termine di paragone, ogni tanto si vedono in autostrada sfrecciare dei macchinoni coi fari allo xeno praticamente azzurri.... Credo che quelli siano dai 9000°K agli 11000°K... Io ti consiglio caldamente o i 4300°K, che praticamente quasi non si distinguono da quelli di fabbrica oppure i 5000°K se vuoi un bianco più tendente al ghiaccio. Guardati questo video, anche se con il video così nn rende proprio alla perfezione, ma meglio che nulla è La storia delle multe secondo me lasciala pur stare, sappiamo tutti che non sarà regolare (è già stato detto da altri), ma se fai le cose con il buon senso vedrai che nessuno ti fermerà per i fari allo xeno. Certo che se mi vai a 150 in centro abitato (è un modo di dire iperbolico...) dopo non ti aspettare che ti facciano passare i fari allo xeno, perché in quel caso troverai sicuramente dei poliziotti e vigili che ti faranno scontare tutto quello che non va dentro alla tua moto... E secondo me a ragione... Ma se fai come ti ho scritto e non ti comporti come un pazzo vai tranquillo. Ultima modifica di algor65; 11/09/09 a 00:26 |
11/09/09, 09:22 | #37 |
Moto: ER-6F incidentata
|
Errino, provo di rispondere in maniera coerente a quanto chiedi: credo che il tuo sondaggio sia quasi inutile.
E' come fare un sondaggio di quant FFOO rompono molto sulle frecce, sul portatarga o sugli specchietti: tutto dipende dall'orientamento del fondoschiena della classe di comando in quel momento. Ci sono zone d'italia dove stanno facendo tutto ad alzo 0, controllando anche il filtro dell'aria su una moto completamente originale, in altri dove una special che non ha mai visto un ufficio della motorizzazione non viene nemmeno considerata. Tra le altre cose, lo Xeno ha solo il colore di particolarmente evidente, oltre che la progressione di luminosità quando è in moto... |