ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02/04/07, 07:49   #421
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

la cosa che mi fa incaz...re è che ci sono persone che magari "buttano" via migliaia di euro per una marmitta o altre cose futili e poi vogliono risparmiare sul casco che ( toccatina...) può salvarti la VITA!
Bah! è proprio vero che c'è gente strana al mondo...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 02/04/07, 08:44   #422
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono d'accordo. Però molti produttori fanno una politica che non condivido.
Voglio dire che un "non-esperto" è spesso attirato da mediocri caschi coloratissimi e dall'estetica affascinante che costano meno di ottimi caschi più anonimi nella forma, nel colore e nell'estetica (per esempio i Bell). Spesso, quindi, i non-esperti acquistano i primi pensando di aver fatto un affarone.
Molti produttori, poi, hanno in catalogo caschi molto simili nell'estetica ma dalle qualità e materiali estremamente diversi, e non informano adeguatamente la clientela sulle differenze fra un tipo e l'altro. In questo modo molti pensano che la diversità (anche di prezzo) fra un casco e l'altro stia solo nella forma o nel colore o nella lavabilità degli interni ... quando invece bisognerebbe valutare per prima cosa i materiali usati per la calotta, per l'imbottitura e per il cinturino ... e poi le finiture.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 11:08   #423
lapolly
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao a tutti!!io adesso uso un airoh sv55 modular, però in previsione di acquistare la errina volevo pendere un qualcosa integrale....diciamo ke suomy mi attira un sacco ma costa tanto e appena mio papà ha sentito il prezzo...mi ha detto ke sono fuori ke il il casco ce l'ho già....e anke bello....
confermo tutto quello ke ha detto mio papà....xò forse l'integrale protegge di + no?...anke se io lo tengo quasi sempre chiuso il modulare.....(apparte d'estate quando ci sono 40 gradi all'ombra)....
cmq...secondo me sul casco e sulle protezioni in generale nn c'è da risparmiare!!....cavolo metti ke una semplice cosa ti salva la vita!?!?!?
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 11:21   #424
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao lapolly.
Anch'io ho un modulare della HJC che adopero solo in città essendo coscente del fatto che non sia proprio il massimo della vita per quanto attiene la sicurezza (ma è comodissimo per andare in ufficio o a fare la spesa o a trovare gli amici, ecc.).
L'HJC è un buon casco ma, come tutti i modulari, in caso di caduta (sgratt sgratt sgratt) non sarebbe in grado di proteggere mandibola collo e tutta la parte inferiore della faccia. In caso d'urto tutto il pezzo anteriore compresa la visiera salterebbe via.
Ti consiglio quindi di farti regalare un buon integrale spiegando bene a tuo papà la differenza.
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 13:12   #425
AnimAnimale
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vabeh ragazzi, se non volete capire! A parte che io i caschi li prendo sempre monocolore, che costano molto meno, anche a parità di sicurezza.. quindi se mi compro un buon casco, riesco cmq a spendere quei 50 (a volte anche di più) euro in meno.. poi vado sulle offerte.. e si risparmia ancora. Io solo questo intendevo, non ho mai comprato un casco mediocre in vita mia, anzi, lo voglio cambiare proprio perché quello che ho ora non mi da più molta fiducia!
Non ho mai detto di guardare solo il prezzo..
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 13:30   #426
lapolly
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

allora....le mie scelte sono
suomy
x-lite
hjc
shoei
lo so ke cmq poi dipende solo da me....xò sulla sicurezza chi vince??
  Rispondi quotando
Vecchio 02/04/07, 14:26   #427
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

polly,
non c'è una marca più sicura dell'altra in quanto tutte hanno in catalogo modelli che spaziano da quelli per sola città a quelli più costosi sportivi rifiniti e sicuri.
So che non è molto corretto ma ... ti consiglio di andare un negozio ben fornito nella tua zona e provare vari caschi esaminando attentamente imbottitura, cinturino, materiali e finiture (e ovviamente anche il prezzo). Una volta identificati un paio di modelli che ti piacciono, conoscendo la tua taglia è possibile lanciare una ricerca su internet per trovare chi te lo può vendere al prezzo migliore. Che ne dici?
Comunque tutte le marche che hai citato hanno ottimi caschi a catalogo (insieme a modelli più economici).
Ciao ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 20:05   #428
polostation
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sono scelte che uno fa. Penso che nessuno scelga un casco che non gli dia sicurezza è che la variabile prezzo non ha senso. Come ha giustamente detto AnimalAnimale se non si ha fretta nell'acquisto, si riesce a ottenere un buon casco con spese relativamente basse. Ma il casco, sarete d'accordo con me, non è sufficiente da solo a salvarci. E il discorso del casco si potrebbe fare anche a chi gira in jeans o in pantaloncini corti per andare al bar. Non si può sempre pensare al peggio..

Personalmente io ho 4 caschi:
- Modello completamente aperto (stile Harleysta moderno) per nulla sicuro ma comodissimo e ben areato in estate (marca BYE)
- Modello integrale per andare quotidianamente al lavoro con chiusura ad "attacco" (marca LEM)
- Modello integrale in carbonio e visiera antigraffio per le scampagnate nei week end con chiusura con fibia (Bieffe)
- Modello Jet con visiera piuttosto grande (se accelero mi si alza)

Il casco più sicuro tra quelli che ho è quello in carbonio ma la fibia non è affatto comoda. Per questo lo uso solo nei week end. Il resto dei giorni sono in città, a seconda delle stagioni uso quello senza visiera e quello integrale.
  Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 20:26   #429
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11009
predefinito

Io penso che prima di tutto bisognerebbe puntare sulle fibre composite.
Chiaramente la termoplastica costa di meno perche' minore e' la resistenza e maggiore e' il peso.
Io personalmente ho un AGV in fibra di vetro modello Airtech e mi trovo benissimo.
E' fuori discussione che le varie fibre tipo quella di vetro o addirittura il Kevlar o il Carbonio siano molto piu' resistenti della termoplastica.
Guarda caso i caschi di tutti i piloti delle varie SBK Motomondiale e campionati vari li hanno di questi materiali.
Ora, si possono trovare buone occasioni di modelli 2006 e 2005 di marche diciamo piu' conosciute e secondo me converrebbe puntare sicuramente su quelle.
Non mi trovo daccordo con chi diceva che o ci si mette un Arai da 400 euro scontati o si e' pazzi.
Si possono trovare X-lite Suomy AGV ed altre marche anche a 230 euro collezione magari 2005 in fibra composita che sicuramente non sono da meno.
Piuttosto magari e' da pazzi mettersi un casco da 500 euro e poi mettersi a correre come un deficiente.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/04/07, 21:01   #430
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Informazioni generali sui caschi in materiale termoplastico:
1- le molecole cristallizzano con i raggi del sole e pertanto diventa fragile, pertanto hanno scadenza :5 anni
2- non possono essere verniciati perche i solventi della vernice intaccano la struttura
3- non si possono attaccare adesivi per lo stesso discorso del punto 2
4- se sono buoni non è vero che siano meno resistenti di uno in fibra
5- sono mediamente più pesanti di uno in fibra
6- sono mediamente meno rifiniti, perchè meno cari.

Informazioni generali sui caschi in fibra:
1- quelli più leggeri sono in fibra di carbonio
2- come resistenza, non come peso, in fibra di vetro,Kevlar o carbonio sono analoghi
3- normalmente sono comunque un mix delle tre fibre con prevalenza dell'una rispetto un'altra, dipende dal costo
4- sono verniciabili, si possono attaccare adesivi e non hanno scadenza.
5- il costo spesso varia per il "Nome" o per le finiture e non necessariamente per sicurezza.
6- tutte le marche di caschi precedentemente menzionate sono valide.

spero di avere aiutato a fare un po di chiarezza. ciao
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casco


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:43.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.