ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE > Novità & Aggiornamenti del CDS

Novità & Aggiornamenti del CDS Per discutere e commentare le novità introdotte di volta in volta nel codice della strada.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/12/06, 10:09   #41
iraton
Visitatore

predefinito

Non sono a conoscenza di quale sia la reale entità della multa, ma confermo che i miei principali dubbi sull'adozione di un portatarga (ma lo stesso discorso si può fare per scarico & C) sono i rischi la possibilità di multe o in generale di problemi con le varie polizie.

Porto la mia esperienza, 13 anni di auto senza mai essere stato fermato una volta per un controllo (e non ho una macchina che passa inosservata ), la moto da luglio e già fermato due volte, si fa presto a fare i conti...

Già la moto comporta l'assunzione di maggiori rischi legati alla sicurezza, quelli per la legalità non me la sento di assumerli, soprattutto a favore di vantaggi... quali? l'estetica? Preferisco la tranquillità
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 12/12/06, 10:28   #42
algor65
Visitatore

predefinito

Ho trovato questo con una ricerchina velox...

L'articolo 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada prescrive che la targa deve essere posizionata verticalmente con una tolleranza di 5°. Se il veicolo, per la forma che ha lo richiede, può essere inclinata di 30°.
Per i soli motoveicoli, la distanza dal suolo non può essere inferiore a 20 centimetri.
È ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.
È vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retro riflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente
La sanzione è prevista dall'art 100 del Codice della Strada (71 euro il pagamento ridotto).

Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

Quindi quando il portatarga (alloggiamento) correttamente montato (e la potenziale mobilità dello stesso può servire al corretto montaggio) comporta che la targa si trovi posizionata con un inclinazione minore o pari al 30%, rispetto alla verticale, si è in regola.

Stessa sanzione qualora vengano applicati talloncini non autorizzati sulla targa mentre, se vengono applicati sul veicolo e rendono equivoca la distinzione del veicolo (ad esempio il talloncino con la F distintivo della Francia applicato ad un auto di altra nazionalità anche italiana) comporta la sanzione di €21,00.

La targa non perfettamente o integralmente leggibile si applica l'art 102 del Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa di € 35,00

Leggo però molti commentatori affermare che la modifica della posizione della targa nel suo alloggiamento o nella sua installazione sia comunque anche da considerare come una modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo, in quanto prevista in sede di omologazione.
Con questa interpretazione è chiaro che anche la modifica dell'inclinazione sia essere sanzionata anche ai termini dell’articolo 78 codice della strada con sanzione pecuniaria di 357 euro e con il ritiro della carta di circolazione per il suo aggiornamento.

Diciamo che in linea di max. il "vulnus" principale sta nell'interpretazione della norma. Se la modifica al portatarga fa parte delle modifiche costruttive del veicolo allora la sanzione diventa salata e c'è anche il ritiro del libretto. Se invece ciò non è vero, allora resta solo la sanzione pecuniaria.
Se si incappa in vigili baxx, ci applicano questa norma e allora ti devi prendere un avvocato, lo devi pagare e devi ricorrere al giudice di pace. Poi vinci, perché la modifica al portatarga non fa parte delle modifiche costruttive, ma sono lo stesso rotture.

Che dite?
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 10:38   #43
DuKa
Visitatore

predefinito

Intervengo malvolentieri .... ma se la targa deve stare come l'ha messa mamma Kawa, rispettando il codice della strada, è inutile lamentarsi se poi fanno le multe per la sua inclinazione.

E' una modifica che non ha assolutamente alcun senso se non quello estetico, la fate a vostro rischio e dovete accettarne le conseguenze. Tutte le pretese giustificazioni sono arrampicate sugli specchi ... sappiamo bene che in questi casi hanno molto spesso ragione "loro" ...

Meglio spendere 100 euro in benzina o in "sicurezze" che in portatarghe .... (parere personale )
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 10:44   #44
iraton
Visitatore

predefinito

...che purtroppo, come per mille altre cose in Italia, anche la questione del portatarga è a completa discrezione della persona che ti ferma... e per una volta che riceverai la ramanzina ed una pacca sulla spalla, un'altra volta riceverai una multa di XXX euro e tornerai a casa a piedi...

Eppoi come constatano i 30°, vanno in giro col goniometro?

Io resto della mia idea, mi sembra che spesso lo sport di vigili e polizia sia tartassare i motociclisti, e sono convinto che sia una buona idea non dare loro pretesti per farlo!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 11:11   #45
DuKa
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iraton

Io resto della mia idea, mi sembra che spesso lo sport di vigili e polizia sia tartassare i motociclisti, e sono convinto che sia una buona idea non dare loro pretesti per farlo!
e me tocca de quotarti !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 14:00   #46
Alias
Visitatore

predefinito

Quoto in tutto e per tutto il Duka, lavora in una P.A. e di arrampicate sugli specchi ne vedo di tutti i colori.
Se si viola una norma ci dobbiamo assumere tutte le responsabilità senza nulla pretendere.

Io l'ho sostituito in effetti solo per un motivo estetico, xò se l'entità del problema è realmente questa......mmmmm ci devo riflettere.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 14:13   #47
algor65
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alias
Quoto in tutto e per tutto il Duka, lavora in una P.A. e di arrampicate sugli specchi ne vedo di tutti i colori.
Se si viola una norma ci dobbiamo assumere tutte le responsabilità senza nulla pretendere.

Io l'ho sostituito in effetti solo per un motivo estetico, xò se l'entità del problema è realmente questa......mmmmm ci devo riflettere.
Anche io ti Q8. Ha ragione il Duha, solo che il portatarga originale fa schifo, sembra quello di una Transalp.

Solo che adesso sto valutando anche io. Ieri mi hanno graziato, ma so che alla prima cavolata mi fanno pagare anche quel portatarga, sono 71 euro + 35 se la targa si legge male, quindi 106 €. Con 1 ora di lavoro mi rimetto il vecchio. Non so, sono in dubbio....
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 14:21   #48
krusty
Visitatore

predefinito

Io ultimamente mi diverto a fare piccole cose per la moto in VTR-Vetro-resina.....e l'ultima cosa era un porta targa fatto come regalo per un amico......

Ho pensato quindi che riprovo a farne qualche d'uno...per venderli.....per coprire le spese di lana di vetro,resina ecc.... il portatarga (anche reclinabile dipende da richiesta )sarebbe fatto iteramente di Fibra di Vetro resinata,spessore direi 0,5 piu o meno.......con attacco per frecce e posto per la luce targa di quelle piccole.....

Questo messaggio lo posto qui....perche ovviamente prima di mettermi a farne tanti vorrei capire se è una cosa che potrebbe interessare a qualcuno.....quindi ancora non posso mettere un annuncio di vendite......e anche perche non mi va di aprire un topic tutto nuovo solo per una proposta......

Of course se per lo staff non va bene il luogo del post o il post stesso....basta un avviso e rimuovo tutto...o posto da un altra parte
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 14:30   #49
algor65
Visitatore

predefinito

No, va bene, per ora va bene così, poi se ricevi una valanga di richieste allora apriamo un 3d specifico.

Ascolta, parlando seriamente: lo faresti a inclinazione regolare o inclinato?

Io sono interessato.
  Rispondi quotando
Vecchio 12/12/06, 16:07   #50
krusty
Visitatore

predefinito

Il portatrga lo faccio in 2 o 3 pezzi...la lastra che sta sotto alla targa e la piastra che si attacca(avvita al sottocoda

poi lo posso fare a inclinazione variabile cioè tramite un gioco di viti e dadi lo alzi o abbassi come vuoi......

altrimenti se lo preferisci fisso mi dici quanti gradi di inclinazione vuoi (orientativamente e io lo faccio......)

non sò quanto sia l'inclinazione regolare.....50 gradi?non ne ho idea..ma agisco su richiesta....tu come te lo prenderesti\preferiresti?
  Rispondi quotando
Rispondi