ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/06/11, 15:56   #41
Nixon
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 3874
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Consiglio fai tanta strada con gente che ne sa e fatti un corso di guida che male non è. Ci vuole tempo solo quello
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo...
Nixon non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/06/11, 18:11   #42
Nicoer6
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: lodi
Moto: er6n green lime
Sesso: Maschio
Messaggi: 6
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Se abiti nelle vicinanze di Lodi si può girare insieme qualche giorno,anche io ho cominciato da poco,ho preso la patente da un mese e per ora la uso per andare al lavoro (50KM) giornarlieri,e mi diverto ugualmente...sopratutto ai semafori quando li sorpassi tutti incolonnati Poi l'importante è arrivare interi a destinazione,SEMPRE!!
Dopotutto nessuno è nato imparato..
Nicoer6 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25/06/11, 23:06   #43
Jibbo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Se uno non crede in se stesso non può assumersi la responsabilità di un altro.
Non sono un motociclista esperto, ma il principio vale in molte circostanze.
Quindi niente zavorrina finché non si ha "padronanza" dell'errina

A pelle mi sembra che manchi il feeling perché si preme poco sulle pedane, col sedere, spostando i pesi.
Gomme di legno o no ( quando le mie sono diventate granitiche era proprio una fun-bike) consiglierei di trovarsi una zona industriale e andarci quando è festa per avere zero traffico e strada visibile.
Ti metti in rettilineo e a pelo di gas porti il sedere a destra e sinistra della moto, senza inclinarla.
Man mano che sentirai il movimento fluido inizia a calibrare anche il polso destro e "ascolta" come la coordinazione tra il gas e dove vai a schiacciare con il peso cambia il grip, la sensazione di trazione.
Alle prime armi è importante imparare a sentire la moto sotto e non aggrappati sopra..
Capire che la moto ha delle tendenze naturali deve diventare istintivo, perché conosciamo le strade e i famigerati automobilisti.
I tornanti in prima li fai perché non ti fidi della tua seconda, che con un bicilindrico è come un diesel ( al max lavori di frizione). Io la prima la metto solo coi 4 cilindri, o con l'errina per tirarla su di cattiveria, ma non mi pare sia ancora il caso!
Fai delle prove, vedrai che avere feeling (anche a basse velocità e inclinazioni) è la cosa più importante per qualsiasi stile di guida.
Trova il tuo.
Oppure crealo
  Rispondi quotando
Vecchio 26/06/11, 08:58   #44
Naedracth
Registrato
 
L'avatar di Naedracth
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Mondovì
Età : 41
Moto: Er6-n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 85
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

jibbo che analisi!!! non l avevo spiegato bene ma ci hai preso tu! metto la prima nei tornanti perchè,oltre il fatto che mi evita la piega che non sono ancora in grado di fare, proprio perchè "non mi fido della seconda", cioè temo che non riprenda col rischio di spegnere la moto e fare il capitombolo....!
bell idea quella della zona industriale deserta, vicino a dove sto cè e mi sa che oggi vado a provare un po in libertà!!! non ci avevo mai pensato! grazie!
Naedracth non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/11, 13:36   #45
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Ciao Naedracth,
Mi unisco al coro di quelli che dicono "non ti preoccupare anche io sono peggio di Te".
Ho 37 anni e la mia prima (ed unica) moto l'ho comprata 5 anni fa dopo anni di automobile e scooteroni.
Anche io ho il tuo stesso "problema", la moto mi piace, mi diverte ma non riesco ancora a divertirmi come vorrei perché quando è il momento che dovrei andare a piegare ho paura e mi fermo!
Inizialmente questa cosa mi scocciava un pò, ora la prendo con filosofia perché mi rendo conto che gli anni di esperienza fatti anche con gli scooter (che sono completamente diversi ma hanno sempre 2 ruote) mi hanno insegnato ad aver rispetto per la paura perché se la assecondi ti fa sempre tornare a casa.
In questi 5 anni di moto ho fatto circa 75.000 km ma purtroppo li ho fatti quasi tutti nel percorso casa-lavoro, tutti i vari viaggi e vacanze li ho fatti sempre in coppia e con la moto carica! Difatti mi trovo nella assurda situazione che riesco a divertirmi e prendere il ritmo di una strada bella curvosa (arrivando anche a grattare le pedane che per me é proprio tabù) solo quando sono in coppia e con la moto carica!!! Su strade diverse dalle autostrade (che faccio nel casa-lavoro) oramai mi sono abituato a quell'assetto stracarico e mi sento sicuro con quello!
Quindi il mio consiglio è quello di cercare quanto più puoi di andartene in giro da solo per stradine curvose e poco trafficate ma non cercare mai di strafare e sopratutto (e qui vado in controtendenza rispetto agli altri) NON cercare di andare dietro ad altri biker più esperti che si offrono di farti da battistrada per insegnarti!! Ricorda che tendenzialmente il centauro è "sborrone" e facendoti da guida tenderà un pò ad esibirsi tu potresti trovarti, per imitarlo, ad arrivare in curva ad una velocità che per Te e troppo alta o con la traiettoria sbagliata ed all'ultimo preso dal panico potresti fare qualche grossa c.....a!
Se proprio vuoi qualcuno che ti faccia da guida fai un corso! Ci ho pensato anch'io tante volte ma poi per vari motivi (impegni, economici e quant'altro) non l'ho ancora mai fatto. Ma primo o poi lo farò!
  Rispondi quotando
Vecchio 27/06/11, 20:22   #46
marlyn
Registrato
 
L'avatar di marlyn
 
Registrato dal: Oct 2010
Ubicazione: san canzian d'isonzo
Moto: er6n 2010 nera
Auto: mazda 3 1.6 d 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 26
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Ciao nead. Pure io non sono valentino.....credimi. Sempre avuto scooter e con la moto ho solo 5000 km all'attivo. Tutti fatti su strade " da piega" e questo credo che un po aiuta. Il mio consiglio(per quanto inesperto sia) è prendi la cosa con calma fai tanti km e se puoi trovati qualcuno che ti aiuti veramente e non amici che dopo 2 km spalancano il gas e spariscono. Un mio amico mi ha insegnato come strare sulle pedane comme piegare ed ha avuto la pazienza di starmi prima davanti e dopo dietro correggendo i miei errori e dandomi consigli su come migliorare.Conclusione......faccio delle belle pieghe. E non sono una cima. Abbi pazienza. E come ti hanno consigliato in tanti fai un bel corso di giuda.
marlyn non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/11, 21:06   #47
Naedracth
Registrato
 
L'avatar di Naedracth
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Mondovì
Età : 41
Moto: Er6-n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 85
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

si in effetti credo di si!!!hai ragione erConte la maggiorparte dei biker esperti è "sborona"!!!
Marlyn diciamo che mi piacerebbe eccome trovare qualcuno che mi segua, purtroppo nessuno dalle mie parti al mio livello... cioè nessuno che io conosca.... come si fa a rintracciare altri motorettisti??
posso mica fare i volantini e lasciarli per strada...
i bikers che conosco hanno nell ordine : Brutale 920, Brutale 750, Hornet, Z 750, CB1000r, ducati hypermotard.... e vanno tutti come delle bestie perchè non hanno mai mollato la moto come ho fatto invece io nel corso degli anni.... ri

ps: come fai erConte a trovarti meglio a pieno carico che non da solo???
Naedracth non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/11, 21:20   #48
jack74
Registrato
 
L'avatar di jack74
 
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 1133
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

eh purtroppo le distanze ci separano
sarebbe bello se fossimo tutti piu vicini
tra neofiti e' meglio perche si impara e si sbaglia
insieme , anche io ho conoscenze che come diceva erConte
si propongono di insegnarti invece dopo 2 curve sono belli
che spariti , dove sta l'insegnamento ? ad andare forte e basta
poi se sai sai se non sai resti dietro , la moto non e' solo
istinto , ce' chi riesce solo con quello e ce' invece chi ha bisogno
di imparare che poi alla lunga sono i migliori , quelli istintivi
secondo me sono quelli che poi sbagliano di piu' , mai staccare
il cervello dalla mano sinistra anche se poi non e' facile
jack74 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/06/11, 23:16   #49
Skilly82
Registrato
 
L'avatar di Skilly82
 
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Monza
Moto: Er-6N 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

Ciao Naed!!!
Eccomi con i tuoi stessi problemi, stessa età, stessa moto e quasi stessa esperienza: 2500 km percorsi con una hornet 600 e 3780 con la mitica Errina!!! Giorno dopo giorno va sempre meglio, sempre più fluido (soprattutto sul misto veloce) ma ancora un po impacciato per la stessa paura tua! Avere amici che viaggiano davanti a te a velocità moderata (non come dei razzi) è la cosa migliore, in modo da copiare i loro movimenti!
Per quanto riguarda le Dunlop, devo dire che non mi trovo poi così male... Ovvio, non entrare a razzo in curva a gomme ancora fredde (Sic docet ad Assen)!
Per quanto riguarda la ghiaia, non ti preoccupare: se è poca, la moto tende a scivolare ed in men che non si dica riprende grip (successo domenica nella sporca salita al passo
del Vivione), idem in molte strade di montagna (soprattutto in Svizzera), dove potresti trovare delle strisce di catrame molto scivolose: all'inizio cambierai le mutande un paio id volte ma, una volta capito come funziona, diventa quasi divertente sentire la moto scivolare per qualche mm!!!
Fai tanta strada e rilassati il più possibile, ovviamente mantenendo la massima concentrazione e... occhi aperti!!!!
Skilly82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28/06/11, 08:15   #50
Naedracth
Registrato
 
L'avatar di Naedracth
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Mondovì
Età : 41
Moto: Er6-n 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 85
predefinito Re: Cercasi consigli per un principiante!

....rettifica : il centimetrozzo che ho detto mancare alla chiusura della posteriore non è 1..........
sono 2..... lo so che non conta ma riuscissi a mangiarne ancora un pochino!!!
Naedracth non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:58.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.