ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/02/10, 16:22   #31
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
predefinito Re: Mi date una mano col curriculum?

nel modello che ho scaricato non l'avevo, ma cercherò di rispettare la posizione predefinita della foto degli altri curriculum

già così è parecchio vuoto, e ci sono un pò di spazi bianchi dove ho messo le lingue... purtroppo mi sa che finché non si aggiungeranno altre esperienze lavorative, non raggiungerò 2 pagine..

Grazie di tutto!
Sponsored Links
Vecchio 23/02/10, 16:57   #32
Urano
Moto: -

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
Grazie mille!
Domani vado a farmi fare la foto (magari intanto provo a farmela "artigianale", se poi viene troppo male vado da un professionista ).
guarda, fattela fare da un fotografo... spendi sti 5 euri e te la tieni sul mac che la spiaccichi in tutti i curricula di qui alla pensione...
io sto ancora usando quella che ho fatto a 18 anni, dove c'avevo ancora i capelli e tutti i denti...
diranno "ve' com'è giovanile questo...!"

Quote:
Originariamente inviata da Damn Visualizza il messaggio
In effetti è un po' dura allargare a 2 pagine, ma se riesci forse è meglio,
io non sono convintissimo sulle 2 pagine.
quando avevo fatto il curriculum non-europeo avevo fatto la malora per far stare tutto in una facciata.
il concetto è che chi ha 1000 curricula da leggere già arrivare alla 2° pagina fa fatica, la terza la tralascia direttamente...
la cosa è confermata proprio dal formato europeo, che tende a mettere le ultime esperienze lavorative in alto, invertendo l'ordine cronologico, ed a lasciare gli studi e le altre cose in fondo, magari appunto in seconda-terza pagina.
se riempi bene una pagina, non ti far pippe per riempirne una seconda...
(mio parere, ovviamente...)
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/10, 17:07   #33
cts
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)

No, no, no, non ci siamo. Urano, non te ne sei accorto?
Hai dato OTTIMi consigli ma il maiuscoletto *NON* va! No e poi no!
Usa un carattere elegante, possibilmente con le grazie (non so su Mac quale sia).

Quote:
SONO IN GRADO DI UTILIZZARE DIVERSI APPLICATIVI DI MICROSOFT OFFICE QUALI WORD, EXCEL,
POWERPOINT, NONCHÉ VARI BROWSER COME INTERNET EXPLORER, SAFARI, FIREFOX.
• HO DOMESTICHEZZA SIA CON PC CHE CON MAC.
Allunga pure il brodo , includendo gli applicativi di Windows (lavorerai con Windows, vero? O Linux? O - spero di no - AS400?) quali OpenOffice.org.
Cita anche i database, se li sai effettivamente utilizzare.
Ah, appena pronto il tuo c.v. definitivo io me lo stampo e ne controllo la resa visiva (caratteri troppo piccoli, ad esempio).

Mi raccomando poi di eliminare tutti gli allegati e altri dati dal presente topic.

Good luck!

Ah, per la foto perché non utilizzi quella del tuo avatar (è Ben Spies, vero? la prima volta che ho visto una foto di Spies mi sono detto: che ci fa murtle in questa foto del G.P. SBK? )

Ricordami che devo darti la giusta Legge da citare per l'autorizzazione dei dati personali!

Ultima modifica di cts; 23/02/10 a 17:09
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/10, 17:20   #34
murtle

@ Urano: adesso che me lo dici forse ho invertito le informazioni, mettendo per prima gli studi, dopo le lingue e solo infine l'unica modestissima esperienza lavorativa.. pensavo fosse la cosa più furba da fare..

@ cts: ho lasciato il carattere pre impostato, ovvero l'Arial narrow maiuscoletto, ma se dici che non va bene posso cambiarlo.. mi ricordo la campagna di Ury pro-Helvetica

per la foto, con i capelli corti corti e da lontano gli posso forse assomigliare a Ben, ma attualmente li ho un pò lunghetti, magari domattina vado a farmeli tagliare..

per il trattamento dei dati personali ho messo questo: "AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONTENUTI NEL MIO CURRICULUM VITAE IN BASE ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003." Non va bene?
Vecchio 23/02/10, 17:34   #35
Urano

cts, il maiuscoletto dell'arial narrow grassettato mi fa càgarissimo, ma è il carattere standard del formato europeo.
a parte ciò non condivido il tuo amore per i serif: personalmente credo che si debba usare l'helvetica senza alcun dubbio, carattere forte, elegante e molto ben leggibile.
in subordine si potrebbe andare sul frutiger, ma potrebbe risultare una specie di scelta di ripiego.

devo ammettere di avere anche un debole per il century gothic ed il verdana che trovo bellissimo, ma che come tutti i prodotti di microsozz è ovviamente buggato....
Vecchio 23/02/10, 17:51   #36
murtle

domanda: come faccio a inserire la mia firma (immagine) nel CV? o meglio..

riesco a inserirla nel formato RTF (anche se mi rimane in 2° pagina), ma non direttamente nel PDF..
Vecchio 23/02/10, 17:55   #37
thewomanizer
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N

Per la legge sulla privacy, come hai scritto è perfetto. Permettimi solo di dirti delle cose io personalmente cambierei.

Quote:
DIPLOMA DI MATURITÀ XXXXXXXXXXXXXXX
Nell'uso corrente di diciture in ligua estera si mette tra parentesi la traduzione, quindi il contrario di quello che hai fatto tu, ovvero:
Diploma di maturità "Baccalauréat Sciences Economiques et Sociales (Scienze Economiche e Sociali) conseguito presso il liceo XXXXX ..."
E' inutile che tu metta "diploma di maturità francese" e poi "presso il liceo francese" poichè una cosa sottointende l'altra.

Quote:
• SONO ATTUALMENTE MODERATORE DI UN FORUM ONLINE A TEMA MOTOCICLISTICO DI RILEVANZA NAZIONALE, MANSIONE CHE RICHIEDE OTTIME DOTI DI COMUNICAZIONE, LAVORO IN SQUADRA E PROBLEM SOLVING.
Eviterei innanzitutto le maiuscole in moderatore, forum, online, ecc perchè non sono nomi propri. Poi si dice "lavoro di squadra" e non "lavoro in squadra".

Quote:
• HO OTTIME CAPACITÀ DI ADATTAMENTO IN AMBIENTI PLURICULTURALI, GRAZIE ALLA MIA SITUAZIONE FAMILIARE E A NUMEROSI VIAGGI IN BRASILE, AD UNA VACANZA STUDIO A LONDRA (UK) NEL 2004, AD UNO SCAMBIO INTERCULTURALE EFFETTUATO AD ATLANTA (USA) NEL 2006 E AD UN VIAGGIO CULTURALE A NEW YORK (USA) NEL 2008.
Metteri "Possiedo" anzichè "Ho" per una questione di fluidità nella lettura (prova a leggere in entrambi i modi: Ho-ottime è meno fluido di Possiedo-ottime per via della sola O). Il verbo "adattarsi" vuole "a" e non "in", quindi risulta: "capacità di adattamento ad ambienti pluriculturali". Oltretutto io metterei "ambieni multiculturali" perchè molti potrebbero non sapere la differenza che esiste tra pluriculturalismo (concetto molto recente) e multiculturalismo (concetto vecchiotto), credendo si tratti di un errore. Trovo orribile "grazie alla mia situazione familiare" ma in questo momento non trovo la frase giusta da sostituire. Poi metterei "vacanza-studio" con il trattino, eliminerei "effettuato" che è proprio bruttino sostituendo con "scambio interculturale con gli studenti di una scuola di Atlanta (USA)" e se ricordi il nome di tale scuola tanto di cappello. Poi ti ricordo che nel caso tu debba accostare due a (a Atlanta) la d dopo la a si omette se vai a capo, dunque "effettuato a - Atlanta). Comunque rivedilo bene perchè hai usato cinque volte "ad" in quattro righe, cerca di evitare queste ridondanze perchè possono essere fastidiose. Poi ricordati che devi inserire le vacanze-studio e gli scambi culturali tra l'istruzione e formazione!!!

Quote:
• HO REALIZZATO UN PROJECT WORK IN GRUPPO NELL’AMBITO DEL CORSO DI ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, CON VOTO 30 E LODE, DIMOSTRANDO SPIRITO DI GRUPPO.
Dovresti dire "progect work di gruppo" e "nell'ambito del corso universitario di", aggiungendo se vuoi "dimostrando un forte spirito di gruppo" che è più incisivo ma non esagerato.

Quote:
• SONO IN GRADO DI UTILIZZARE DIVERSI APPLICATIVI DI MICROSOFT OFFICE QUALI WORD, EXCEL, POWERPOINT, NONCHÉ VARI BROWSER COME INTERNET EXPLORER, SAFARI, FIREFOX.
Non mi piace molto il nonché, però grammaticalmente ci può stare...

Quote:
• HO DOMESTICHEZZA SIA CON PC CHE CON MAC.
Sarebbe più professionale e chiaro mettere "Ho domestichezza nell'utilizzo di sistemi operativi sia Microsoft Windows che Mac OSX"

Per il resto è ok. Condivido pienamente il discorso del font: non usare assolutamente il maiuscoletto ed evita caratteri particolarmente complessi (Arial o Times New Roman vanno più che bene); ricordati anche che l'utilizzo delle maiuscole è limitato ad alcuni casi, e non vanno usate come capita!

Spero di essere stato utile.

Ultima modifica di murtle; 03/03/10 a 00:51
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/02/10, 20:10   #38
Urano

Quote:
Originariamente inviata da murtle Visualizza il messaggio
domanda: come faccio a inserire la mia firma (immagine) nel CV? o meglio..

riesco a inserirla nel formato RTF (anche se mi rimane in 2° pagina), ma non direttamente nel PDF..
naturale.
devi inserirla nell'rtf o nel pages e poi lo "stampi" su pdf con la firma nel posto giusto...
ricordati che pdf è come se fosse una fotografia di quello che verrebbe stampato.
puoi "incollarcelo" sopra, ma verrebbe una porcheria...
Vecchio 23/02/10, 20:21   #39
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta

Aggiungo qualche piccola pignoleria:

Eviterei innanzitutto le maiuscole
ovunque.
Solo i nomi propri. Altrimenti rendono pessimo il colpo d'occhio, oltre ad essere scorrette
.

Non mi piace molto il nonché, però grammaticalmente ci può stare...
dai, ci sta.....

Ho d I mestichezza nell'utilizzo di

e l'utilizzo delle maiuscole è limitato ad alcuni casi, e non vanno usate come capita!
Confermo quanto sopra.
Vecchio 23/02/10, 20:48   #40
thewomanizer
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N

uhm credevo di aver scritto dimestichezza eheh
thewomanizer non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi