|
|
25/05/10, 17:56 | #61 |
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
|
Re: Scoppiettii e perdita potenza
Sono a 5500 km e ogni tanto lo fa anche la mia.
La cosa più strana è che il famigerato difetto (leggero vuoto del motore, rumore tipo "stocK" secco da sotto il motore e poi riprende a spingere) non si presenta sempre e d in maiera costante (a volte lo fa in accellerazione riaprendo il gas in uscita di curva, altre volte al momento del rilascio del gas e dei freni) Temo sia una caratteristica dovuta alla mappatura di centralina e catalizzatore del modello '09-'10....... Comunque, amio parere, nulla di troppo fastidioso o pericoloso per la guida!
25/05/10, 18:22 | #62 |
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
|
quel vuoto ci starebbe bene con una class action. Dopotutto capita a tutti i 2009 2010 ed è pericolosamente pericoloso (ripetizione voluta), mi è capitato in curva dietro delle auto, apro e "stciufff".. quasi andavo giu.
Non è ammissibile un difetto simile poiché porta ad un rischio nella guida.. Ora per ovviare il problema apro di brutto.. ma non mi piace la cosa. @ mcfly prova a fare una guida sportiva sui tornanti e sentirti il vuoto nel momento del bisogno di potenza. Pure in sorpasso.. non ti dico cosa succederebbe. Un test attendibile sarebbe quello di montare un kat e scarico 2006 2008 e vedere cosa succede Ultima modifica di Dante; 25/05/10 a 18:24 |
25/05/10, 18:27 | #63 |
|
La vedo dura un'azione legale per questo problema, si presenta in maniera troppo incostante e variabile e comunque, a mio parere, potrebbe derivare (almeno in parte) da caratteristicche di erogazione o conformazione (2 cilindri) del motore...
Inoltre, il problema dura meno di un secondo, non si avverte quasi il calo del motore e almeno nel mio caso, non rende la guida pericolosa.....
- Le mie "ex": Fazer 8, Er-6n '09: (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=8709), Z1000, Z750, ER5 Vendo pezzi Er6n: http://www.er6italia.com/vbulletin/s...02#post508402ù Ultima modifica di McFly; 25/05/10 a 18:31 |
25/05/10, 19:06 | #64 |
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
|
C'era una persona a cui succedeva anche con una prima del 2009, io sono sempre più convinto che sia dovuto alla carburazione troppo magra per rientrare nell'EURO3!! Anche a me è capitato qualche volta in curva, ma mai ha rischiato di farmi cadere, alla fine è come se si chiude e riapre il gas, nel mio caso si presenta nella fascia di giri 2500/3000/4000 in modo molto casuale!
Per me per risolvere definitivamente, scarico e una bella centralina aggiuntiva, cosi ci si fa la carburazione in grazia di dio!! Questo inconveniente non saprisce io sono a 10.000 km ed è uguale a prima! |
25/05/10, 19:42 | #65 |
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
|
comunque purtroppo ogni moto ha qualcosa..
leggevo per il tenere (xt660z).. e alcune perdono benzina, altre hanno problemi di tensione (!!) e se perdon tensione non si accendono più. vstrom e la forcella a volte si blocca e fa tlak tlak. mt03 e si spegneva in rilascio ogni moto pare dunque avere qualche pecca. C'è da dire che il mio 636, per mia fortuna, non aveva un difetto di tal misura. E guarda caso ho elencato moto lowcost. Però anche le più costose hanno problemi (vedi alcuni bmw).. quindi "tciuff" che sia non muoio mica... se non cado per colpa sua. |
25/05/10, 20:38 | #66 |
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
|
Bravo Dante hai azzeccato! Alla fine ogni moto ha qualche neo nella progettazione/assemblaggio! C'è magari quella che esce di fabbrica perfetta o quella che nasce un po' storta, esempio mio amico con un husqvarna 610, delle volte gli si sempre di botto mentre mette la prima, il cruscotto ha smesso di funzionare, perde olio dalla testata... poi se come la nostra più che difetti di assemblaggio sono difetti di progettazione c'è poco da farci!!
Per citare una moto costosa, mio padre quando al tempo aveva un bmw k1200gt moto da 16000 e passa euro, un bel giorno gli si è spenta di colpo con conseguente caduta e grattata, la colpa era della centralina mappata male, infatti ci fu un richiamo per rimappare la centralina direttamente da bmw! A regola la nostra è messa bene, basta che non ci lascia a piedi ... Un ciuf ogni tanto si può anche sopportare! |
25/05/10, 20:59 | #67 |
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
|
....basta che non diventi un trenino...
26/05/10, 00:42 | #68 | |
Ubicazione: milano
Moto: versys
|
Quote:
Si... come tester sei pessima! Quello che lamenti non ha nulla a che vedere con i problemi descritti in questo post: è il classico on-off. Affligge praticamente tutte le moto, di tutte le marche, che adottano i sistemi di iniezione elementari come è quello della er6/versys Diminuisce di molto con la mia modifica 1 (Mox1) e sparisce del tutto se a questa abbini l'eliminazione del sistema di induzione aria. @ molti altri: visto che di questi problemi ne abbiamo già discusso approfonditamente in precedenza, evitiamo di riaprire il "circo dell'improvvisazione" ogni volta... Specie se il circo ripropone sempre gli stessi stantii numeretti: UNA MOTO NON è MAGRA DI CARBURAZIONE PERCHè EURO 3 !!! Vediamo se scrivendolo così debelliamo sta leggenda metropolitana fondata sull'incopetenza di chi la dice e l'ignoranza di chi la diffonde... TUTTE le moto hanno carburazioni tendenzialmente grasse per proteggere la meccanica. (è una cautela di progetto adottata da tutti i costruttori) Solo a regime di campionatura, o per bassi carichi, la carburazione può essere smagrita rispetto il riferimento. Basta leggere le mappe... Gli scoppi che si avvertono nello scarico non sono un reale segno di miscela magra, ma un effetto dovuto al sistema di induzione d'aria per limitare le emissioni inquinanti. Sembra magra, ma lo smagrimento avviene per effetto dell'aria immessa nello scarico successivamente al ciclo di combustione già avvenuto. Anche per questo tali scoppiettii non devono preoccupare e sono perfettamente normali. Purtroppo però "la teoria della circolazione della ****ata" (ri-elaborazione della teoria della circolazione della moneta di Pareto), fa si che questa sia una leggenda metropolitana diffusissima. Se manca la padronanza della tecnica, provate a difendere con il ragionamento logico: secondo voi un costruttore, obbligato a garantire per due anni il proprio prodotto, metterebbe in giro una moto con carburazione magra, che scoppietta e rovina le valvole? Certo.. uno potrebbe anche sbagliare una volta, ma visto che lo fanno un po' tutte... Tornando infine alla detonazione nell'airbox NON è UN DIFETTO DELLA MOTO. Forse in precedenza non l'ho spiegato bene: è un problema di messa a punto. Cioè un lavoro di regolazione e verifica che andrebbe effettuato in occasione della vendita della moto (pre-controlli) ed ai successivi tagliandi. Non dipende quindi dall'opposizione di Giove, o dal complotto degli alieni per far cadere l'attuale Governo. Tanto è vero questo, che è un caso fra quelli elencati nei "problemi frequenti e soluzioni" del manuale di officina. Leggendo il manuale, trovate scritto in chiaro da cosa dipende e come lo si risolve. Ovvero scoprirete perchè è più comodo per il meccanico dirvi che lui non l'ha sentito o che.... è colpa dell'euro 3
26/05/10, 09:24 | #69 |
Ubicazione: Austria
Moto: F800GS
Auto: FoFo
|
Quindi Mox ho semplicemente avuto la sfortuna di comprare una moto troppo economica?
Si io avevo messo le mani davanti che come tester non valgo proprio niente e poi questa é la mia prima moto a inniezione.. |
26/05/10, 10:22 | #70 |
|
grande Mox
Quindi sul manuale di manutenzione è spiegato come risolvere (o attenuare) il problema? Stasera verifico e casomai al prossimo tagliando chiedo al meccanico di intervenire......