|
|
24/08/11, 16:55 | #41 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Re: Velox
Nonostante sia un assiduo fruitore degli autovelox (a proposito, i gabbiottini bianco/azzurri non sono sempre vuoti, esperienza personale) non sono contrario agli stessi in senso assoluto e quando ho preso una multa l'ho sempre pagata senza fiatare; ragionerei piuttosto sui limiti di velocità assurdi e inadeguati. Non trovo più l'articolo, ma qualche settimana fa su un quotidiano locale fu pubblicata l'intervista ad un assessore di un comune della provincia di Padova che si vantava dei nuovi autovelox installati per "garantire la sicurezza"; a sostegno della sua tesi portava l'esempio di una strada (di campagna, aggiungo io) in cui il comune aveva fatto dei rilevamenti statistici: ebbene su oltre 30000 veicoli transitati (cito i dati a memoria) solo 500 rispettavano il limite di 50 km/h mentre degli altri circa 29000 transitavano tra i 50 e gli 80 km/h e gli altri a velocità superiori. Dato che non mi pare che in quella strada avvengano frequenti incidenti, forse il problema è il limite troppo basso? Invece "per la sicurezza" si è messo un autovelox
Ho trovato l'articolo, non era l'assessore ma il sindaco:Per poter vedere il link devi essere Registrato
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo». «Per andare dove, amico?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». Ultima modifica di enghira; 24/08/11 a 17:02 |
Sponsored Links |
24/08/11, 17:40 | #42 |
Ubicazione: Timbuctu
Moto: xXx
|
la storia di Vigonza mi ricorda la multa che ho preso io di cui parlavo sopra...
nel territorio del comune di Carro (SP) fra le altre strade passa anche la SP566 che collega Sesta Godano a Carrodano e al Bracco o a Brugnato e a Spezia. qualche tempo fa tale comune decise di mettere un velox, non nel centro urbano di Carro, ma sulla SP566 località Santa Margherita, sempre territorio comunale e limite di 50km/h. il velox era simpatico perchè era posizionato proprio sulla svolta per Carro e così gli abitanti del paesello che rallentavano per la svolta era difficile che lo prendessero (a meno di guida da rally) in compenso quelli di Sesta Godano scendendo verso mare ci passavano davanti e le multe in breve tempo sono iniziate a piovere come grandine. è diventata una vera e propria guerra e i cittadini di S.Godano erano veramente inviperiti, giustamente... sindaco vs sindaco... roba d'altri tempi. Beh i cittadini di Sesta Godano han fatto tanto che dimostrando che quello non era il centro urbano del comune, non vi erano case o pericoli che giustificassero un limite così basso ecc, sono riusciti non a togliere il velox ma a far alzare il limite di velocità portandolo da 50km/h a 70. se siete interessati alla storia un po' meglio di come l'ho spiegata io --> Per poter vedere il link devi essere Registrato e prima di dire "il limite c'è rispettalo" o "il limite è giusto" o "il cartello c'è" o "se tu fai solo che 1km/h è giusto che ti multino" ecc ecc... beh parliamone... e poi sono dell'idea che l'illegalità si batte (e si debba battere!!) con la legalità, non con i trucchetti. |
24/08/11, 18:41 | #43 | |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
Quote:
ci tengo a precisare che i miei non sono discorsi da perbenista sfìgato,anzi,sono il primo che infrange i limiti,vuoi perchè siano ridicoli,vuoi per altri motivi.per questo mi sono beccato anch'io delle multe,e le ho pagate perchè anche se i limiti erano ridicoli,o il velox non adeguatamente segnalato,io comunque andavo ad una velocità a cui non avrei dovuto andare,quindi ho superato volontariamente un limite di velocità,ho infanto la legge,e come giusto che sia ho pagato. ultimamente si sta parlando di autovelox satellitari,che "pescano" le auto a campione e ne rilevano la velocità.a quel punto temo sarà difficile appellarsi al fatto che il velox non era segnalato,o non era visibile,ma resterà solo il fatto che io andavo ad una velocità al di sopra del limite.
24/08/11, 18:57 | #44 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Se dovessero effettivamente iniziare ad esistere, mi sa che caleranno molto le moto in strada e aumenteranno esponenzialmente quelle in circuito
|
24/08/11, 19:38 | #45 | |
|
Quote:
deve sapere se lo stanno truffando e, soprattutto, deve sapere come difendersi... e parlarne serve anche a questo. ciao |
|
24/08/11, 20:14 | #46 |
Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n
|
sono pienamente d'accordo con chi sostiene che i limiti
imposti sono davvero troppo bassi , anche se le nostre moto fanno gli 0 - 100 in 4 secondi rispettare un limite di 70 - 80 orari sarebbe piu ragionevole senza incorrere in rischi sia da noi che andiamo in moto sia da chi potrebbe esserne vittima , i comuni che mettono i velox solo per far cassa andrebbero multati a loro volta costringendoli a spendere per la viabilita' alquanto pericolosa e malmessa ( vedi buche o tratti di asfalto sconnesso che puo farci cadere o a farci perdere il controllo ) per la sicurezza vedo meglio quei cartelli che ti mostrano la velocita' che stai facendo , tu li vedi ed istintivamente rallenti , per me un velox e' come un cecchino pronto a spararti quando tu passi o un ladro che si apposta per derubarti...... |
25/08/11, 12:22 | #47 | |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
Quote:
difendersi?uno si difende quando ha ragione,e se ha superato i limiti,ha torto
25/08/11, 15:58 | #48 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
e come fai a dimostrare che un velox e' tarato volutamente male se comunque sul verbale che ti arriva a casa c'e' il numero di revisione ovviamente in regola?
E che ne sai che i centri per la taratura (SIT) erano d'accordo con l'amministrazione?.... oltretutto a volte i velox erano direttamente manovrati da personale della ditta che prodiceva i velox, e , come tutti sanno, gli unici addetti che possono manovrarli sono solo i soggetti che posseggono la qualifica di Polizia Stradale (non quelli della Stradale), quindi a cominciare dalla Polizia di Stato a finire alla Forestale ed alla Finanza. Viene da se se un velox manovrato da un dipendente della ditta che li fornisce e che prendono una legale percentuale dei proventi, possano usarlo in modo diciamo.....poco trasparente. Ed io come mi difendo quando il verbale arriva dopo 3 mesi a casa (quindi non posso contestare la presenza di personale non autorizzato all'uso) e con un certificato di taratura (volutamente) sbagliato?
Ultima modifica di crazyhead; 25/08/11 a 16:05 |
25/08/11, 16:02 | #49 |
|
CH posso "sfruttarti" chiedendoti ogni quanto un autovelox deve essere ri-tarato...? che siano fissi o mobili... grazie!
|
25/08/11, 16:13 | #50 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
La domanda non puo' avere una risposta univoca, in buona sostanza dipende dall'apparecchio in esame.
Se vuoi consultare in base al modello la risposta ufficiale (Ministero delle Infrastrutture) dai un'occhiata qui e cerca, nel caso, il modello a cui ti riferisci Per poter vedere il link devi essere Registrato Qui invece ( Per poter vedere il link devi essere Registrato ) potete consultare la normativa in merito a qualsiasi mezzo di rilevazione delle infrazioni stradali