|
|
17/03/09, 12:12 | #51 |
Ubicazione: milano
Moto: versys
|
Re: Mox 3: la modifica dell'air box
Ma dicci qualcosa di più sul primo punto...
Sound? differenze di prestazione (erogazione ed eventuale guadagno) ???.... E sopratutto un po' di foto.... Nell'ultimo smontaggio che ho fatto dell'airbox ho provato a vedere, ma il risultato è stato come per Makusee. Anche a me risultano essere troppo schiacciati sul coperchio punterie. Il problema è infatti proprio l'inclinazione. Che la F abbia qualcosa di diverso per via della carena?
19/03/09, 14:59 | #52 |
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel
|
era proprio quello che forse non sono riuscito a spiegare: i cornetti hanno una inclinazione di qualche grado e nel montaggio originale un dentino presente sulla scatola filtro và a combaciare col rispettivo incavo sul bordo di gomma dei cornetti "decidendo" così la posizione. avendoli ruotati interno/esterno è chiaro che tale riferimento non ha più senso ma ho fatto attenzione che l'inclinazione degli stessi fosse rivolta verso l'alto e non verso il coperchio delle punterie.
dente sul cornetto angolo del cornetto di aspirazione per quanto riguarda la distanza tra la bocca di aspirazione e la paratia anticalore sopra la testa Per poter vedere il link devi essere Registrato come si può vedere la misura del cornetto è circa 92 mm mentre la misura "a toccare" la paratia è 117mm; quindi la distanza tra cornetto e paratia è 25 mm.
----- zzot ! ----- Ultima modifica di raptor17; 19/03/09 a 16:31 |
19/03/09, 15:40 | #53 |
Ubicazione: Serra Riccò
Moto: er6n arancione
|
ciao a tutti: allora faccio un sunto
ho mandato anche un mp al super MOX, poi vagando pe ril forum cosa che era una vita che non facevo mi imbatto addirittura nel mox3. io ero rimasto alla mox 1 che poi per varie ragioni e tempo non ho più applicato ma avevo capito più o meno cosa dovevo fare ma ora siamo arrivati alla mox 3 e considerando che mi son già perso la mox2 apprestandomi a fare le modifiche avrei bisogno di chiarimenti. il famoso tubetto di raccordo vedi mox1 l'ho capito ed è facile il taglio dei cornetti alla mox1 mi è abbastanza chiaro la mox2 la ignoro totalmente e se potreste indicarmi il topic relativo vi sarei estremamente grato. per quanto riguarda la mox3 la modifica riguarda solo il sound? dovuto al taglio dei cornetti? e non ho capito perchè inserendo quei tre nuovi fori e tubi il taglio dei conretti non avviene più come nelle modifiche precedenti. scusate le domande confuse ma ne avete parlato talemente tanto che mi son perso grazie
19/03/09, 15:51 | #54 | |
|
Quote:
mox 3 modifica dei cornetti sulla scatola filtro i cornetti sono "obbligatori" per questioni di omologazione: funzionano da silenziatore per cui tagliando diminuisce la funzione ma visto che stiamo parlando di suono, varia anche la frequenza di accordo del "polmone" (scusa Mox "del risuonatore di Helmotz"). per questo motivo io ho provato un'altra stada che consiste nell'aumento del volume senza "taglio": li ho semplicemnte voltati all'infuori. poi esiste sempre la funzione "cerca " > mox2"
19/03/09, 16:12 | #55 | |
|
Quote:
so che c'è la funzione cerca ma cavoli per la mox1 c'erano più di 65 pagine da leggere..poi brunetta mi fa il mazzo:-) diciamo che rileggendo tutto questo topic mi è un po più chiaro il tutto. ho capito bene anche la prova che tu hai fatto rigirando i cornetti. mi serve solo un sunto per sapere cosa mi conviene fare visto che parto da zero non avendo applicato ancora nessuna modifica. in particolare (anche se ora userò la funzione cerca ;-) ) riguardo alla mox2 non so quale sia il sensore di pressione arie da collegare con la mox1 (ci sono delle foto in giro nei topic?) mentre per i cornetti visto che sono ancora originali cosa mi consigliate di fare? taglio e accorciamento prima versione o modifica mox3? cambia così tanto il sound da diventare insopportabile o terribilmente illegale o chisse ne frega? grazie per la pazienza
19/03/09, 16:38 | #56 |
Visitatore
|
Se hai presente la mox1 e sai dove sono i "beccucci" sui collettori da collegare tra di loro avrai pure notato che sul collettore di sinistra (da seduto sulla sella ...) vi è un altro beccuccio da cui parte un tubo di gomma che non è presente sul collettore di destra ... ecco quel tubicino va al sensore MAP e lo scopo della mox2 è di mettere in collegamento il sensore con il collettore che è sprovvisto di tale collegamento senza modificare la struttura fisica del collettore ...
Tagliando i cornetti aumenta il rumore di aspirazione ... diventa più cattivo quando il motore sale di giri ... ma non al livello di diventare fastidioso ... migliora solo il "carattere" del rombo ... |
19/03/09, 17:10 | #57 |
|
grazie
sono partito dal super e lunghissimo topic e sono andato a ritroso nelle pagine cercando di capire il tutto!!! e diciamo che sul mox1 e mox2 adesso ho le idee più chiare, l'unica cosa che non mi torna sono tutti i tipi diversi di misure del diametro dei tubi e dei raccordi a T. forse non mi è chiaro perchè non avendo ancora provato a montare il tutto non sono incappato nei gioco degli incastri. Ma sono così importanti i diametri indicati? hanno delle problemnatiche di resa oppure è solo per avere degli incastri ottimali?
19/03/09, 18:46 | #58 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Estro, guarda, sulla mox 2 mi sono scervellato per quasi un anno prima di capire come eseguirla correttamente, ed alla fine mi sono deciso seguendo lio schema che ti allego in link appena esco da questo messaggio, facendo un edit.
Alla fine ho comprato dei tubi che alla prova deui fatti NON corrispondono alle misure previste, ma tutto ha funzionato alla grandissima. Quindi ti dico che c'è un discreto margine di tolleranza, magari non uguale per tutti gli esemplari di moto, ma a me fuziona benone. L'importante è mantenere uno schema adeguato: Per poter vedere il link devi essere Registrato
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego Ultima modifica di diecidecimi; 19/03/09 a 18:51 |
20/03/09, 14:29 | #59 | ||
|
Quote:
Quote:
ho fatto mox 1 e 2 e, come avrai già capito, ho rivoltato i cornetti prestazioni : mox1 - perde un poco il seghettamento ai bassissimi giri mox2 - motore diventa docilissimo, nel traffico usi praticamente solo la seconda, la prima la puoi anche scordare rivoltato i cornetti: il rumore ai bassi cambia non tanto nell'intensità ma nel suono: sembra una MG (no morgan, ma mitragliatrice ) ogni impulso di aspirazione sembra più secco e distinguibile. tutto insieme : puoi girare a qualsiasi regime compreso tra 2000 e 9500 giri con un tiro costante e senza strappi. mentre per i cornetti visto che sono ancora originali cosa mi consigliate di fare? taglio e accorciamento ? cambia così tanto il sound da diventare insopportabile o terribilmente illegale o chisse ne frega? [/QUOTE] vantaggi : posso tornare indietro quando mi pare : non ho fatto nulla che non sia ripristinabile. speso tra tubetti e giuntini da innaffiamento. . . boh 10€ ?
20/03/09, 20:31 | #60 |
Ubicazione: malnate
|
ciao fantasmino...io ho eseguito mox1..taglio cornetti -no rovesciati- e modifica valvola secondaria e ti garantisco che giro con motore sui 2000 giri senza problema e dai 2500 giri in su la moto sale che è un piacere per avere la "botta" dai 6500-10000 giri poi si allunghi ai 11500...ma fatiche un poco...cmq in 2 la moto perde aderenza sull anterire i maniera evidente ti ci devi abituare per non perdere la traiettoria...hello