ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/03/09, 16:44   #51
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
predefinito Re: Kawasaki er-6n meglio comprarla con o senza ABS?

A parte lo spassionato consiglio di leggerti il wiki se non hai già provveduto...
Che io sappia non esistono prove comparative su strade dissestate quindi darti una risposta oggettiva mi è difficile.
Dovresti comunque chiederti quando saresti disposto a frenare con la ruota d'avanti che saltella da un dosso all'altro: se sei cauto allunghi la frenata, se sei incisivo ti allunghi sull'asfalto. L'ABS sicuramente ti evita la seconda soluzione.
Personalmente ti consiglierei la moto con ABS e la morbida taratura originale
Se a questo aggiungiamo che su quei fondi la velocità è medio-bassa allora di solito la frenata è molto breve e quindi la cosa che rimane più complessa e rimanere dritti mente la forcella anteriore non ti trasmette ormai nessuna percezione del suolo ma solo una serie di scossoni.

Non comprendo cosa intendi per poco affidabile, ma se è equiparabile al fondo viscido l'ABS fa mooolto bene il suo lavoro, il resto lascialo fare alla prudenza
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/03/09, 17:01   #52
Profeta
Visitatore

Guarda, in effeti il discorso è stato ampiamente trattato in precendenza. Io ho l'ABs e la prossima moto che avrò sarà di nuovo equipaggiata con L'ABS.. in un paio di ani che ho la Er devo dire che si è ripagato ampiamente salvandomi da caduta certa almeno 3 volte..
L'ABS non salva la vita o sostituisce il buon senso.. tuttavia aiuta quando la nostra testa è altrove e commettiamo qualche errore.. Io credo che la sicurezza vada ben oltre l'estetica, quindi penso che se devi scendere a compromessi comprando una moto di un colore diverso da quello che preferisci (e che magari tra 1 anno ti stancherà) pur di avere un'accessorio UTILE allora ben venga.. anche perchè magari evitanto una caduta grazie all'ABS non sarai costretto a girare come un pazzo per cercare un colore (bellissimo) per rivernciare il tuo boomerang..
Spero di vere reso l'idea.. la sicurezza prima di tutto!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/09, 17:12   #53
Did80
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d

L'abs serve. Chi dice che in mezzo al traffico non serve, che è meglio imparare senza cavolate elettroniche, non conosce bene come funzione tale sistema. Uno può comprare la moto con o senza abs, decisione sua, ma se c'è si guadagna in sicurezza e non si perde in divertimento.
La honda, per esempio, a breve renderà di serie l'abs su tutti i motocicli di cilindrata 250 o superiore. E direi che la honda di moto se ne intende...
Vecchio 23/03/09, 17:18   #54
Gustyx85
Ubicazione: Herculaneum
Moto: errina my2008 greeeeennnn!!
Auto: FIAT 500L del 1970

Ciao Ragazzi,

innanzitutto grazie, non ho mai messo in dubbio l'utilità dell'ABS, l'unico dubbio che ho è quello del suo utilizzo su strada dissestata, pavè molto irregolare, che costituirebbe il tratto principale che percorrerò.

Dal Wiki (che trovo davvero molto utile, complimenti) ho letto questo:

L'obiettivo raggiunto dall'ABS è il controllo del veicolo in fase di frenata. Alcune persone ne sconsigliano l'adozione perché ritengono che allunghi la frenata, ed in condizioni molto speciali (per esempio sul pavé) questo può essere vero.

OK che l'abs entra in azione solo in casi limite.. quindi in un utilizzo normale non dovrei nemmeno percepirlo, è qui sorge il mio dubbio.. non è che utilizzando la moto su un tragitto così "saltellante" l'abs interpreta erroneamente la mancanza di aderenza ed allunga la frenata? è vero che in queste occasioni si va piano (40-50) ma cmq si può presentare l'esigenza di una frenata di emergenza.. soprattutto nel traffico, scooter che ti passano da destra, sinistra, sotto, sopra :P (a napoli è un inferno) pedoni suicida che si gettano per strada senza ritegno, macchine che s'impiantano davanti senza preavviso o che svoltano nella stessa maniera...
Purtrooppo è questa la situazione che mi aspetta.. Ma è anche vero che l'abs risulterebbe sicuramente utile in tante altre circostanze..

che ne dite?

http://www.flickr.com/photos/gustyx85/
Gustyx85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/09, 17:35   #55
Phos

Gusty l'abs entra in funzione solo nel caso si blocchi la ruota e smette di funzionare mezzo metro dopo, non so quanto sia disperata la tua situazione ma nella peggiore delle ipotesi metti in conto che ti fermi mezzo metro dopo.
E comunque, se hai intenzione di fare frenate di emergenza in quelle condizioni: metti in conto una caduta poiché ritengo sia molto difficile effettuare una frenata di emergenza con la ruota anteriore che saltella, figuriamoci improvvisarla!
Vecchio 23/03/09, 19:15   #56
Gustyx85
Ubicazione: Herculaneum
Moto: errina my2008 greeeeennnn!!
Auto: FIAT 500L del 1970

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Gusty l'abs entra in funzione solo nel caso si blocchi la ruota e smette di funzionare mezzo metro dopo, non so quanto sia disperata la tua situazione ma nella peggiore delle ipotesi metti in conto che ti fermi mezzo metro dopo.
E comunque, se hai intenzione di fare frenate di emergenza in quelle condizioni: metti in conto una caduta poiché ritengo sia molto difficile effettuare una frenata di emergenza con la ruota anteriore che saltella, figuriamoci improvvisarla!
Ok Phos,
chiarissimo..
in ogni caso l'importante è che nell'utilizzo "normale" (nelle condizioni da me esposte) non sia controproducente.. è così mi pare che sia.

Ho preso appuntamento con il venditore per visionarla, ci dovrei andare con un mio amico che possiede una ER-6n da un bel pò.

http://www.flickr.com/photos/gustyx85/
Gustyx85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/03/09, 20:19   #57
Dimebag
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Did80 Visualizza il messaggio
L'abs serve. Chi dice che in mezzo al traffico non serve, che è meglio imparare senza cavolate elettroniche, non conosce bene come funzione tale sistema. Uno può comprare la moto con o senza abs, decisione sua, ma se c'è si guadagna in sicurezza e non si perde in divertimento.
La honda, per esempio, a breve renderà di serie l'abs su tutti i motocicli di cilindrata 250 o superiore. E direi che la honda di moto se ne intende...
secondo me sulla prima moto non serve, è più propedeutico che ti sdrai una volta e hai capito che non si pinza... la fiducia nell'elettronica potrebbe essere controproducente se non si sa ancora frenare bene, poi ovviamente dalla seconda in poi è a discrezione di ognuno spendere o meno quei soldi
mia piccola opinione personale, visto che comunque l'anteriore se pinzi troppo, anche con l'abs, ti si può chiudere senza tanti se o ma
  Rispondi quotando
Vecchio 23/03/09, 21:00   #58
Phos

Dimebag effettivamente imparare a frenare correttamente su di una moto fa molto: non si deve effettuare una manovra sbagliata confidando nelle correzioni dell'ABS.
Se sbagli una frenata su di una moto normale la frenata si allunga e rischi di cadere per bloccaggio della ruota.
Se sbagli una frenata con l'ABS non cadi ma la frenata la allunghi comunque.
Imparare la teoria (e la pratica) per frenare una moto è importante perché è identica per ambedue le moto (con la differenza che con l'ABS non è conveniente modularla: si spreme il freno e basta).
La tua opinione la smentisce la mia esperienza: è impossibile bloccare l'anteriore sull'effina con ABS, neanche a farlo apposta; e sono stato così malato da averci provato sul bagnato, sul fango, sul basalto, sui tombini infossati, sui dossi, sulle strisce pedonali, sui grumi di foglietti elettorali, su di un foglio di legno poggiato a terra... le ho provate veramente tutte per capire come funzione e por#a pu###ana funziona meglio di quanto credessi! L'ho fatto anche in piega ma ha salvato un pizzico di ABS e tanto
Vecchio 24/03/09, 06:28   #59
candrea
Moto: kawasaki er-6f abs
Auto: jaguar x-type 3

ho provato la er6f con ABS sulle strade di Livigno, Bernina e Saint Moritz ad ottobre: ghiaccio, sale e sabbia.
L'abs è entrato in funzione tutte le volte (tre) che ho esagerato con le frenate. Moto in piedi e via. Sicuramente senza sarei volato, o forse sarei andato a 10 km con i piedi a terra, ma non avrei fatto oltre 500 km in giornata.
Sul porfido non mi è mai entrato in funzione, ma solo perchè su tale fondo non supero mai i 50 km ed a quella velocità inchiodi in pochi metri.
Non sono esperto nella guida in moto e per persone in questa condizione lo consiglio vivissimamente.
candrea non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/09, 08:32   #60
Did80
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d

Con l'ABS se sei dritto puoi pinzare come un matto ma non cadi perchè la ruota anteriore non si blocca. Se sei in piega può non essere sufficiente, ma anche in questo caso può aiutare ad evitare la caduta
Per il discorso imparare: se uno frenando sente la leva pulsare siginfica che ha esagerato e l'ABS è entrato in funzione. Volendo fare delle prove si potrebbe fare delle frenate al limite cercando di non far attivare il sistema. Se sbaglii ci riprovi. Se invece non hai l'abs se sbagli sei per terra che insegna solo quanto duro è l'asfalto.
E poi siamo sinceri: uno può essere un veterano motociclista, ma nelle strade di tutti i giorni capita la frenata d'emergenza, e non ditemi che uno che sa frenare sarà sempre pronto in tali casi. Siamo tutti essere umani, se poi qualcuno si crede un supereroe...