|
|
|
|
Miglioramoci Fate qui le vostre proposte per migliorare il Forum, per inserire nuovi forum, per scegliere un nome, per offrisi come moderatori, etc etc
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento punto 2.F. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Ci state? | |||
Si, l'idea mi piace. | 25 | 83.33% | |
No, è una cattiva idea. | 5 | 16.67% | |
Chi ha votato: 30. Non puoi votare questo sondaggio |
10/10/08, 15:34 | #51 |
Ubicazione: Pavia
Moto: ciao piaggio modificato però!!!
Auto: penso abbia 4 ruote... boh
|
Re: Idea di mutua assistenza...
Buona ma il problema e che si dovrebbe creare un database con il nome dei propretari dei vari veicoli dichiarazioni di adesione e redigere un ragolamento preciso per evitare problemi!!!
Chi ha voglia di sbattersi?????
10/10/08, 16:24 | #52 | |
Visitatore
|
Quote:
Le discussioni nascono comunque...Hai voglia a dire che non dovrebbero sorgere perché siamo tutti gentiluomini e gentildonne... Quando sono entrata nell'altro gruppo l'aria era deliziosa e, nonostante tutto, anche adesso, ogni volta che partecipo ai raduni il clima è meraviglioso e so perfettamente di avere una rete di amici intorno a me disposti ad aiutarmi nel momento del bisogno, anche solo con un pensiero speciale. Ci sono amici che hanno aiutato altri amici mandando pezzi di ricambio per le moto senza chiedere nulla come tornaconto e io stessa (avendoceli) sarei disposta a farlo con chi ne avesse bisogno. Di contro ho assistito in prima persona, essendo coinvolta nell'organizzazione di un raduno, ad altre situazioni che non sto qui a spiegare che mi hanno fatto cambiare idea su alcune persone sulle quali avrei messo la mano sul fuoco...La polemica da un po' di tempo è sempre dietro l'angolo e questa riguarda sostanzialmente due argomenti in particolar modo: soldi e democrazia interna al gruppo. Forse se non avessi vissuto questa esperienza ora starei qui a scrivere altro, ma chi si è scottato con il fuoco fatica anche ad avvicinarsi alla fiammella di una candela. Comunque nella vita sono sempre disposta a cambiare idea purché mi si dimostri con i fatti il contrario, perché da qualche anno a questa parte (maledetta età) non credo più alle favole. |
|
10/10/08, 21:31 | #53 | |||||||||||||||
Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
|
Quote:
Quote:
Però questa: Quote:
In più, ribadisco, che sarebbe meglio ci fosse un limite temporale minimo di adesione, prima di poter beneficiare. Questo evita che si iscriva qualcuno che ha appena rovinato la moto solo per raccimolare qualche cosa. E diamo il tempo al fondo di alimentarsi. Quote:
Una marmitta aftermarket costa di norma la metà di quella originale=Utente più contento e meno soldi del fondo spesi. *Valutare i danni, e vedere caso per caso, ha i suoi pro e i suoi contro: Pro, si riesce a risparmiare. Contro, involontariamente ci sarebbero dei "favoritismi" Per questo, appoggio Zaier, ci vuole un regolamento univoco. Praticamente dobbiamo fare un programma senza BUG .. impossibile. Quote:
Le assicurazioni, se il danno supera il valore del veicolo, non pagano l' eccesso. Direi di fare la stessa cosa: Faccio 4000€ di danno, la moto vale 3500€ il fondo rimborsa 1750€ e non 2000€ Oppure, come successo a me, con una moto vecchia. Valore moto listino eurotax usato: 2000€ Preventivo danno: 3000€ L' assicurazione ha rimborsato, 2000€ più TOT euro per la demolizione della moto rotta e TOT euro per il trapasso di moto nuova. Quote:
Quote:
L' avvocato chi lo paga? Quote:
Ma, come dicevo prima, è come fare un programma senza BUG. E poi bisogna decidere se, il regolamento può cambiare in corso d' opera (verrebbero fuori dei dissapori, ma si potrebbe correggere gli errori), oppure darsi un limite tipo: il regolamento lo si può rivedere\modificare ogni 6mesi, un anno, due anni. Quote:
Invece, se per usufruire del fondo, bisogna averci versato, almeno un anno prima, si avrà subito una bella consistenza. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Togliere il limite di cadute e mettere un limite di rimborso. Però bisogna studiare bene il limite. Esempio: Limite fissato a 2500€ se in un caduta si fanno gà 2500€ di danno non si rimborsa più niente? Quote:
In caso di torto, ovviamente il fondo aiuta. Se la colpa è 50%/50% direi che il fondo aiuta. Il problema è in caso di ragione, in teoria paga la RC, però sappiamo benissimo che non coprono mai tutto il danno...
Raduno Nazionale ER6Italia - Barcuzzi - Ultima modifica di SCINTILLA; 10/10/08 a 22:37 Motivo: Messaggio unito al precedente |
|||||||||||||||
11/10/08, 10:53 | #54 |
Visitatore
|
L'idea mi piace.
Magari si può istituire un "consiglio di anziani" che valuterà caso per caso. |
13/10/08, 10:53 | #55 | ||||||||||||
Moto: -
|
Quote:
Quote:
potremmo ipotizzare una cosa del tipo: 150 euro di franchigia, 1000 euro di danni massimi in un anno. se fai 20 cadute rompendo solo lo specchietto va bene, se ne fai una distruggendo la moto, va meno bene, dal punto di vista delle finanze del fondo, intendo... pol, credo che manny risponda al tuo dubbio. anch'io potrei essere d'accordo di principio sul "paghiamo solo chi è caduto non per suo errore o pirlaggine", ma poi bisognerebbe andare a valutare caso per caso, e soprattutto sarebbe difficile valutare uno che ti dice "son caduto perchè mi hanno tagliato la strada" quando magari era lui che non ha messo la freccia... Quote:
potremmo ridurre a 6 mesi. esempio, partiamo il 1° gennaio, tutti pagano la quota, la prima caduta si risarcisce dal 1°giugno... effettivamente fantasma, forse all'inizio meglio limitare alle er/versys: guardiamo come si sviluppa la cosa e poi proviamo ad aprire ad altri... sulla faccenda del provare a fare gruppo chiedendo una specie di convenzione ad un'assicurazione, l'idea non è da buttare, e possiamo senz'altro provare, ma ricordati che le assicurazioni hanno due "problemi" che noi non avremmo: hanno gente da pagare e ci devono guadagnare... Quote:
in particolare: -la faccenda del bonus-malus in questo caso non è applicabile, per il semplice fatto che non è una sottoscrizione obbligatoria. con l'assicurazione rca la cosa funziona perchè tu comunque "DEVI" sottoscrivere un'assicurazione, e se anche vai presso un'altra compagnia, questa ti chiede la certificazione (il tagliando di rischio) di come ti sei comportato in precedenza. qui no. quindi, teoricamente, io posso sottoscrivere il primo anno, fare il botto, sentirmi dire "ah, beh, l'anno prossimo paghi di più" e decidere di non sottoscrivere il secondo anno, e quindi la cosa non funge... -la "precedenza" per ordine di iscrizione, forse non l'ho ben capito io, ma funzionerebbe solo se tutti facessimo il botto contemporaneamente. se uno che è iscritto da un anno fa il botto il 1° marzo, noi lo rimborsiamo, ed il 15 fa il botto uno che è iscritto da tre anni e che quindi ha versato più premi, che famo? chiediamo i soldi indietro a quello che ha fatto il botto il 1°? mi sembra che il problema, come anche anticipato da altri commenti, sia "se uno fa il botto ed il fondo è esaurito, che si fa?" secondo me ci sono due strade aperte: 1- si stabilisce, in anticipo e con l'accordo di tutti, che i rimborsi si effettuano solo finchè il fondo c'è, quidi se caschi il 30 dicembre e non ci son più soldi, sfiga... (o magari aspetti 2 giorni a dirlo che ripartiamo dal 1° gennaio... ) 2- si stabilisce, in anticipo e con l'accordo di tutti, che se i rimborsi dell'anno in corso superano il valore del fondo, si pagherà una piccola aggiunta per aiutare il nostro amico che è stramazzato quando il fondo era già vuoto... in effetti, devo dire, che l'ipotesi 2 mi aveva fatto balenare l'idea, anche in risposta ai dubbi precedenti su "chi tiene i soldi, chi li amministra, chi ne risponde", di un meccanismo "a posteriori" invece che "a priori". ovvero totale "gentlemen agreement" in cui si sottoscrive l'impegno a pagare un aiuto a chi dovesse cadere, DOPO che è caduto. non si versa nessuna quota fissa annuale, ma se qualcuno che ha sottoscritto l'accordo cade gli altri si dividono l'importo della riparazione (con tutte le considerazioni di valori e franchigie già fatte) e gli inviano quanto gli spetta. in questo modo non ci sono problemi di fondi da gestire, di accumuli di soldi, e di quote pagate e non usufruite. certo, questo comporterebbe una correttezza "totale" dei sottoscrittori, ma in fondo sarebbe anche più semplice risolvere il problema di un eventuale comportamento scorretto: chi non paga fuori dall'accordo e si suddivide per i restanti... che ne dite? (lo so, è dieci volte più difficile, ma coraggio...) Quote:
20 iscrizioni sono ancora poche... Quote:
sicuro che ti conviene solo per avere qualche soldo di rimborso? Quote:
tu hai diritto al rimborso dei pezzi originali. se poi vuoi mettere quella in carbonio che costa il doppio, la differenza ce la metti tu. se ci vuoi mettere quella che costa la metà, hai comunque diritto al rimborso dell'originale, e ti si aprono due possibilità: 1- prendere ciò di cui hai diritto, il rimborso dell'originale, spendere la metà, metterci l'aftermarket e tenerti il resto. 2- comportarti da VERO gentiluomo, postare i prezzi di quello che hai effettivamente deciso (senza alcuna imposizione) di acquistare, e chiedere il rimborso solo di quello, facendo guadagnare tutto il fondo, ed alla fine guadagnandoci anche tu, visto che (alla luce della modifica di manny) il tuo limite di rimborso ne sarebbe meno intaccato e ti sarebbe utile in caso di ulteriore caduta... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
quindi se ho un rimborso dall'assicurazione, bene, non disturbo il fondo. se non ho rimborso (perchè ho fatto tutto da solo, perchè è colpa mia, perchè l'altro se l'è data, perchè il rimborso dell'assicurazione non è completo...) allora eccoci qui... Quote:
pallina, ed anche iraton, ed anche altri... io sono il primo a dire che la cosa è difficile, che è complicato, che bisogna prevedere casini. ma dico anche che noi italiani (quelli che non sono gentiluomini nè gentlemen... ) abbiamo un brutto vizio: quello di andarci ad impelagare in clausole e clausolette, problemi e problemini, eccezioni e dubbi, prima ancora di aver provato a fare una cosa. in questo modo che magari una cosa, che potrebbe essere utile, viene persa tra i "ma se quello fa..." ed i "ma nel caso di..." il fatto è che così, alla fine, non si combina mai un accidente. se mi permettete una piccola critica, questo atteggiamento c'è un pochino anche qui. è stato così per il nuovo logo, per esempio, che è la prima cosa che mi viene in mente... quando invece un paio di persone si son prese su, ed han scritto una bella lettera a nome di tutti, abbiam guadagnato una garanzia a vita sul telaio, di cui ancora (giustamente) si narra nelle vicende di er6italia... in questo caso purtroppo non possiamo fare la cosa in 2 o 3, serve l'aiuto di tutti. Giulia mi ha molto aiutato per questo modo di vedere le cose. la sua filosofia è sempre "fai, se poi nascono problemi li affronteremo quando si presentano. è inutile fassciarsi la testa su quello che potrebbe chissà magari accadere, perchè alla fine passano le settimane, passano i mesi e non concludi un accidente". l'ho sposata, e credo abbia ragione... Ultima modifica di Urano; 22/12/09 a 19:18 |
||||||||||||
23/09/09, 09:52 | #56 |
Visitatore
|
Bel post, lo tiro su, è da tanto che non se ne parla. Io sarei propenso, magari si potrebbe fare una CARD del FORUM, magari si potrebbero pagare anche solo le spese del carroattrezzi o redigere dei gruppi di acquisto per dei pezzi usati, ma buoni per riparare le moto...
Ovvio che non riparlo dei problemi burocratici, ma l'idea di Urano è lodevole! UP!!! |
23/09/09, 11:16 | #57 |
Ubicazione: ferrara
Moto: er6f
|
L?idea mi sembra molto buona, ma anche motlo difficile da gestire, sono meno scettico sull'idea di stipulare una polizza kasko collettiva... c'è tra di noi qualcuno che lavora nel campo delle assicurazioni a cui chiedere qualche dritta?
|
24/09/09, 18:02 | #58 |
Ubicazione: Milano
Moto: ER-6n 2006 argento
|
Scusate ma a me non sembra una buona idea.. certo 30€ non cambiano la vita a nessuno ma.. come ha avanzato giustamente qualcuno non tutti abbiamo la stessa esperienza di guida, senza considerare che a volte uno cade perchè .
Secondo me il fondo spese si esaurirebbe in meno di sei mesi. Invece che fare una cosa così "generalizzata" non si potrebbe fare delle collette mirate, ovviamente qualcuno propone e chi vuole partecipare lo fa. 'sta cosa mi era già venuta in mente qualche giorno fa perchè mi sembra di aver capito che in questo momento nel forum c'è qualcuno che non se passa bene... o sbaglio? |
24/09/09, 18:03 | #59 |
Ubicazione: arcisate (va)
Moto: kawasaki er 6n: laSguaiata
Auto: fiat panda
|
Bell'idea Kawa-Niki...mi piace
22/12/09, 19:31 | #60 |
Moto: -
|
ragazzi, non sono disposto a mollare su questa cosa.
in francia i motociclisti sono una categoria numerosa, unita e rispettata. hanno una loro associazione che li aiuta legalmente ed una loro assicurazione, che si sono fatti da soli perchè quelle da automobilisti non li soddisfacevano. possibile che in francia ci riescano e noi qui no? la nostra potrebbe essere una buona esperienza pilota, da aprire poi anche al resto dei motociclisti italiani. non possiamo fare sempre la figura dei gonzi, che non riescono a fare mai quel che gli altri paesi fanno da anni. siamo il paese delle cooperative, delle scarl, delle onlus, del volontariato. non voglio credere che non si riesca a trovare una forma di funzionamento efficace. è vero sarà difficile. è vero sarà complicato. ma se vorremo riusciremo a trovare la soluzione ad ogni singolo problema. è meglio tentare, e cercare di risolvere i problemi o non tentare neppure con la paura di non farcela? adesso, mettiamo da parte un attimo TUUUUTTE le discussioni sui possibili casini, problemi, eccezioni e riletture, e cerchiamo solo di capire che volumi abbiamo. ho resettato i campi del sondaggio. vorrei solo una risposta secca, niente fronzoli. grazie. Ultima modifica di Urano; 22/12/09 a 19:33 |