|
|
06/05/07, 08:50 | #51 |
Visitatore
|
ehm...io ero sul penice e in val trebbia...se non avessi frenato nei tornanti in discesa...dici che le pastiglie sarebbero state meglio? Io però penso di no
|
Sponsored Links |
06/05/07, 10:18 | #52 |
Visitatore
|
Si ho cercato di non fare frenate prolungate e non ho mai superato i 5000 giri nè i 100/110 kmh.. solo ieri ho provato un paio di frenate portandomi sugli 80 e pinzando.. comunque se mi dite che è normale che non inchiodi allora ok.. magari chiedo ad un amico di provare la sua.. tra l'altro ho un altro problema del cavolo ho notato che si svita il bullone tondo centrale del manubrio quello col cappuccetto nero e temo sia grave.. lunedì la porto dal meccanico..
grazie ciao |
09/05/07, 17:39 | #53 |
Visitatore
|
Ciao a tutti!!!
Il problema della vibrazione in frenata non dipende nè dalle pasticche, ne dai dischi ne tantomeno dalle gomme o canotto di sterzo... ma dalle forcelle!!! Ve lo dico con sicurezza xchè il problema nn riguarda solo la nostra errina ma tantissime altre moto e dipende dal gioco interno degli organi scorrevoli delle forcelle e dalla cedevolezza delle forcelle stesse. Infatti potrete notare che il disturbo si amplifica in inverno quando i metalli causa il freddo si ritirano aumentando (seppur im maniera microscopica) il gioco e diminuisce o quasi scompare in estate. Queste vibrazioni interne si propagano poi alle canne della forcella che vibrando longitudinalmente le amplifica. Succede quasi solo sulle forcelle di tipo tradizionale, su quelle a steli rovesciati (molto più massicce e solide) non se ne sente parlare. A mio tempo ci sono quasi uscito pazzo x capire cos'era, poi x fortuna mi è capitata la persona giusta che mi ha spiegato quello che vi ho scritto... |
21/05/07, 12:09 | #54 |
Visitatore
|
Ciao chiedo a voi.. ho portato la moto dal meccanico perchè fa clank l'anteriore quando tipo prendo un'asperità (cunetta tombino un po' marcato...) l'ha provata e mi ha detto vai tranquillo. oggi ero in seconda a 4000 giri mi taglia la strada una macchina e io scalo alla 1 e freno sento l'anteriore che si carica fa un clank secco e vibra.. non mi sembra molto normale. cosa potrebbe essere secondo voi? forcella? ammortizzatore? devo tornare dal mecca di corsa??
|
21/05/07, 12:18 | #55 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
spotty84, di corsa, assolutamente e fagliela provare in una frenata di emergenza.
21/05/07, 17:49 | #56 |
Visitatore
|
Grazie vado oggi e speriamo che non mi rifili il solito "tutto normale capo"... altrimenti gli sparo e cambio meccanico.. Di ritorno dal meccanico la cui risposta è stata: è normale in frenata quando affonda molto la forcella puoi arrivare a fondo corsa dell'ammortizzatore e sentire clank. A proposito della vibrazione è normale se scali da 2 a 1 sui 3500 4000 giri che l'anteriore saltelli un po'. Questa è la mia prima moto e non sono molto esperto.. la storia delle vibrazioni come dice il mecca è normale o devo cambiare meccanico?? (sono di milano)
grazie ciao |
22/05/07, 00:09 | #57 |
Visitatore
|
Sistemato oggi il cannotto di sterzo. L'ho portato a far serrare ed ho ottenuto i seguenti benefici:
1) La moto, in frenata, in presenza di strada dissestata, è MOLTO più stabile. 2) L'abs non entra più in azione così di frequente come prima (ovvio!!!). 3) Praticamente eliminata la risonanza/vibrazione che dai 4000 arrivava (intermittente fino a 4500/4600 giri) Sarà una boiata, ma sembra un'altra moto!!! |
22/05/07, 19:28 | #58 |
Visitatore
|
Scusa l'ignoranza ma qual'è il canotto dello sterzo?? Il bullone grosso tondo in centro al manubrio?? se cambio meccanico e gli chiedo di serrarlo è roba lunga?
Grazie ciao |
23/05/07, 09:50 | #59 |
Visitatore
|
Il mio conce lo ha stretto in mezz'ora, se hai già un po' di km sulle spalle ti conviene fargli dare una controllata. Non capendone un tubo di meccanica preferisco lasciare la definizione di cannotto di sterzo a chi se ne intende...
p.s. Cmq sì, il bullone grosso al centro si inserisce dentro al cannotto di sterzo |
23/05/07, 14:19 | #60 |
Visitatore
|
Il cannotto di sterzo è "la cerniera" dove ruota la forcella.
La forcella è fissata a due piastre di sterzo una inf. ed una sup. , su quest'ultima è attaccato il manubrio. Per poter girare la forcella ci sono due cuscinetti uno sup. ed uno inf. ed il gioco di questi cuscinetti va regolato mediante una ghiera filettata che è subito sotto alla piastra superiore dello sterzo. Il bullone grosso fissa la piastra superiore dello sterzo all'asse della piastra inferiore. questo asse gira all'interno del cannotto di sterzo che è parte del telaio. Spero di essere stato chiaro anche se sintetico. |