ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30/10/07, 18:03   #551
Vik
Visitatore

predefinito

Mi permetto una considerazione su questa modifica artigianale che alcuni si apprestano a fare.

Per me i casi sono due:

1) O alla Kawasaki, famosissima casa di produzione a livello mondiale specializzata esclusivamente in produzione motociclistica con schiere di ingegneri sul libro paga, hanno veramente toppato le specifiche di attacco del motore al telaio e continuano a topparle nonostante le evidenze;

2) Oppure quel gioco di 3 mm tra motore e staffa è previsto, ha una sua precisa funzione, ci deve stare ed è male intervenire con questa modifica.

Io non sottovaluterei in tal modo i tecnici Jap della Kawasaki. Ma magari mi sbaglio..
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 30/10/07, 18:38   #552
MannX
Visitatore

predefinito

Vik, il problema e' che con quei tre mm la staffa una volta avvitata si flette e alla lunga con le vibrazioni se nn e' la saldatura a incrinarsi (xche' fatta bene) e' il tubo del telaio che ne risente......e casualmente questo gioco si trova proprio nella zona incriminata........

se sia previsto nn lo so........cmq x la mia esperienza in meccanica (studiata a scuola e poi praticata a livello amatoriale su veicoli a motore) gli accoppiamenti fra le varie parti devono essere precisi...se invece fossero studiati apposta cosi' (magari x limitare le vibrazioni avvertite da chi ci appoggia le chiappe ) ci sarebbe stato un sistema antivibrante (gomme e suoi derivati) come x la buell.......

poi io la modifica l'ho fatta e nn ho un minimo di ripensamento e quindi la consiglio ma nn obbligo nessuno a praticarla e nn mi assumo responsabilita'.......xo' x certe cose la mia fiducia nn e' illimitata nei confronti di kawa (e nn solo di lei.......anche la mia auto dopo 3000km ha incominciato ad avere vibrazioni al cruscotto e mi son messo io a sistemarla.....oggi ne ho 155000 km e neanche una vibrazione )

perdonatemi se sono stato un po' prolisso hehe
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 18:43   #553
raptor17
Visitatore

predefinito

Mi permetto di dire che se fosse la seconda che hai detto sui nuovi telai non avrebbero modificato l'attacco come hanno fatto... poi una cosa che non hai preso in considerazione è che tra il progetto e la sua realizzazione ci sono di mezzo tante mani e tante modifiche... che un errore ci può anche stare... quello che non ci deve stare è il negare di aver fatto un errore e scaricare le colpe su cose che non c'entrano... vedi i tamponi...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 18:57   #554
Vik
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raptor17
Mi permetto di dire che se fosse la seconda che hai detto sui nuovi telai non avrebbero modificato l'attacco come hanno fatto...
No questo non centra, anzi rafforza l'ipotesi 2.
La modifica all'attacco non mi pare che riduca o elimini i 3 mm di gioco tra staffa e motore.

Insomma, ad oggi la kawa:
1) Ha modificato l'attacco del telaio e la saldatura;
2) Ha avviato una campagna di sostituzione dei tamponi.

Capirebbe anche mio figlio (7,5 mesi) che sarebbe stato molto meno dispendioso inserire un distanziale per eliminare i 3 mm, se avesse ritenuto quello il problema. Evidentemente ha ritenuto che il problema fosse la saldatura ed il tipo di attacco e non i 3 mm di spazio. Oppure vogliamo pensare che non si sono accorti che esiste questo spazio?
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 19:13   #555
raptor17
Visitatore

predefinito

Invece ti sbagli.... di fatto il nuovo attacco per come è conformato (la staffa è inclinata e non più verticale come sul vecchio telaio...) elimina il gioco tra la staffa ed il motore annullando anche il momento torcente che si veniva a creare una volta tirato il bullone di fissaggio del motore in quanto viene a mancare la saldatura effettuata al disotto del tubo telaio e la lunghezza inferiore riduce il braccio...

Spero che capirai quello che ho scritto perchè mi pare un po' incasinato... ma non so come scriverlo meglio ...Sorry
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 19:27   #556
Vik
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raptor17
Invece ti sbagli.... di fatto il nuovo attacco per come è conformato (la staffa è inclinata e non più verticale come sul vecchio telaio...) elimina il gioco tra la staffa ed il motore
Sei stato chiarissimo!
Allora chiedo venia, questa cosa mi era evidentemente sfuggita.

Non rimane che l'ipotesi 1: i progettisti della kawa sono un po' rinco..
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 20:05   #557
tonijuve
Visitatore

predefinito

Non rimane che l'ipotesi 1: i progettisti della kawa sono un po' rinco..

Non solo loro, magari é un errore della produzione.

Io lavoro in una ditta internazionale di ascensori e scale mobili, siamo secondi al mondo.... 35000 dipendenti.... bene, gestiamo 1400 rapporti reclamo al mese (sono al capo del team).

Cosa ne deduci? Gli ingegneri fanno un ottomo lavoro, ma spesso la produzione... ed in ogni caso anche gli ingegneri sbagliano anche se questi 3 mm mi sembra un errore grossolano...

Poi non dimentichiamoci che io ho solo 2 mm di spessore, altri 4 mm, quindi forse il progetto é OK ed il problema sta veramente o nella produzione o in qualche macchinario...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 21:02   #558
Ady
Visitatore

predefinito

Mettiamo pure che questi mm non siano previsti. Mettiamo che siano dovuti a tolleranze meccaniche di produzione del telaio (quindi diversi l'uno dall'altro). Come fanno i progettisti kawa a prevedere che un telaio necessita di uno spessore di 2mm e un'altro di 3 e un'altro nessuno? Rischierebbero di fare più male che bene inserendo uno spessore.
Credo che una tolleranza di 2/3mm su una lunghezza (larghezza motore) di 30cm siano previsti sul progetto, ciò non toglie che possano essere dannosi.
Per evitare di usare uno spessore "medio" hanno pensato di rafforzare la zona in crisi utilizzando i tamponi. Alla fine dei conti hanno girato intorno al problema con una soluzione affidabile (forse), valida per tutti i telai (di "dimensioni" diverse) e soprattutto economica se avessero preferito intervenire su ciascuna moto inserendo uno spessore diverso su ognuna...

Ciò non toglie che, secondo me, devono ammettere gli errori (se ci sono stati) e non pigliarci per il ...
  Rispondi quotando
Vecchio 30/10/07, 21:36   #559
tonijuve
Visitatore

predefinito

Appunto, quello che dici é giusto, per questo ora che lo sappiamo dobbiamo intervenire per evitare danni maggiori, ognuno mette le rondelle appropriate.
Come detto io su un bullone ho dovuto mettere una rondella di solo 1,5 mm ! L'altra 2 mm e dopo verniciata (la rondella) faceva pure fatica ad entrare!
In pratica il mio telaio é venuto tra i meno peggio, in fondo son contento cosí.

Spero solo che il problema sia risolto.
  Rispondi quotando
Vecchio 31/10/07, 14:23   #560
goodslaurels
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perobi
Alla fine penso che lo spessore sarebbe stato meglio metterlo tra motore e staffa che si aggancia la telaio, e nei prox gioni penso di fare la modifica. In questo caso basterebbe davvero una semplice rondella da 3 mm.
In effetti ho trovato un PDF sul forum degli americani che mette appunto un'unica rondella in quella posizione e mi chiedevo qual'era la differenza rispetto all'intervento dei francesi e mi hai risposto tu, grazie.
  Rispondi quotando
Rispondi