ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/05/07, 16:39   #41
extreme
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freccia_staccata
E' vero che ci sono le vie di fuga, è vero che bisogna avere fortuna ma ribadisco che, anche se ancora non l'ho fatto, appena possibile andrò in un piazzale di un amico a fare le prime prove perché se hai capito come fare e ti alleni costantemente (e intendo dire a tutti i semafori!) quando diventa necessario hai acquisito l'automatismo, lo fai e basta.

Io con la macchina ho fatto così ed mi ha tolto dai casini parecchie volte.
E' proprio così!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/05/07, 23:13   #42
mor.pheus1
Visitatore

predefinito

si, penso ke comunque è necessario conoscere la frenata del proprio mezzo sia in makina ke in moto.saxe quando perde l' anteriore e imparare a controllare il posteriore sia di freno che di motore. Dicevo solo ke magari si può anke cercare la "via di fuga" ke intendo, magari vai a terra comunque, ma secondo me è meglio finire sul ciglio della strada ke in c**o ad una makina e farci una capriola sopra.
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/07, 11:00   #43
botte
Visitatore

predefinito

Quando si parla di rogna, questa ti sente e ti prende di mira.

Ieri stavo percorrendo una strada, dietro casa mia, in modo allegro perchè sono trent'anni che faccio avanti e indietro quando, circa 15/20 metri davanti a me, un capriolo decide che è il momento di attraversare, spettando il primo pirla du due ruote.

Mi attacco al freno anteriore, puntato con le braccia sul manubrio con le gambe che stringono il serbatoio, devio leggermente a destra ma non provo a girare. Rallento quanto basta per prendere l'animale di striscio e restare in piedi. Risultato: io sano e salvo (cosa + importante), parafango rotto, copriradiatore rotto, radiatore leggermente deformato (ma non rotto). Il conducende di un'auto che mi seguiva mi ha detto che ho fatto qualche metro con la ruota posteriore sollevata (io non me ne sono accorto).

Che centra questo con il topic? questa è una frenata d'emergenza fatta d'istinto! a voi i commenti, io ho già "commentato" abbondantemente!

Come già detto precedentemente, val più la pratica della grammatica! e ve lo confermo!

Ah! l'animale è schizzato via come un fulmine, avrà capito?!?!?!?
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/07, 17:28   #44
freccia_staccata
Visitatore

predefinito

Perdona la battuta ma non resisto: salutami Heidi.

Comunque che sfiga non averlo abbattuto il capriolo è un animale buono... molto buono...
Seriamente, invece, per "devio" che intendi? leggerissima piega o ...boh?
...e poi: immagino che tenere le gambe strette ti abbia aiutato a tenere la moto diritta in quanto il triangolo braccia-corpo-gambe è stato quanto di più rigido tu avessi potuto e se tu non lo avessi fatto la ruota posteriore avrebbe sbandierato.

Buoni spunti di riflessione, avanti, chi mi presta un capriolo?
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/07, 17:49   #45
botte
Visitatore

predefinito

Quote:
Perdona la battuta ma non resisto: salutami Heidi.
...

Quote:
Seriamente, invece, per "devio" che intendi? leggerissima piega o ...boh?
...ho modificato la traiettoria di 1/2 metro verso destra, verso il ciglio della carreggiata (stavo improntando una curva allegra a sinistra)

Quote:
...e poi: immagino che tenere le gambe strette ti abbia aiutato a tenere la moto diritta in quanto il triangolo braccia-corpo-gambe è stato quanto di più rigido tu avessi potuto e se tu non lo avessi fatto la ruota posteriore avrebbe sbandierato.
...di sicuro la presa delle gambe ha impedito che i gioielli di famiglia si fracassassero sul serbatoio.

Se qualcuno vede Bambi, gli dica che lo vorrei a cena !
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/07, 20:00   #46
freccia_staccata
Visitatore

predefinito

Spero che non te la sia presa, sono "incontinente", ho la prostata al cervello

+ =
  Rispondi quotando
Vecchio 07/05/07, 21:29   #47
botte
Visitatore

predefinito

Ma non pensarlo nemmeno!

Non sono uno che se la prende, anzi, la battuta mi stimola....

...ovviamente entro certi limiti!

Rispondi quotando
Vecchio 11/06/07, 11:36   #48
extreme
Visitatore

predefinito

Riapro la discussione sulla frenata d'emergenza, perchè ho capito che per molti non è così facile affrontare questa manovra in sicurezza, il problema grave è che qualche volta non eseguire questa manovra in maniera corretta può essere fatale .
Purtroppo, il difetto ricorrente, è che si usa troppo e male il freno post, come si vede dalle foto di sette e dopo quello vissuto nel giro in Laguna, cioè si frena facendo inchiodare la ruota post. pensando che questa operazione sia il massimo che si può fare per fermarsi prima purtroppo NON è vero ed anzi è il modo " quasi " sicuro per fare il patatrac . Perchè primo la ruota post. bloccata non permette di controllare la moto e poi perchè , causa lo spostamento del peso complessivo moto-pilota in avanti per inerzia, il coefficente di attrito alla ruota post diminuisce proporzionalmente all'aumentare della forza frenante fino praticamente ad annullarsi.

Pertanto queste secondo me sono le regole da seguire:

1- quando si va in moto SI DEVE ESSERE CONCENTRATI su quello che si fa e questo consiglio è sempre valido,
2- abituarsi a frenare SOLO con il freno davanti, in svariate differenti situazione, sia andando piano che forte, con l'asciutto e con il bagnato, questo per acquisire la necessaria manualità.
Per frenare bene e se serve forte con il freno ant, si deve prima "puntare" la leva del freno, per caricare la forcella senza bruschi sconvolgimenti d'assetto e poi, MOLTO GRADATAMENTE tirare la leva sempre più forte (ovviamente in proprozione alle condizioni della strada, bagnata,ecc) ma quando dico forte intendo dire FORTE! Se lo fate gradatamente riuscite a percepire il limite di tenuta e adeguarvi di conseguenza.
3- una volta che si riesce a gestire bene il freno ant. usare il freno dietro SOLAMENTE per stabilizzare la moto, MAI MAI MAI bloccare la ruota posteriore, se si dovesse bloccare involontariamente alzare immediatamente il piede dal freno.
4- guidate sempre con il dito indice appoggiato sulla leva del freno ant. in modo da essere sempre pronti.

Se farete così, allenandosi a farlo, vedrete che molti incidenti riuscirete ad evitarli.
Con la gioia di noi tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/07, 13:43   #49
raptor17
Visitatore

predefinito

extreme, sempre preciso, puntuale e professionale, continuo a pensare che la tua presenza sul forum sia una specie di benedizione degli dei pagani dei motociclisti....
Grazie per i tuoi interventi in modo che anche noi poveri motociclisti della domenica e non possiamo beneficiare delle tue esperienze pistaiole da collaudatore...
  Rispondi quotando
Vecchio 11/06/07, 13:53   #50
Piedina77
Visitatore

predefinito

extreme, sei veramente un grande....

Io ho un difetto....non mi ricordo mai che esiste anche il freno posteriore....è proprio come se per me non esistesse....cerco sempre di gestire le frenate col freno motore e col freno anteriore....da quanto ho appena letto nel tuo post non è proprio un difetto quello che ho...ma mi sto anche impegnando ad usarlo molto moderatamente.....che dici??? va bene????

Grazie dei consigli...per noi principianti sono ORO
  Rispondi quotando
Rispondi