|
|
07/10/09, 18:36 | #31 |
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
|
Re: Modem da USB a wireless
vedi Per poter vedere il link devi essere Registrato se va bene
08/10/09, 09:24 | #32 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Eccomi qua, Danilo e mi scuso per il ritardo.
Io di router ne ho provati un bel po' (quattro), via via sempre più sofisticati (ho iniziato con uno schifosissimo Olidata). Perché ho scelto un router? Facile, attacchi il cavo di rete e via, non ci sono driver da installare e quindi mi funziona con tutti i sistemi operativi. Gli ultimi due (entrambi ADSL-2) mi hanno soddisfatto: il primo è il d-link dsl-g624t wireless come suggerito da simo. Ma ha un grosso difetto: un firmware penoso, per cui sono stato costretto a sostituirlo con uno open-source. L'ultimo è un bel router: Netgear DG834G wireless, ottimo firmware (in italiano) e buone caratteristiche generali, unite ad un prezzo concorrenziale. Per quanto riguarda la sicurezza della rete wireless: non impazzite con SSID "fantasma" o altre opzioni del vostro router, è sufficiente una buona password, lunga e con le giuste combinazioni maiuscole-minuscole-lettere-numeri (esempio: K@w@5@k1Er-6n) e ovviamente Method: WPA2 and WPA Encryption: AES and TKIP.
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
08/10/09, 11:13 | #33 | |
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
|
Quote:
Domandina: ma che differenza c'è, in termini pratici, tra reimpostare semplicemente la password di connessione del modem (diversa dalla solita "admin") ed impostare invece la crittografia WPA? (credo che la seconda sia più sicura...) Io nel dubbio ho fatto entrambe le cose......
08/10/09, 11:25 | #34 |
Ubicazione: Roma
Moto: Emy.... la mia effina grigia
|
La prima è per accedere al modem e settare le varie configurazioni, la seconda è per poter accedere alla rete wi-fi e navigare senza fili
08/10/09, 11:33 | #35 |
|
partiamo dal fatto che devi fare sempre entrambe le cose e infatti hai fatto benissimo.
per fare i precisini non è la password di connessione del modem, ma è la password di accesso al router. (la password di connessione è quella fornita dal provider) in parole povere: la wpa (anche wpa2 e wep, quest'ultima da evitare, troppo poco sicura, si cracca in 10 minuti) è una crittografia dei dati tra il tuo pc e il tuo router o access point wireless e la psw di accesso, è semplicemente la psw per accedere alla configurazione del router/access point.
08/10/09, 14:09 | #36 |
Visitatore
|
Se poi vuoi essere sicuro sicuro puoi anche impostare i mac address dei dispositivi consentiti a collegarsi ... che essendo univoci non potrebbero (a meno che non ci sia qualche genio dell'hackeraggio in giro ...) essere replicati ...
|
08/10/09, 15:23 | #37 |
|
per cambiarti il mac address basta andare nelle proprietà del driver (da win, linux non so da dove)
08/10/09, 16:29 | #38 |
Visitatore
|
i Mac address si emulano con una facilità disarmante.. e poi il filtro sui macaddress rallenta parecchio la navigazione
|
09/10/09, 09:30 | #39 |
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
|
Grazie a tutti per le dritte
Viste le mie scarse capacità informatiche, per ora mi sono limitato alla crittografia WPA e al cambio di password del router.......
09/10/09, 09:43 | #40 |
|
altro che scarse!! sei riuscito a mettere una protezione alla rete! (non è ironico)
se sapessi che capre che ci stanno negli uffici dove faccio assistenza.. e se vedi gli assistenti delle aule informatiche delle scuolee!!! aaaaaaaaaaaaarghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!