|
|
12/04/10, 17:50 | #41 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Re: Il codice della strada cambia per i motociclisti
L'abs per quanto utile è ancora troppo costoso (anche in termini di taratura) per essere installato su mezzi che dovrebbero essere economici.
Un cinquantino deve fare 45km/h, vuol dire che mediamente dovresti viaggiare al 30km/h, aiuta certo ma credo che su un mezzo così lento e leggero non dà grossi vantaggi. Comunque non voglio uscire fuori tema. Ma similmente non vorrei che si finisse per andare al mare con la tuta da pista. L'elenco precedente è dettato dal fatto che mettersi la cintura o non guidare con le ciabatte è tranquillamente fattibile (sebbene conosco gente che non sopporti "il fastidio della cintura"), andare a scuola o dai clienti con i pantaloni tecnici potrebbe essere troppo invasivo. Vediamo come si evolve la legge, però se fanno la legge e non la applicano sarebbe l'ennesima buffonata: sembra che le uniche leggi che valgono sono i decreti che annullano le leggi... PS: Quindi potevo in con il casco integrale!!!
12/04/10, 18:04 | #42 | ||||
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Quote:
Quote:
Le omologazioni, come tu sicuramente saprai, per le protezioni devono essere cucite all'interno. Da cio' ne scaturisce che l'agente operante, come ho gia' detto un paio di posts fa', si trova per fortuna nella condizione di non poter operare, almeno nello stato attuale delle cose. D'altra parte a me non fa' piacere sentirmi utilizzato per dar luogo a leggi scritte in modo assurdo. Quote:
Tra l'altro l'agente che interviene dovrebbe farne nota nel rapporto d'incidente altrimenti l'assicurazione si attaccherebbe a..... sappiamo cosa. ---------- Post added at 18:04 ---------- Previous post was at 18:00 ---------- Quote:
12/04/10, 18:25 | #43 | |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Quote:
Se mi rispondi di sì, allora perché per il casco si può e (esempio) per i guanti non si potrebbe?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
|
12/04/10, 18:29 | #44 |
|
Cts credo siamo d'accordo che questa legge non manchi di buoni propositi quanto di buon senso
Ultima modifica di murtle; 12/04/10 a 19:48 |
12/04/10, 18:32 | #45 |
Antani
|
Certo, una perquisizione personale non e' possibile per alcun articolo del codice della strada.
La perquisizione personale e' possibile solo quando ci sono sospetti di possesso di armi (sul posto per strada) e poi in una lunga serie di altri casi, che poi c'e' da distinguere tra perquisizione ed ispezione ma non ci addentriamo in meandri che non ci interessano. Il casco posso chiederti di togliertelo sempre quando ti fermo, dato che devo identificarti e vedere la corrispondenza del viso con quello sulla patente ed a nulla importa se hai un jet o un integrale. Per i guanti non saprei che dirti dato che non ho letto approfonditamente questa nuova "legge" come la chiamano loro e siccome al momento non e' previsto alcun controllo in merito all'abbigliamento non vorrei dire una baggianata.
Ultima modifica di crazyhead; 12/04/10 a 18:35 |
12/04/10, 19:56 | #46 |
Ubicazione: Roma
Moto: er6f
|
La variante di cui stiamo parlando non prevede capi omologati ma solo tecnici....a meno dei caschi.
12/04/10, 21:11 | #47 |
|
Il punto 5 sembra dire che i capi tecnici commercializzati devono essere omologati
12/04/10, 21:28 | #48 |
Antani
|
Io e Simo stiamo cercando un po' di info sulla situazione ed abbiamo trovato qualcosa di interessante che in parte conferma le perplessita' mie e di altri utenti in merito a cio' che potevano pensare i produttori di abbiagliamento per moto e non solo...
Per poter vedere il link devi essere Registrato Stiamo cercando altre info, ma cio' che c'e' scritto qui mi fa' presumere che sia stata l'ennesima bolla di sapone.... non cantiamo ancora vittoria pero'.... Pare comunque che alla data del 17 Marzo, ultima convocazione della commissione, si siano fermati con l'analisi degli emendamenti all'art.13, per cui quello che interessa a noi ancora non dovrebbe essere, alla data odierna, ancora stato discusso. Ed infatti cercando nel sito del Senato : Per poter vedere il link devi essere Registrato la commissione si riunira' nuovamente il 14 Aprile per continuare a discutere della 1720
Ultima modifica di crazyhead; 12/04/10 a 21:47 |
12/04/10, 22:17 | #49 |
Visitatore
|
Avrei capito una cosa del genere:
obbligo di utilizzo casco integrale e quant'altro in autostrada indipendentemente dalla cilindrata (qui si ho visto gente su scooteroni o supersportive viaggiare a 130, se non di più, in magliettina). In città assolutamente non la trovo assolutamente ragionevole, ne utile. |
13/04/10, 09:25 | #50 |
Moto: Katie
|
Esatto dovrebbe esserci una distinzione per il tipo di strada.
Mi spiego meglio: Su strada urbana tutti devono rispettare il limite di 50km/h e una moto da 140cv o 50cv non ci mettono tempi sensibilmente diversi a raggiungerli. Quindi la differenza di abbilgiamento presuppone a priori che se ho una r1 non rispetto i limiti di velocità e se ho un 125 li "rispetto di più" (lasciamo stare i discorsi di "peso", infatti il mio esempio sarebbe valido anche con er6n depo e er6n normale). Spero che sia una bolla di sapone perchè ci rendiamo sempre più ridicoli come "italia". Fare leggi interpretabili è tipico (creare la legge e anche il modo per raggirarla). Giuro che giro con integrale, giacca con paraschiena e guanti tutto l'anno anche per "andare a prendere il pane". Certo che il problema sta nella velocità a cui puoi andare fisicamente e non legalmente...