ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13/05/06, 13:23   #41
superNN
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da looun
Quote:
Originariamente inviata da superNN
Quote:
Originariamente inviata da looun
Regà ieri mi mi sono sbagliato e ho comprato la paraffina invece del petrolio bianco, c' èra scritto liquido per lampade ed è bianco.
Và bene lo stesso o rovina gli oring?

In giro ho trovato questo consiglio:
'L'importante é che sia un buon solvente non aggressivo nei confronti dei polimeri fluorurati che costituiscono gli O-Ring: gasolio, petrolio, paraffina liquida, cherosene...'
Va bene anche quella... ma che pulisci la catena del GPZ??

O vuoi pulire la mia
Hai finito di rompere le scatole ti devo rispondere in tutti i post
Risponderai su quello che aprirò allo scopo
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 13/05/06, 14:05   #42
TDMacs
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ric73
Non ho trovato nulla sull'argomento tensione catena.. vorrei sapere ogni quanto occorre tenderla e se è un'operazione che possiamo fare noi o è meglio rivolgersi in officina? grazie
La tensione della catena va "controllata" con una certa frequenza.Certo,dipende anche dai kilometri che percorri;indicativamente potrei dirti di controllarla ogni 2-3000 km(almeno....io faccio così).
La regolazione della tensione va fatta conseguentemente al controllo,ma per la maggior parte dei casi non si rende necessaria;diciamo che mediamente mi è capitato di doverla regolare ogni 10.000 km circa.Ma questo è un dato soggettivo,dipende molto dal modo di usare la moto.
Oltre al controllo sulla tensione sarebbe opportuno controllare anche lo stato delle maglie della catena,individuando per esempio se ce ne sono di "grippate"(per maglie grippate intendo maglie che nei loro punti cardine sono dure da muovere......con un po' di occhio ci si accorge di questo difetto anche solo a vista).In questo caso la catena avra vita breve e dovrà essere sostituita con un nuovo kit(catena-corona-pignone).

Registrare la catena non è una cosa difficile se si ha un minimo di dimestichezza;ci sono degli appositi registri e delle tacche di riferimento sul forcellone.Se non ti senti in grado di farlo puoi portarla anche solo da un gommista,senza andare per forza dal conce..............mi raccomando però che sia un gommista che si occupi solo di moto(o ANCHE di moto),comunque che sia riconosciuto come un esperto.
l'operazione richiede pochi minuti,non credo ti facciano nemmeno pagare il lavoro.

dita a V

Macs
  Rispondi quotando
Vecchio 13/05/06, 14:43   #43
malfe
Visitatore

predefinito

Grazie TDMacs, mi hai tolto molti dubbi.

Pensa però che il mio meccanico ha dovuto tirarmi la catena dopo soli 600 Km...
Ora sono a 5.200 e non me ne sono più occupato però un pensiero che ronza in testa c'è sempre... la catena sarà tirata giusta o questo strappettino che sento in accellerazione è normale?

Al prossimo tagliando chiederò come comportarmi al meccanico.

Rispondi quotando
Vecchio 13/05/06, 14:52   #44
TDMacs
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da malfe
Grazie TDMacs, mi hai tolto molti dubbi.

Pensa però che il mio meccanico ha dovuto tirarmi la catena dopo soli 600 Km...
Con catena nuova è normale,anche lei ha bisogno di un certo periodo di assestamento.

Quote:
Ora sono a 5.200 e non me ne sono più occupato però un pensiero che ronza in testa c'è sempre... la catena sarà tirata giusta o questo strappettino che sento in accellerazione è normale?

Al prossimo tagliando chiederò come comportarmi al meccanico.

Con 5200 km all'attivo una controllatina alla tensione la darei
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/06, 09:28   #45
ric73
Visitatore

predefinito

Grazie TDMacs, seistato molto chiaro come sempre.. il conce mi aveva detto di controllare ogni 1000 km.. e se necessario portarla da lui
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/06, 12:27   #46
dolange
Visitatore

predefinito

Azz 5200 km.... sarebbe anche ora di guardare...
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/06, 14:02   #47
mouth
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TDMacs
La tensione della catena va "controllata" con una certa frequenza.Certo,dipende anche dai kilometri che percorri;indicativamente potrei dirti di controllarla ogni 2-3000 km(almeno....io faccio così).
La regolazione della tensione va fatta conseguentemente al controllo,ma per la maggior parte dei casi non si rende necessaria;diciamo che mediamente mi è capitato di doverla regolare ogni 10.000 km circa.Ma questo è un dato soggettivo,dipende molto dal modo di usare la moto.
Oltre al controllo sulla tensione sarebbe opportuno controllare anche lo stato delle maglie della catena,individuando per esempio se ce ne sono di "grippate"(per maglie grippate intendo maglie che nei loro punti cardine sono dure da muovere......con un po' di occhio ci si accorge di questo difetto anche solo a vista).In questo caso la catena avra vita breve e dovrà essere sostituita con un nuovo kit(catena-corona-pignone).
Registrare la catena non è una cosa difficile se si ha un minimo di dimestichezza;ci sono degli appositi registri e delle tacche di riferimento sul forcellone.Se non ti senti in grado di farlo puoi portarla anche solo da un gommista,senza andare per forza dal conce..............mi raccomando però che sia un gommista che si occupi solo di moto(o ANCHE di moto),comunque che sia riconosciuto come un esperto.
l'operazione richiede pochi minuti,non credo ti facciano nemmeno pagare il lavoro.
Macs

TDMacs,
più leggo i tuoi interventi e più penso che quell'etichetta automatica 'Pilota' non ti si addice affatto. Hai un'esperienza tecnica e di guida non comune. Dovrebbero etichettarti come 'Istruttore'
A quanto hai scritto aggiungo solo che molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi che uno è solito fare. Se uno utilizza la ER6 in strade polverose o ci dà dentro forte con cambiate accelerate e staccate violente senza usare la frizione per smorzare i colpi che la trasmissione riceve ... beh allora la catena va controllata pulita lubrificata e registrata ogni 1000 chilometri al massimo.
Se uno invece guida rotondo e 'dolce' pur andando brillante, allora la catena può essere controllata pulita lubrificata e registrata ogni 6000 chilometri. Basta solo che ogni tanto si controlli a vista la catena muovendola con le mani, spruzzandola con un pò di lubrificante.
Dico bene TDMacs?
Ciao
mouth
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/06, 14:26   #48
paiale
Visitatore

predefinito

DID tutta la vita.Costa di più ma più spendi meno spendi no?
Qui a Roma si trova con una semplicità estrema....la capitale...
Ciao boyz
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/06, 14:46   #49
dolange
Visitatore

predefinito

Posso usare l'olio di castoro????

Rispondi quotando
Vecchio 14/05/06, 18:38   #50
superNN
Visitatore

predefinito