ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/09/09, 16:36   #51
MBA
Visitatore

predefinito Re: Filtro aria racing by mox

Dato che sono curioso come una scimmia mi sono cimentato anche io nella modifica del filtro originale ma dato che anche dalle mie parti sembra introvabile una spugna apposta dello stesso spessore dell'originale mi sono limitato alla sostituzione della rete e alla pulizia della spugna originale.

Il mio dubbio però è il seguente: per non rischiare di rovinare la spugna usando solventi o liquidi troppo aggressivi ho usato lo sgrassatore Chante Clair risciacquando abbondantemente con acqua e stando attento a non strizzarla troppo torcendola ma nonostante tutto ho notato una "caduta precoce" di una certa quantità di quella peluria gialla che è in uno dei 2 lati, peluria che dopo l'asciugatura naturale all'aria ho trovato anche incastrata nel lato opposto della spugna (come se fosse "passata di là").

Ho soffiato "a bocca" per non rischiare di rovinare il materiale con il getto del compressore e una certa quantità di peluria è venuta via (dal lato nel quale non deve esserci) ma qualcosa è rimasto incastrato.

Ho successivamente usato un olio spray apposito per filtri che sicuramente ha "bloccato" quel poco di peluria rimasto incastrato.

E' una cosa normale o il mio filtro ha la rogna?
Può essere dannoso?

Seconda cosa: esiste un materiale di uso "quotidiano" (filtro per cucine, telo copri termosifoni, salvaslip, Tampax ecc ecc) che può essere usato tranquillamente senza pericolo di danni per non dovere sbattersi troppo in lunghe ricerche tra negozi di ricambi moto?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 27/09/09, 02:10   #52
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

Il "soffiato a bocca" mi ha fatto scompisciare...
Ma il regolatore di pressione sul compressore no??

Venendo alle domande:

1) Se usi prodotti non idonei e non hai dimestichezza con questi materiali.. la perdita di "pelo" è normale...
2) per fortuna non è dannosa per il motore (anche qualora venissero mai aspirati.) SUccederà solo che il filtro perde un po' della sua capacità filtrante (se di pelo ne ha perso molto) e si saturerà un po' prima
3) ASSOLUTAMENTE NO. Occorre usare i giusti materiali. Nei filtri industriali puoi trovare pezze con proprietà simili... Ma la difficoltà di reperimento, per un privato, è simile o superiore.
Vecchio 27/09/09, 07:35   #53
MBA
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
Il "soffiato a bocca" mi ha fatto scompisciare...
Beh, effettivamente se mi limitavo a dire "soffiato" e basta poteva essere sottinteso che non l'avevo fatto con altre parti del corpo ma non si sa mai...

Quote:
Ma il regolatore di pressione sul compressore no??
Sul compressore preso da Castorama a 69 Euro?
E' già molto se espelle aria.

Quote:

1) Se usi prodotti non idonei e non hai dimestichezza con questi materiali.. la perdita di "pelo" è normale...
Quindi sconsigli l'uso dello sgrassatore Chante Clair?
  Rispondi quotando
Vecchio 27/09/09, 10:39   #54
mox

Si può essere quello, abbinato ad un non corretto strofinare... Però non farti paranoie eccessive... a meno che non abbia perso tutto il pelo d'un colpo...
Vecchio 06/01/10, 01:05   #55
primamoto
Ubicazione: Roma
Moto: Emy.... la mia effina grigia

Visto che a breve dovrò fare il cambio candele con l'occasione volevo effettuare anche la modifica/cambio del filtro.

Leggendo la discussione non sono riuscito a capire un paio di cose:
- la spugna con cosa la posso lavare, chante clair o petrolio?
- dopo il lavaggio della spugna lo spray deve essere spruzzato su entrambi i lati o solo sulla parte pelosa?

Scusandomi per le domande banali ma prima di aprire la moto volevo essere sicuro di avere tutto a portata

Vecchio 06/01/10, 01:41   #56
mox

Per il lavaggio puoi affidarti a prodotti specifici (Castrol ne commercializza di appositi per il lavaggio e la lubrificazione delle spugne) o a metodi fai da te. Al capitolo fai da te, un buon metodo può essere usare benzina per sciogliere lo sporco e poi miscela al 10% per il lavaggio finale. La benzina evaporerà, lasciando così il velo d'olio uniforme.

Se invece lubrifichi a spruzzo il lato corretto è quello giallo (quello peloso)
Vecchio 06/01/10, 01:47   #57
primamoto
Ubicazione: Roma
Moto: Emy.... la mia effina grigia

Grazie Mox tempestivo come sempre

Tutti ad aspettare la befana

Vecchio 26/03/10, 11:15   #58
ErConte
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da MBA Visualizza il messaggio
E' una cosa normale o il mio filtro ha la rogna?
Può essere dannoso?
Forse il tuo filtro è un pò vecchiotto o magari lo ChanteClair è troppo aggressivo, calcola che io il mio filtro l'ho lavato già due volte usando del normale sapone da bucato e dell'acqua fredda, risciacquato ben bene e per non aspettare l'ho asciugato con il getto del compressore senza nessuna riduzione di pressione per cercare di eliminare quanta più umidità possibile e non si è staccato neanche un peletto!!
  Rispondi quotando
Vecchio 04/04/10, 05:29   #59
makusee
Utente Bannato

Ubicazione: Sicilia
Moto: Kawasaki er6n black

che ne dite di questa spong bob?
Per poter vedere il link devi essere Registrato

ho chiesto alla malossi le misure di questa red sponge, appena ho notizie vi faccio sapere...

baciamo le mani...
makusee non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/04/10, 10:34   #60
mox

una pezza dello spessore giusto forse la produce la Athena.. Le Malossi dovrebbero essere le pezze Athena sagomate..