ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/03/08, 10:51   #51
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Voglio spiegare un pò come si svolgeva un mio allenamento:
2 ore divise in
- 50 minuti diallenameento fisico (ginnastica): flessioni, addominali, gambe, fiato ...
- resto tecnica.

L'allenamento per gambe:
- sequenze di calci con la stessa gamba o gambe diverse,alternando bersagli (alti, medi, bassi) e tecniche
un esempio:
guardia sinistra: finta di frontale SX basso per tentare di distogiere la guardia, in rapida successione (cioè senza far toccare con la sx terra) circolare alto SX al viso e sfondamento di laterale DX al corpo.
Le seguenze di braccia simili a quelle della kick.

Salendo di grado il combattimento si sposta sulla breve distanza: braccia alla wint sun e colpi di gamba esclusivamente bassi per non perdere equilibrio.

Per allenamenti misti avevamo delle sequenze di tecniche miste gambe e braccia con tecniche tipiche della nostra AM.

La parte più affascinante era lo studio e lapratica delle quyen (vedi kata).
Non era unostudio fine a se stesso. Certo c'era l'esecuzionepulita, con velocità, durezza o morbidezza necessarie per la tecnica.
Una volta assimiliata la quyen veniva praticata in ogni condizione: velocità pura,potenza pura, scioltezza pura, contrazione continua (allenamento isometrico). Poi ogni allievo doveva capire ciò che faceva, cioè in collaborazione con i propri compagni doveva simulare un combattimento in cui mettere in pratica la sequenza di mosse fatte all'inizio avuoto. Ciò permetteva di capire che i movimenti fatti non erano pura coreografia,ma anche tecnica.

Combattimento:
agonistico in 2 forme:
semi; interrotto al punto permette di effettuare tecniche più acrobatiche scoprendosi (l'importante è colpire per primo)
light; continuato; a questo punto è necessarioimparare anche a coprirsi.
In entrambi i casi erano validi spazzate, proiezioni, forbici al corpo (ovviamente al collo troppo difficli da fare e troppo pericolose) con conclusione a terra.
In ogni caso il colpo doveva arrivare e colpire (non era valido il KO intenzionale,ma non potevi neanche accarezzare)

Accanto a questa forma agonistica erano previsti anche combattimenti 'marziali'.
1 - Contro più avversari contemporaneamente. Qui l'insieme degli avversari doveva controllare i colpi mentre il singolo poteva permettersi di controllare meno. Si impara a dosare dove e quando colpire cercando di atterare subito l'avversario puntato in quel momento.
2 - Contro un singolo avversario che può tutto, mentre tu di volta in volta a decisione dell'istruttore potevi usare solo braccia o solo gambe o solo proiezioni e cosi via.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/03/08, 10:56   #52
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dado71
Voglio spiegare un pò come si svolgeva un mio allenamento [...]
spiegazione molto accurata quante volte a settimana lo fai?
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 11:11   #53
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Purtroppo come ho detto sopra ormai ho smesso.
Quando però ero malato di AM
Facevo 2 allenamenti settimanali più la domenica mattina (dedicata di volta in volta, a rotazione a agonismo, acrobatico, armi)
In più facevo l'istruttore un corso serale adulti e uno pomeridiano bambini (ognuno 2 volte a settimana)
A tempo perso pesi in palestra.

Un pò per narcisismo e per esibizione digitalizzo un paio di fotine e le pubblico.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 12:36   #54
SCINTILLA
Registrato
 
L'avatar di SCINTILLA
 
Registrato dal: Feb 2006
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Età : 40
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
Sesso: Maschio
Messaggi: 5478
predefinito



__________________
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi -
SCINTILLA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 12:48   #55
Giouncino
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

io pratico JKD (Jeet Kune Do) e Kali Escrima Pangamut da circa 2,5 anni (più un po' di Kickboxing e Thai Boxe).
L'allenamento (martedì e mercoledì) + la giornata di sparring (mercoledì) è piuttosto duro!
Merita

Prima facevo anche un po' di pesi il lunedì e venerdì ma man mano che gli allenamenti sono diventati più duri, la mia capacità di sollevare pesi è peggiorata e poi devo dire che fare pesi ho iniziato a trovarlo troppo noioso!
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 17:43   #56
zaccgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

In effetti penso che ad ognuno piaccia quello che ha fatto con dedizione per tanti anni e non lo cambierebbe con altre discipline.
Sono d'accordo con murtle sul fatto che le braccia sono molto + devastanti delle gambe, soprattutto se la contesa non dura molto. Nelle gare in cui vediamo due avversari darsele di santa ragione con i calci, normalmente un Ko arriva verso la fine della gara e questo perchè le braccia sono ormai "corte". Con i pugni, di solito, si riesce spesso ad arrivare ai ko ad inizio gara, quando le braccia sono "lunghe".

In effetti io non sono mai stato un superdotato con le gambe (con qualche altra cosa ...... hem ), mentre ho avuto sempre una buonissima guardia ed una gestione ottimale dei colpi con le braccia che mi permettevano, spesso, di "entrare" con prepotenza su chi prediligeva le gambe.
Forse per via di una buona capacità naturale a scaricare il peso del corpo ho sempre avuto molta forza sulle braccia. Tutti quelli che erano + forti di me con le gambe, ma avevano qualche difettuccio nella guardia, avevano sempre problemi ad eludere i colpi diretti.

Comunque sia, il discorso che si faceva prima sul fatto che per eseguire bene la tecnica con le AM canoniche si dovrebbe arrivare ad uccidere o a far male mi sembra eccessivo.
Ho potuto testare personalmente che 3/4 di quelle tecniche sono inutilizzabili nella realtà, non perchè facciano troppi danni, ma perchè non si riesce a portarle a buon fine.
Questo perchè o una volta portate a termine non funzionano come ci si aspettava, o perchè l'avversario non permette proprio di portarle a termine. Questa situazione pone spesso in difficoltà chi utilizza tali tecniche perchè una volta provate ed una volta che non è giunto l'effetto sperato cosa si fa? E' una brutta cosa!

Certo è che alcune di esse, quando riescono, fanno veramente dei danni.... In palestra da noi era venuto uno che aveva fatto molti anni di Highito (non mi prendete in giro, non so come si scrive), e spesso ci ha lasciati a bocca aperta per alcune soluzioni, semplici ed efficaci, che utilizzava durante un normale combattimento.

Una cosa è certa:
Meno male che nè ne le AM ne con gli sport da combattimento prevedano litigi per strada perchè le delusioni sarebbero molte per tutti.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 21:13   #57
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4604
predefinito

Grazie delle precedenti risposte, ragazzi.
Ora ho ben capito la questione "scontro Kick-boxer vs. Kung Fuista"!

Quindi se ho ben capito, questo significa che:
Quote:
Originariamente inviata da zaccgio
Una cosa è certa:
Meno male che nè ne le AM ne con gli sport da combattimento prevedano litigi per strada perchè le delusioni sarebbero molte per tutti.
se uno pratica un AM potrebbe anche non mettere a frutto quello che ha imparato in caso di aggressione in strada perché le variabili (comportamento dell'aggressore, volontà di non ucciderlo pur sapendolo fare) sono troppe, vero?
Significa questo?
cts non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/08, 21:36   #58
saso
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2007
Ubicazione: Roma
Età : 41
Moto: Er 6n "Huan"
Auto: Fiesta
Sesso: Maschio
Messaggi: 287
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cts
se uno pratica un AM potrebbe anche non mettere a frutto quello che ha imparato in caso di aggressione in strada perché le variabili (comportamento dell'aggressore, volontà di non ucciderlo pur sapendolo fare) sono troppe, vero?
Significa questo?
Non proprio. Ecco perché dicevo di non volerne parlare, si crea tanta confusione. Ognuno ha la sua esperienza personale, ma la singola esperienza non crea una regola!





Scusa Zac ma non condivido in pieno quello che dici. Non guardare quelli che ti dicono: "dammi un pugno?" e ti fanno vedere la singola tecnica. In quel caso hai ragione tu dicendo:"e l'avversario nel frattempo che fa? Guarda?" Come è successo al corso da maresciallo.

Io ti dico solo che quando mi allenavo con il mio insegnante, che aveva solo (si fa per dire) 10 anni di pratica, i colpi non li vedevo neanche, li sentivo solo. Ora da qui alla strada ce ne passa sicuramente. Ma ti assicuro, per esperienza personale, che è molto facile per chi non pratica (o ha praticato poco) dire che per strada poi non si riesce a fare quello che si vorrebbe. Dopo tanti anni si acquisisce padronanza della tecnica e si è in grado di fronteggiare qualsiasi attacco arrivi! Si conosce ogni possibile imput dell'avversario, semplicemente perché sono degli schemi ripetuti centinaia di volte in palestra, che si ripropongono per strada.

Ti assicuro che andando avanto con gli anni si arriva a studiare cose che non si immaginano neanche (non parlo solo del kung fu).

Poi se sei il prescelto, puoi fermare anche i proiettili!

Ciao!
__________________
Creatore del club: "Quelli che chiacchierano.... li lasciamo a casa"

The King of Borghesiana!
saso non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/03/08, 07:36   #59
dado71
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saso
Io ti dico solo che quando mi allenavo con il mio insegnante, che aveva solo (si fa per dire) 10 anni di pratica, i colpi non li vedevo neanche, li sentivo solo. Ora da qui alla strada ce ne passa sicuramente. Ma ti assicuro, per esperienza personale, che è molto facile per chi non pratica (o ha praticato poco) dire che per strada poi non si riesce a fare quello che si vorrebbe. Dopo tanti anni si acquisisce padronanza della tecnica e si è in grado di fronteggiare qualsiasi attacco arrivi!
Ti do ragione in parte. Sicuramente se un AM tenta un colpo acrobatico o complicato non andrà quasi mai a buon fine.
Ma in un AM ti insegnano anche questo: per strada faccia a faccia con l'avversario, la prima cosa è una testata, semplice diretto, fattibile da una persona di bassa statura su uno più grosso, innaspettato.
Poi è vero che i boxeur i kick boxer imparano ad affondare i colpi e a incassare (cosa che un AM difficilmente impara) e a sfuttare in una situazione reale ciò che praticano.
  Rispondi quotando
Vecchio 27/03/08, 12:04   #60
guermet70
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Non guardare quelli che ti dicono: "dammi un pugno?"
saso, a me non è mai capitato........ chi lo fa sceglie sempre a chi chiedere.......

axxo peccato che ho poco tempo, comunque complimenti al Dado per il 3d ..... vi prometto che appena riesco vi scrvo anche la mia opinione

a presto
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:24.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.