|
|
|
|
CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
16/12/10, 14:49 | #61 | |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Re: Avviso giacenza raccomandata verde
Quote:
A meno che non e' in atto l'aggiornamento della carta di circolazione (per proprieta' o residenza o installazione di dispositivi), nel qual caso la fotocopia dev'essere accompagnata dal foglietto verde dell'agenzia di pratiche automobilistiche che sta effettuando la pratica. Per la patente l'unica cosa che la sostituisce, momentaneamente, e' il sostitutivo per smarrimento o furto (da accompagnare con un documento di identita' valido). L'assicurazione dev'essere sempre in originale, tagliando e relativa polizza (di solito quella con la carta verde) o in caso ad esempio dell'Assitalia il rettangolino senza carta verde. Deve sempre essere possibile sapere la data di partenza copertura, il numero della polizza, la scadenza ed il contraente (tutti dati rilevabili dalla polizza). Una informazione che mi capita spesso di dare al lavoro a coloro i quali stipulano polizze a distanza : durante i controlli su strada, il fax inviatovi dall'assicurazione che precede l'invio del cartaceo originale per posta non serve assolutamente a nulla. Quello e' solo un promemoria inviatovi dall'assicurazione per attestarVI l'avvenuta stipula o pagamento rata. In alcuni casi c'e' anche specificato che non e' valido ai fini della circolazione. In questi casi conviene muoversi per tempo e calcolare tra bonifico e consegna per posta della polizza in originale circa 7 o piu' giorni lavorativi. Per chi si domandasse a cosa va' in contro : elevazione dell'articolo 180 CdS per l'esibizione del relativo documento in originale, presso un qualsiasi posto di Polizia (Municipale, CC, GdF, di Stato) entro il termine usuale di 30 giorni ed il pagamento di una sanzione di 38 euro, senza punti, per ogni documento.
Sponsored Links |
16/12/10, 14:54 | #62 |
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
|
crazy qualche messaggio più dietro chiedevo se effettivametne poteva essere un comune cittadino senza controprova di una forza dell'ordine a denunciare come in questo caso l'aver invaso un posto riservato ai disabili..
Mi chiarisci?
16/12/10, 18:18 | #63 | |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Ah scusami, non ero sceso cosi' indietro a leggere
Senza la presenza dell'agente accertatore non si possono fare verbali, a meno che non si usino telecamere. Anche perche' e' sempre l'agente che firma con la sua matricola. Un privato come potrebbe firmare? Se poi c'e' una procedura che forse e' stata attuata una volta l'anno in tutta Italia perche' cosi' atipica questo poi non lo so ma ho i miei quasi inesistenti dubbi. ---------- Post added at 18:18 ---------- Previous post was at 15:06 ---------- Quote:
16/12/10, 19:36 | #64 |
Ubicazione: Prov. di L'Aquila
Moto: honda cb1000r
Auto: Fiat Punto 1.9 jtd
|
Non si possono elevare sanzioni su segnalazione senza che un agente di accertatore verifichi di persona. La legge 689/81 art.13 recita così:
Atti di accertamento Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra preparazione tecnica. Su questa legge si basa il principio sanzionatorio.
17/12/10, 13:51 | #65 |
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
|
Ragazzi, ora mi sorge un dubbio, avendo preso una multa con decurtazione dei punti patente mi viene richiesto tramite un apposito modulo presente nella raccomandata di inviare la mia patente più altri documenti tramite raccomandata all'ufficio della polizia che mi ha emesso il verbale. Il problema è che in tutte le carte presenti nella raccomandata non ho trovato l'indirizzo dell'ufficio in questione, ora, dove posso reperire l'indirizzo esatto al 100% per evitare a di beccarmi pure la sanzione di 263€ per non aver comunicato chi guidava?
Grazie |
17/12/10, 14:02 | #66 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Il mittente della raccomandata?
Oppure l'ufficio che compare sul verbale che hai ricevuto?!?
17/12/10, 14:04 | #67 |
|
Purtroppo sulla raccomandata non trovo il mittente, e sul verbale trovo solo scritto "sezione polizia stradale modena" senza il nome dell'ufficio o qualsiasi tipo di indirizzo...
|
17/12/10, 14:24 | #68 |
Ubicazione: Prov. di L'Aquila
Moto: honda cb1000r
Auto: Fiat Punto 1.9 jtd
|
Marchetiaz eccoti l'indirizzo: Polizia di Stato - Sezione Polizia Stradale di Modena Via Pietro Giardini nr. 157
cap 41124 Modena telefono 059-248911 Fagli un colpo di telefono e comunicagli il numero cronologico del verbale per verificare l'effettiva compilazione da parte loro. Chiedi dell'ufficio contenzioso.
17/12/10, 16:06 | #69 |
|
Grazie Street, proverò a chiamare e chiedere
|
17/12/10, 17:31 | #70 |
Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"
|
Marchetiaz scusa, ma leggo bene: devi inviargli la tua patente a Modena..o una fotocopia della stessa?
scusa ma è una giornata pesante e non ci son molto con la testa ma vorrei capire perchè la polizia ti chiede un dato di cui è già in possesso.
Membro lega nazionale salvaguardia Elefantino Metzler - alias fermone on the road Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia (per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai) Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera" |