|
|
01/11/07, 12:46 | #561 |
Visitatore
|
Ho Letto tutti i post degli americani sull'argomento: 7 pagine...
Mi son venuti due occhi cosí: E sempre cosí son rimasto quando ho letto che in alcuni casi il divario e di ben 7 mm Ho anche intuito che un divario inferiore a 3 mm (diciamo 1 - 2 mm) non dovrebbe creare problemi. Forse per questo i casi (confrontati con le moto vendute) sono pochi e sempre per questo credo che Kawa non abbia fatto un richiamo di massa. Io ho un divario tra 1,5 e 2 mm e ho messo due rondelle (appunto una di 1,5 e l'altra di 2 mm). Non so se assolutamente necessario oppure no, fatto sta che le ho messe e spero che il mio telaio non si crepi. Inoltre io consiglierei a tutti di colmare in ogni caso il divario, cosí da stare tranquilli, tanto credo che male non gli faccia. Poi, per il discorso della rondella unica, come detto togliendo i due bulloni dalla staffa il divario non é uguale nei due bulloni (almeno per me). C'é (sempre nel mio caso) 0,5 mm di differenza. Per questo credo che le due rondelle siano piú appropiate, in quanto la rondella unica nella staffa non colmerebbe PERFETTAMENTE un divario "irregolare". Non so se mi sono spiegato, spero di si... |
Sponsored Links |
02/11/07, 08:14 | #562 |
Visitatore
|
Per risolvere il problema della fessurazione staffa dx ho realizzato una piastrina in acciaio inox dello spessore di 3 mm., sagomata e forata opportunamente per alloggiarsi tra staffa-motore e staffa-telaio.
Ho percorso dal momento dell'installazione circa un 150 Km. e devo dire che le vibrazioni sono diminuite, sembra quasi un'altra moto... Fin da nuova ha sempre avuto delle vibrazioni tra i 3500 e 4000 giri come già descritto nel forum, ora con la modifica queste sono diminuite come intensità e ridotte come estensione (si verificano ora quasi esclusivamente attorno ai 4000 giri). Probabilmente il telaio lavorava troppo in tensione (3 mm. di lasco sono veramente tanti) e scaricava le vibrazioni del motore in modo improprio. Attenzione! mi hanno sostituito il kit tamponi con quello di ultimo tipo e ho verificato che i perni di fissaggio della staffa motore erano proprio mollati. Per mia fortuna ho un pò di attrezzi tra cui una chiave dinamometrica, e quindi ho stretto i perni a circa 45 N/m; se potete fate questa verifica, molto importante per la salute della moto ma soprattutto per la nostra :-; (se non potete fatela fare dal vostro meccanico) La sensazione di guida grazie alla diminuzione delle vibrazioni è migliorata. Speriamo che duri... Allego una foto del tutto Ciao |
02/11/07, 08:41 | #563 | |
Visitatore
|
Quote:
ottimo lavoro Comunque Raptor17 diceva 25 N/m, tu hai fatto quasi il doppio. Visto che non si parla di bulloni di testata o parti particolarmente delicate, se non hai spezzato i bulloni, allora tutto |
|
02/11/07, 08:52 | #564 |
Visitatore
|
Ciao Toni, no ho fatto giusto...
Il perno che va stretto a 44N/m è quello grosso a testa esagonale che va fino al motore. A me quello si era proprio mollato da entrambi i lati (chi mi ha sostituito i tamponi forse non sapeva dell'esistenza della dinamometrica) Invece vanno stretti a 25N/m quelli sulla staffa telaio (dove vedi la piastrina aggiunta). Ho letto il pdf fatto dal forum americano Ninja 650 e ho trovato conferma a quello che pensavo, e cioè che la soluzione meccanica più elegante e funzionale è quella di inserire una rondella tra motore e staffa motore, in questo modo si conserva l'accoppiamento originale tra staffa motore e staffa telaio... Intanto testo la moto così... E' importante, secondo me, fare sta modifica per quelli che non hanno ancora rotto la saldatura. Ciao PS: chi ha fatto sto telaio era certamente ubriaco |
02/11/07, 10:56 | #565 |
Visitatore
|
Scusate gente ma io sono un bel ignorantone ma come faccio a sapere che tipo di tamponi monto????lettere a me non sono arrivate ho preso la moto giugno 2006 a oggi ho fatto 6000 km e la moto sembra che sia tutto ok non ho mai notato nulla ho visto anche le saldature e non hanno ne' aloni,e ne crepe o rotture ma mi piacerebbe capire dove sono sti tamponi???e che marca monto..grazie
|
02/11/07, 11:13 | #566 |
Visitatore
|
Ciao Paskinel, i tamponi li vedi nella foto 4 messaggi sopra; nel mio caso sono quelli originali kawa.
Saluti |
02/11/07, 11:15 | #567 |
Visitatore
|
paskinel, COSA sono e nel caso QUALI sono (se li hai montati) i tamponi paratelaio lo scopri leggendo Per poter vedere il link devi essere Registrato
|
02/11/07, 11:56 | #568 |
Visitatore
|
io non ho mai montato niente quindi devo stare tranquillo???
|
02/11/07, 12:12 | #569 |
Visitatore
|
Direi di no, controllerei se la saldatura che ho evidenziato in rosso non abbia crepe o dissaldature.
Se hai delle crepe rivolgiti al concessionario per l'intervento in garanzia, se invece come spero non ci sono segni puoi stare tranquillo a patto di controllare lo spessore di cui si è parlato nelle pagine precedenti. Ciao |
03/11/07, 15:06 | #570 | ||
Visitatore
|
Quote:
Bene allora Certo che chi ti ha montato i tamponi... Quote:
Mettendone 1 sola nella staffa motore resta il fatto che la staffa telaio non poggia perfettamente. Detto questo, ribadisco che il mio divario é minimo (max 2 mm) forse quindi il telaio e abbastanza "riuscito". Gli americani parlano di casi limite con divario di 7 mm. Comunque Perobi, se credi che estitica a parte ci sia un valido motivo meccanico per mettere la rondella nella staffa motore, fammi (facci) pure sapere. Se invece é solo un fatto estetico, io ho "risolto" verniciando le due rondelle |
||