|
|
02/04/08, 22:25 | #51 |
Ubicazione: Apricale
|
ciao a tutti!!!! sono nuovo del forum... io ho 13000 km la uso tutti tutti i giorni. confermo che quando piove ti fermi e la metti sul cavalletto dalla parte del fianchetto sinistro esce un bel po d'acqua ed è quella che si ferma tra le lamelle del radiatore quindi niente paura non è nulla di grave. per quanto riguarda il liquido tra il serbatoio e la testa puo essere lo sfiato della vaschetta di espansione che è dalla parte destra appena sotto il serbatoio. vero è che arrivo un anno dopo l'ultimo post in questa sezione ma a qualcuno può sempre essere utile. ciao a tutti
|
Sponsored Links |
15/10/08, 22:32 | #52 |
Visitatore
|
Re: Perdita acqua da sopra la testata
Domenica scorsa ho avuto una perdita anche io.. emhh cioe' la mia motina!
Premetto che la moto era in garages, asciuttissima. Parto, 200km gli ultimi in salita,, trovo parcheggio e spengo la moto, un po' inclinata in avanti. Dopo pochissimo inizio a vedere del fumo e poi proprio liquido zampillare giu' da sx, tra motore e serbatoio. Non sono riuscito a capire bene da dove sia uscita. Ma dalla vaschetta d'espansione il liquido sembra ancora regolare. Il viaggio di ritorno, 200km, tutto ok. Niente spie. Sabato cerco di portarla dal meccanico..come mi ha consigliato. Spero sia al limite solo colpa del tappo come dicevate sopra.. |
19/10/08, 10:28 | #53 |
Visitatore
|
Ho fatto vedere la mia moto e contrariamente a quanto mi avevano detto i meccanizi, lo sfiato del serbatoio cade proprio sulla testata.. quindi il mio caso e' stato solo di uno spurgo di liquido refrigerante dovuto alla troppa pressione..
Menomale! |
03/03/09, 15:00 | #54 |
Ubicazione: roma
|
ho avuto un problema simile....tronando a casa bella giornata con sole e temperatura buona (non oltre 1 15°) fermo la moto sotto casa e sento un borbotio come d'acqua che bolle provenire dal davanti...guardo la vaschetta dell'acqua ed era piena fino all'orlo...spengo ed inizia a zampillare dell'alcqua dal fianchetto di destra...passato un pò di tempo vado a rivedere la moto e la vaschetta era vuota....riempo con un pò d'acqua distillata faccio un giro rifermo la moto spengo lo stesso rumore però l'acqua usciva a fontana dal tubo di spurgo della vaschetta...morale della storia poro la kawetta dal mecc.....mi dice che è la guarnizione della testata e mi ha chiesto 400 euro per cambiarla più la rettifica....è possibile che con 25000km possa capitare ciò??? e soprattutto quali sono le cause che posso far accadere ciò??(calcolando che non sono uno smanettone e raramente la porto sui 10.000 giri????) è un difetto che mi si può riproporre??? il prezzo secondo voi è adeguato???
ciao e grazie a tutti
03/03/09, 15:24 | #55 |
Moto: -
|
la guarnizione della testa??? e che c'entra??? |
03/03/09, 15:26 | #56 |
Visitatore
|
E' un topic No Spam ... quindi cercherò di non spammare nel limite del possibile ...
Mannx ha avuto un grosso problema di questo genere e potrà aiutarci ... Io ho cambiato il bulbo del radiatore e dopo 6 mesi avevo ancora l'acqua in ebollizione ... Anche io non sono uno smanettone .... I prezzi dipendono dalle regioni e dalle città ... secondo me ... Per il resto ti auguro di sistemarla per sempre ... magari cambia conce .... |
03/03/09, 15:37 | #57 |
Ubicazione: Merone
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
|
sicuramente non è la guarnizione della testa ma solamente il bulbo dell'acqua che è impazzito...
capita spesso sulle er6.... |
03/03/09, 19:48 | #58 |
Ubicazione: Flero Brescia
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
|
a me era successa una cosa simile dopo pohi km per forrtuna era solo il tappo del
liquido refrigerante che era allentato facci sapere
03/03/09, 20:16 | #59 |
Visitatore
|
Ioi nvece oggi l'ho portata dal conce perchè dal radiatore mi perdeva liquido.. secondo il meccanico è solo la fascetta allentata (ed io lo spero tanto) e lo verificherà a amoto fredda altrimenti l'unica che mi sembra è il radiatore, visto che perde proprio da lì.. Per fortuna ho ancora 2 mesi di garanzia (durante i quali farò il più possibile strada per evidenziare eventuali problematiche e segnalarle prima della scadenza della garanzia..)
Farò sapere il responso domani.. Saluti! |
03/03/09, 22:42 | #60 |
Ubicazione: milano
Moto: versys
|
@ Psichedue: fosse la guarnizione della testa avresti ben altri sintomi (e problemi)..... Probabilmente ti sei rivolto ad un furbacchione.
La cosa più probabile è che tu abbia semplicemente il tappo del radiatore allentato. Ovvero sia diminuita la forza sulla valvola sottostante che ha il compito di tenere in pressione l'impianto a regime, o la guarnizione non abbia perfetta tenuta. Se hai 25.000 km è probabile all'ultimo tagliando ti abbiano cambiato il liquido refrigerante. (se hanno seguito le prescrizioni). Però, contrariamente a quanto previsto, non abbiano cambiato il tappo (che integra la valvola). Quindi adesso non tiene l'impianto in pressione e finisce presto in ebolizzione trasferendo troppo liquido nel vaso di espansione. Ho verificato io stesso il problema sulla mia Versys cambiando il liquido. Basta svitare due volte il tappo, perchè la tenuta della valvola diminuisca. Il rimedio è semplice ed economico: 1) Smonta il tappo radiatore e controlla che la guarnizione nella valvola sottostante sia in buono stato e che non ci siano residui nella sede sul radiatore dove poggia. Poi che la valvola funzioni, ovvero che abbia un minimo di gioco sulla molla. In caso di problemi: tappo nuovo. 2) fatto questo, prendi una pinza e stringi le asole sul tappo, quelle che devono incastrarsi con i bordi sul radiatore. Quando avviti il tappo fai pressione dall'alto e gira. Il tappo deve infilarsi e bloccarsi con un minimo di resistenza, segno che non ha gioco. Vedrai che al 99% risolvi