|
|
19/08/11, 12:16 | #51 |
Ubicazione: Bolzano
Moto: Triumph Daytona - Er6n
Auto: Cordoba evo - Scirocco
|
Re: La mia "Black" finalmente su banco ^^
Mi sto preparando per le prossime modifiche: vorrei sapere 4 cosette prima:
1) se c'è differenza tra airbox con venturi e biconi all'aria fresca (con i pro e i contro) 2) se la legge della lunghezza variabile dei cornetti è applicabile anche al airbox ( o se in realtà non esiste nessuna legge ma soltanto il modo per riempire meglio l'airbox nel minor tempo possibile.) 3) Ho visto che vendono del nitrossido d'azoto per scooteroni. Dite che rischio qualcosa se lo installo nei pressi della prima trombetta del corpo farfallato? (comando a bottone) 4) è possibile installare sulla rb3 unn qualcosa che comandi la lunghezza variabile dei cornetti venturi del corpo farfallato?
19/08/11, 12:23 | #52 |
Ubicazione: FROSINONE
Moto: Z 1000
Auto: Renault laguna
|
On hai pensato ad una turbina è più semplice ed economica dell azoto
19/08/11, 12:34 | #53 |
|
Prediligo i lavori manuali , e non ho competenze (e soldi) per aprire il motore e cambiare il rapporto di compressione e le valvole e probabilmente l'albero.
Tutto sommato invece l'installazione del gas è abbastanza facile, rispetto alla turbina. Gia solo fare il giro vapori olio per la turbina dovrei fare un giro troppo lungo, e poi non si deve vedere alla revisione. Tra l'altro l'erogazione della fata turbina non mi piace. Ricordo inoltre che è un bicilindrico e le fate lavorano bene dopo un certo numero di giri, cosa che io non ho. Quello che ho è la rb3, e se c'è il modo di comandare da essa sia la lunghezza variabile che l'azoto potrei cimentarmi volentieri, con tanta pazienza.
19/08/11, 12:41 | #54 |
|
Non saprei sicuramente è un lavoretto che richiede tanta pazienza ed esperienza ... Buon lavoro e tienici aggiornati
19/08/11, 12:49 | #55 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
1) per biconi all'aria fresca ti riferisci ai filtri a cono esterni?
2) per l'airbox,detto in parole molto spicciole,la legge più importante da seguire è che bisogna far arrivare un flusso d'aria con meno turbolenze possibili,e con un airbox più grande è più facile pescare aria più calma. 3) dici che non c'è bisogno di modificare i parametri di accensione? 4) non credo la rb sia stata progettata per gesire cornetti a lunghezza variabile aftermarket,che oltretutto con moto come l'er che hanno un range di giri limitato rispetto a una 4 cilindri perderebbero molti dei propri vantaggi
19/08/11, 13:03 | #56 |
|
Grazie per le risposte
1) si , ho visto qualche applicazione estrema nonostante le turbolenze (anche se c'era un venturi davanti al bicono) ma non ne capisco il senso visto che in superbike utilizzano sempre airbox..che sia una limitazione imposta dal tipo di classe? 2)Le turbolenze le ho gia eliminate col venturi davanti al airbox, però mi chiedevo se anche li la lunghezza può fare la differenza. Ho fatto delle prove e della differenza c'è, ma a questo punto non sapevo piu che calcoli fare, dato che ci sono cornetti ovunque.. 3) Siccome ho la bimappa potrei sfruttare il selettore manuale per l'allungo che non utilizzo mai per impostare gli anticipi da azoto. 4) in teoria dovrebbero essere sui 3cv guadagnati, effettivamente è molto poco guardando il lavoro..
19/08/11, 13:35 | #57 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Sei sicuro che sia nitrossido e non protossido?
|
19/08/11, 13:43 | #58 |
|
Secondo me e protossido
19/08/11, 13:48 | #59 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Nitrossido a me non risulta come composto chimico derivato dell'azoto anche perchè stando il suffisso "nitro" a indicare l'azoto sarebbe un ossido azotato di azoto, che ha poco senso.
Se ti riferisci al protossido ti dico di star attento, non è così facile da maneggiare in sicurezza come vogliono far credere molti film. Sostanzialmente si tratta di una sovralimentazione chimica in quanto con tale gas introduci una % maggiore di ossigeno e tale percentuale si trova in una forma (la molecala N20) dalla quale è più facile separare un atomo di ossigeno di quanto non lo sia dalla molecola di ossigeno (O2). Solitamente, stando a quel che ho letto, non viene però immesso nell'air box ma a valle |
19/08/11, 13:52 | #60 |
|
si scusate errore mio, è protossido. Solitamente si mette o nel corpo farfallato o nell'airbox, dipende dall'installazione e da quanti cv si vogliono ottenere. Quella meno performante e piu affidabile è quella nel airbox, quella piu performante e meno sicura è nel corpo farfallato (ma li nel nostro caso servirebbero 2 iniettori del gas al posto di 1 del airbox), quindi spesa doppia.
So bene quel che è film e quel che non lo è , sono appassionato di queste cose da tempo. Oltretutto non è una bombola intera che sparo, ma una robetta piccola da si e no 10 cm