ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/04/07, 18:04   #51
giuliofe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Scusa ma stare su di giri volutamente a centro curva non mi sembra tanto saggio. Un conto è il motore che sale d giri perchè si scala, un conto è tenere volutamente il gas spalancato in curva ( e lì si derapa).

Comunque il range da me indicato è quello che uso su dritto, in curva guardo tutto tranne che il contagiri
Ti posso riportare due mie esperienze in merito a quanto detto sul cambio del feeling con la moto al variare dei giri:

1 - vado in costiera, direzione Positano (misto stretto con curve stupende), la mia moto ha 1200-1300 km, sono con un amico con una bandit 650, fisicamente mi sento molto bene.
Comincio ad affrontare le prime curve piegando abbastanza ma non troppo (asfalto leggermente umido della sera precedente) e non esagerando ne col motore ne con i freni, l'amico con la bandit mi sta già dietro si e no. Ad un certo punto mi sorpassa in curva un Multistrada 1000, allora io sento che la moto tiene molto bene (ruote calde ormai e umidità sull'asfalto praticamente assente) e comincio a stirare le marce di brutto e a frenare al limite...risultato: UN'ALTRA MOTO !!!!! Quello che ho pensato in quel momento è stato proprio questo !!! L'errina è cambiata da così a così !!!! Mi sono stupito io per prima di questa cosa, ha rivelato sul misto una doppia anima insospettabile, tanto che ho lasciato indietro sia la bandit (di brutto) che il multistrada 1000.......

2- rivado in costiera da solo giusto per fare un giro, parto già con la predisposizione a non tirare, fisicamente mi sento bene ma non al 100%, la giornata è bella ma leggermente ventosa......arrivo sulle stesse curve di cui sopra e, anche se deciso a non tirare, mi comincia a salire la libido per quelle curve .....allora cambio idea, comincio a tirare e capisco subito alla prima curva che "non è cosa" visto che mi va in leggera scivolata l'anteriore.....riprovo scaldando per bene le gomme, imposto le curve piegando e capisco di nuovo che "non è cosa", l'anteriore lo sento impreciso, forse a causa del leggero vento di traverso, ma tant'è, non ho quella sicurezza che mi permette di forzare e allora continuo il giro da turista e mi godo il paesaggio. Torno a casa, a freddo controllo la pressione delle gomme ma è perfetta...........boh!!!

Mi sono probabilmente dilungato troppo ma ho detto tutto questo per dire che:

- secondo me, se le gomme sono alla temperatura giusta e il tempo non rompe (e sei al 100% con la mente ed il corpo) puoi osare e sfruttare l'errina al 100% delle sue possibilità e anche oltre, è un'arma velocissima e insospettabile sul misto che migliora al salire dei giri (e del divertimento ) purchè si verifichino le condizioni di cui sopra....

- sempre secondo me, ho capito che quando non si verificano le condizioni di cui sopra è meglio che lasci perdere e ti godi il paesaggio
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/04/07, 18:53   #52
mouth
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da extreme
Cari amici miei, io ho esperienza sia in strada che in pista, c'è solo una cosa da dire la strada è la strada e la pista è la pista, mai confondere le due cose.
Conosco decine di persone che in strada rischiando la vita ad ogni curva sono convinti di andare forte come Valentino, poi una volta in pista si prendono di quelle "pettinate" da rimanerci male per una settimana.
Io non è che vado pianissimo in strada, ma non esagero MAI e se vado via in gruppo spesso sto in ultima posizione, perchè non devo dimostrare niente a nessuno.
Andare forte in strada, oltre un certo livello, non è abilità è solo incoscienza. In pista se sei bravo vai forte, se sei bravo...

Bravo extreme!
Non avrei potuto esprimere questi concetti che ci accomunano con parole migliori delle tue
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 18:56   #53
ChiccoGt
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Piena solidarietà...non ti preoccupare...io ad esempio prima piegavo molto di più poi ho fatto un brutto incidente e da allora ho sempre avuto un pò paura. Pensa che la mia ex cagiva mito praticamente aveva gomme nuove al 100% ai lati e 0 al centro!!!
Ora con la er sto riprendendo il feeling con la curva...ma ancora non sono arrivato a fine gomma...miglioro pian piano...fai così anche tu...non forzare perchè quella è la volta che fai il danno!

Mal comune mezzo gaudio...e poi anche io come confo...preferisco lanciar la sfida a tavola!
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 21:30   #54
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Ma nonsono mica un assatanato della piega! penso solo che sia una delle tappe per imparare a guidare meglio. A proposito, qualcuno di voi sa di qualche corso in dvd di guida ? Mi interesserebbe parecchio...
per AndreaG e per tutti quelli a cui interessa, la rivista Motosprint ha fatto un "Corso di guida in pista" in 3 DVD che è molto utile per capire come comportarsi nella guida sportiva in generale:

- DVD 1 euro 5,90 introduzione. Le segnalazioni dei commissari. il comportamento in pista. il giro perfetto ad Imola curva per curva
- DVD 2 euro 9,90 i controlli da effettuare sulla moto. la frenata. l'inserimento. la percorrenza. l'accelerazione.
- DVD 3 euro 9,90 la regolazione dell'assetto. l'abbigliamento. le traettorie. guida veloce. i sorpassi.

possono essere ordinati a :
Conti Editore - servizio Clienti - Via del Lavoro,7 - 40068 S. Lazzaro di Savena ( BO) tel. 051 62272282/308 fax. 051 6227314

Io vi consiglio in particolare il n° 2 se non volete prendervi la collezione completa. spero di esservi stato utile.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/04/07, 21:43   #55
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Vi ringrazio molto. Comunque ho già limato qualche millimetro al giro del 31 quando io e lo smilzo ( che mi ha aspettato) dovevamo riprendere il Duka ed Ilaria.

Anzi, dovrei chiedere allo smilzo come sono andato..
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/07, 06:45   #56
smilzo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaG
Vi ringrazio molto. Comunque ho già limato qualche millimetro al giro del 31 quando io e lo smilzo ( che mi ha aspettato) dovevamo riprendere il Duka ed Ilaria.

Anzi, dovrei chiedere allo smilzo come sono andato..
Eccomi!!!

Secondo me non vai affatto male. Lo dicevo anche al Duka.
Per il famoso centimetro, non me ne farei un problema. Pian pianino sparità!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/07, 06:53   #57
turco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie extreme,
mi sa che uno me lo prendo anche se sono ancora nella fase che trovi nel libretto di istruzioni "come usare la moto"
1. Accendere il motore
...
...
...
5. Tirare la leva della frizione
6. Inserire la prima marcia spostando verso il basso il pedale del cambio (guardo sullo specchietto e vedo una luce rossa sul muro dietro di me... Azz ho sbagliato di nuovo pedale)
7. Accelerare leggermente e rilasciare dolcemente la leva della frizione.

wrooooooooooooooooooooooooooooommmmmmm.......................................(sette secondi per ripetere l'operazione dalla prima alla seconda).......................................

wrooooooooooooooooooooooooooooommmmmmmm.....................................(sei secondi per scalare in prima ed usare il freno a motore a 10 all'ora al primo semaforo che è a 70 metri dal garage)

popopopopopopopopopopopopopopoporrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrpopopopopopopopopopoporrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr (che figo che mi sento a sgasare al semaforo, però speriamo che il verde non sia tanto corto che intanto che sbaglio di nuovo pedale, metto la marcia, mollo la frizione ecc ecc mi ridiventa rosso e l'automobilista dietro di me non gradisce.)

Non sapevo di essere un rookie. Adesso so di essere un orgoglioso rookie.

Vado piano e me ne vanto.
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/07, 12:06   #58
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sicuramente dovrò calmare i (pochi) bollenti spiriti. E' arrivata la counicazione ufficiale. Causa semaforo sforato col rosso (scattato mentre stavo passando) , 15 giorni prima della fine dei 3 anni del neo patentato, mi ritrovo con 10 punti sulla patente...
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/07, 13:37   #59
turco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Solidarietà AndreaG,

mi metti paura. Temo di averla combinata anch'io tre giorni fa... speren ben!
  Rispondi quotando
Vecchio 06/04/07, 14:34   #60
AndreaG
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il semaforo sforato sono sei punti, io ne ho persi dodici perchè risultavo ancora neopatentato...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:09.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.