ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL MONDO DELLE 2 RUOTE > Abbigliamento

Abbigliamento Caschi, giacche, guanti ... tutto quello che c'è da sapere sull'abbigliamento
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11/11/11, 19:22   #41
Attila79
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

Ciao, eccomi qui rientrato dalla Trasferta ...

Allora ... l'etichetta sulle protezioni anche della mia tuta Intera è quella allegata.

Poi su internet ho trovato questo ... Forse il problema era legato più alle tute divisibili??

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Buona serata a Tutti ...

Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0087.JPG
Visite: 103
Dimensione:   179.8 KB
ID: 18193  
__________________
Attila79 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 11/11/11, 19:45   #42
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

ieri in fiera ho visto di nuovo la tuta gimoto omologata, ha i protettori rigidi sull'anca, rigidi esattamente come quelli delle spalle.
Ho parlato con i ragazzi di gimoto e mi hanno detto che hanno dovuto rivedere anche tutte le cuciture nella zona dell'anca per poter entrare nell'omologazione.
La tuta è veramente

La dainese lagunaseca era stata omologata anche senza protettori all'anca infatti se leggi il link da te postato, si dice che non è omologata realmente
Detto questo rimane un prodotto con la pelle di ottima qualità, protezioni al posto giusto e molto bella a livello estetico
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 20:04   #43
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

Quote:
Originariamente inviata da Attila79 Visualizza il messaggio
Ciao, eccomi qui rientrato dalla Trasferta ...

Allora ... l'etichetta sulle protezioni anche della mia tuta Intera è quella allegata.

esatto.
niente protettori anche.

niente certificazione...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 20:43   #44
Attila79
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

Scusatemi ... lo chiedo in Anticipo ... magari non capisco perchè non sono ferrato in materia normativa ... ma la mia tuta ne è provvista di protettori alle anche (vedi etichetta allegata in post precedente)

Per poter vedere il link devi essere Registrato

Il paragrafo 5.3 della norma EN 13595-1 prevede infatti la presenza di protettori EN 1621.1 nelle zone 1, ovvero spalle, gomiti, fianchi e ginocchia-tibie.
__________________
Attila79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 20:53   #45
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

esatto.
la norma prevede protettori certificati su spalle, gomiti, fianchi e ginocchia-tibie.

la tua tuta, stando all'etichetta che hai postato, ha protettori certificati en 1621-1 su spalle, gomiti e ginocchia-tibie.
ergo quelli sui fianchi non sono certificati.

ergo la tua tuta non è certificata....
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 20:54   #46
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

Ci sono o c'è scritto?! È ben diversa la cosa
Lo capisci al tatto, devono esserci delle protezioni rigide sui fianchi, non morbide, rigide come quelle delle spalle e delle tibie! Devono fare toc toc quando le picchietti
Ci sono?
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 21:19   #47
Attila79
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

Ecco cosa ho trovato sul sito Dainese ...

Tutte le nostre protezioni moto-sci-bici superano il processo di omologazione perché, in caso contrario, non potrebbero essere immesse sul mercato con questa denominazione.
Per quanto riguarda i protettori ad uso motociclistico, tali DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) possono essere classificati, in base alla Direttiva 89/ 686/CEE, secondo 3 categorie:
DPI di 1^ Categoria per articoli che proteggono da lesioni di lieve entità
DPI di 3^ Categoria per articoli che proteggono da lesioni che possono mettere a rischio la vita
DPI di 2^ Categoria per articoli che non rientrano nelle altre due categorie
L’appartenenza dei protettori alla 2^ e 3^ Categoria obbliga il produttore a rivolgersi ad un Ente Notificato a livello europeo per ottenere la Certificazione CE di tali DPI. I protettori Dainese di Categoria 2 sono stati tutti sottoposti a procedura di Certificazione presso organismi notificati a livello europeo. Tutti i protettori Dainese di Categoria 2 sono quindi omologati secondo le norme tecniche di riferimento EN 1621.1/97 o EN 1621.2/ 03. Dainese produce protettori di Categoria 2 per proteggere spalle, gomiti, ginocchia e schiena.
Anche per i protettori di 1^ Categoria esiste l’obbligo della Certificazione CE, ma, in questo caso, è consentita l’autocertificazione al produttore che si assume così la responsabilità di quanto autocertificato. Dainese produce in questa categoria numerosi dispositivi di protezione come, ad esempio, le cosiddette fasce elasticizzate per il sostentamento della regione lombare della schiena o le protezioni per fianchi e coccige integrate nei pantaloncini per le discipline Bike e Ski.

---------- Post added at 22:19 ---------- Previous post was at 22:14 ----------

Ciao Mdot, come dicevo qualche post fa ...
su nessuna delle tute, provate a Market 2 Ruote di castelfranco e da Valery Sport
aveva le protezioni rigide sulle anche ... Ho provato diverse marche ...
Non metto in dubbio che magari esistono rigide ... ma di quelle che ho visto e provato nessuna le aveva ...

Cmq ho capito la vostra spiegazione e sul talloncino da me postato non c'è la dicitura delle anche
ma era ginocchio più tibia ... (Sorry)

Inoltre ho postato la spiegazione della Dainese per le protezioni anche.

__________________
Attila79 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 21:24   #48
mdot
 
L'avatar di mdot
 
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: milano
Età : 35
Moto: er 6f bianca
Sesso: Maschio
Messaggi: 1326
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

L'unica tuta omologata con protettori anche, venduta in italia è della gimoto e costa 900 € standard, su misura il prezzo sale parecchio
Tutte le protezioni devono essere omologate CE ma questo non rende la tuta omologata, ovvero una tuta che ha superato diversi test, dall'abrasione all'impatto ecc
__________________



Mdot: il re delle camicie


6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 21:34   #49
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

mi sembra tutto perfettamente coerente.
e non capisco come tutto questo si riferisca alla tua tuta.

allora, chiariamo.
la tua tuta ha un'etichetta in cui c'è scritto che possiede protettori omologati en1621-1 su spalle, gomiti e ginocchia-tibie. questo significa che tutto il resto non è omologato.
punto.
non avendo protettori sui fianchi certificati en1621-1 la tuta non può essere rispondente alla normativa.
e questo è quanto riguarda la tua tuta, purtroppo.

poi, parliamo di quanto hai trovato sul sito:


Quote:
Originariamente inviata da Attila79 Visualizza il messaggio
Ecco cosa ho trovato sul sito Dainese ...

Tutte le nostre protezioni moto-sci-bici superano il processo di omologazione perché, in caso contrario, non potrebbero essere immesse sul mercato con questa denominazione.
e questo è perfetto da un punto di vista normativo.
infatti le norme CE prevedono che se qualcosa viene venduto come "protettivo" o "protezione" deve essere rispondente alle norme.

il punto è che sull'etichetta della tua tuta non c'è scritto che ci sono "protettori" per le anche.
e quindi quelli che ci sono, non essendo venduti come protettori, possono non essere rispondenti.
in pratica, quelli che ci sono non sono protettori, sono "imbottiture". le imbottiture non sono certificate e bla bla bla...


Quote:
]Anche per i protettori di 1^ Categoria esiste l’obbligo della Certificazione CE, ma, in questo caso, è consentita l’autocertificazione al produttore che si assume così la responsabilità di quanto autocertificato. Dainese produce in questa categoria numerosi dispositivi di protezione come, ad esempio, le cosiddette fasce elasticizzate per il sostentamento della regione lombare della schiena o le protezioni per fianchi e coccige integrate nei pantaloncini per le discipline Bike e Ski.
e vabbè. questo però non c'entra nulla con l'en 1621-1, nè con le tute moto...


---------- Post added at 22:34 ---------- Previous post was at 22:31 ----------

Quote:
Originariamente inviata da mdot Visualizza il messaggio
L'unica tuta omologata con protettori anche, venduta in italia è della gimoto
ehm... mo' non esageriamo...
Per poter vedere il link devi essere Registrato

e ce ne sono altre...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/11/11, 21:38   #50
Attila79
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Sesso: Maschio
Messaggi: 155
predefinito Re: Consiglio su tuta pelle

Concludendo quindi ... 90% (forse anche 99%) delle tute non hanno le protezioni anche Omologate?

Se guardi il sito Gimoto ha solo una tuta (vedi allegato) con le protezioni anche Omologate CE1621-1
tutte le altre di questa marca e di altre tante marche che ho provato in negozio

hanno solo un imbottitura chiamata Protezioni Composite. Per poter vedere il link devi essere Registrato
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Gmoto.jpg
Visite: 103
Dimensione:   114.6 KB
ID: 18194  
__________________

Ultima modifica di Attila79; 11/11/11 a 21:41
Attila79 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:35.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.