|
|
01/02/07, 15:16 | #41 |
Visitatore
|
io non ho messo mano al minimo, la moto mi va benissimo così!! Anzi, come si regola?
|
Sponsored Links |
01/02/07, 15:31 | #42 |
Visitatore
|
Gunslinger77, ragazzo ... mi dispiace incombere su di te, ma vai dal concessionario, che la situazione non è x nulla normale.
Fai conto che da me ci sono in questo periodo anche -5 gradi alla notte e tengo la moto all'aperto ma sotto un telo ... alla mattina io tolgo il telo e accendo senza accellelare e parte come un orologio ... ... poi è anche ovvio che se parto con ancora l'aria tirata, la moto tende a spegnersi ... non è calda! fai conto che per 2 km circa la moto non si scalda bene, ma dopo 5km no problem ... la mia va che è una meraviglia ... |
01/02/07, 16:00 | #43 |
Visitatore
|
ok, sono io ad essere un babbo :
abituato alla fida er5 che si accendeva dopo aver appena premuto il tastino di avvio, insistevo troppo poco. mantenendo premuta l'accensione per un paio di secondi si avvia senza grossi problemi x quanto riguarda "l'on/off" sono propenso a dar ragione a scintilla: tornando a casa per pranzo ho fatto qualche esperimento. Se apro e chiudo a ridosso del minimo (che a motore freddo è poco sopra a 600 giri, ad occhio e croce)... mi ritrovo a motore spento. Se faccio la stessa cosa alzando "a mano" il regime sopra ai mille giri, il motore non si lamenta affatto. Controllerò e vi farò sapere... |
01/02/07, 18:14 | #44 |
Visitatore
|
Ah! allora ci credo che lo chiami on/off!!
600giri/min come regimo di minimo non li ha nemmeno un trattore!!! Ricordiamoci che una macchina turbodiesel ha un minimo che varia tra gli 800/950 giri/min. Un motore a benzina se non sbaglio ha valori solo leggermente più alti. I motori motociclistici però girano molto più in alto di un motore d'auto, quindi tutto viene spostato verso "l'alto". Ne è una prova il fatto che motori spinti come quelli da formula 1 hanno minimi altissimi, mi sembra di ricordare intorno ai 5000 giri/min, altrimenti si spengono ( sul numero di giri non sono proprio sicurissimo ) . La mia dovrebbe avere un minimo oscillante tra 1100/1200 giri/min. Va anche detto che se il minimo è troppo basso si va incontro al "battito in testa" fenomeno che comporta un aumento esponenziale del fronte di fiamma, con velocità di propagazione di quest'ultimo che vanno anche sopra i 100m/s , rendendo così la combustione non controllata e portando a urti enormi che si ripercuotono su pistone, testa e valvole |
01/02/07, 18:18 | #45 | |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Quote:
01/02/07, 21:33 | #46 |
Visitatore
|
scusate se mi permetto ma vi ho letto in silenzio ma ora devo dire la mia.penso che un po' di scarsa conoscenza dei motori da parte di qualch e amico ci sia,ma visto che siamo qui per imparare diamoci tutti una mano,pero' evitiamo di dire putta...te estreme che non sono certo utili per imparare.In alcuni post precedenti leggevo che uno di noi afferma che i motori ad iniezione sono piu' sensibili alla temepratura e umidita' rispetto i carburatori.La cosa e' inesatta perche l'elettronica riesce a correggere automaticamente i parametri in funzione dei parametri sopra descritti.Inoltre qualcun altro sostiene che il minimo basso porta a battiti in testa citando velocita di propagazione della fiamma ecc ecc.Mi chiedo se chi afferma questo ha mai sentito un motore battere in testa e perche lo fa.Agli intenditori( io mi astengo perche e' il mio lavoro) spiegare agli amici come stanno le cose
|
01/02/07, 21:39 | #47 |
Visitatore
|
beh...potresti anche dire il perchè allora...invece di obbiettare e basta...
|
01/02/07, 22:03 | #48 | |
Visitatore
|
Quote:
dicevo solo che sarebbe giusto evitare di dare interpretazioni personali sul funzionamento del motore |
|
01/02/07, 23:39 | #49 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Ragazzi, penso che le polemiche siano assolutamente inutili. Nessuno fa il saputello, si esprimono solo pareri personali giusti o sbagliati che siano. Io penso che chiunque sappia qualcosa, lo debba dire senza aver paura di apparire saputello.
Se uno e' ferrato in materia, esprima i concetti anche in modo tecnico, non c'e' problema. L'importante alla fine e' avere la risposta a sta ****o di domanda che pensavo di aver finalmente trovato
02/02/07, 12:48 | #50 |
Visitatore
|
Crazy, 600 giri/min sono veramente troppo pochi. La mia moto ( presa l'8 gennaio, quindinon l'ho minimamente toccata) a freddo hail minimo sui 1000/1100 a quanto posso capire dal contagiri analogico. Quando poi alza automaticamente il inimo lo varia a secondadel freddo tra i 1500 e i 1900 circa ( sempre calcolati ad occhio)
|