|
|
09/09/13, 17:33 | #61 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Re: Yamaha MT-09: un nuovo 3 cilindri sul mercato
Come nuda continua a non piacermi, ma voglio vederla dal vivo e provarla, dopotutto anche la GSR750 di sicuzi mi sembra quanto meno banale, ma da guidare è veramente facile e divertente, per quel che l'ho potuta provare.
|
Sponsored Links |
09/09/13, 17:36 | #62 |
Ubicazione: Bergamo
Moto: Er 6n 2012
|
Esteticamente non mi piace, ma quantomeno non è anonima ma estremamente personale.
La configurazione del motore poi dovrebbe essere meravigliosa, l'hanno definita come prescelta per gli stunt-man. Il mio amico ha appena venduto il cbr e sta valutando di prenderla. Anche il prezzo è molto competitivo. Come ha già detto qualcuno, girano in rete anche versione carenate (un po' come er-6n/f): |
05/10/13, 17:41 | #63 |
Visitatore
|
Oggi ho avuto occasione di provare la moto all'Open Day Yamaha.
Commento. E' necessario premettere che nasce come fun-bike, e come tale va valutata. Leggerissima, sella stretta, si tocca tranquillamente anche se non si è altissimi. Dal vivo pare più bella che non in foto, e la qualità degli assemblaggi e dei materiali è sicuramente di livello (niente a che vedere, per fare un paragone, con la XJ6). Premessa: 15 minuti di prova tra qualche rotonda e una zona industriale, nella giornata di oggi in cui a Brescia ha piovuto e l'asfalto non era di certo pulitissimo. Partenza in modalità "rain" (la più bassa delle 3 mappature): il conce consiglia di stare attenti perchè spinge... ed in effetti all'uscita della prima rotonda in seconda l'avantreno si alza di una buona spanna... Il motore (ricordo che è un 8mmezzo) c'è e si sente, come i cavalli (115), soprattutto venendo dall'errina. Durante la prova sinceramente non mi sono nemmeno azzardato a mettere la mappatura piena, considerando l'asfalto e il mio moto di intendere la moto (e la consapevolezza delle mie capacità). La mappatura standard è più che sufficiente, e anche lo stesso concessionario mi diceva che in questi giorni che la sta usando la lascia in modalità "rain". E' estremamente agile, e frena di bestia (provata versione standard no abs). Pregi: - peso - possibilità di toccare tranquillamente a terra - freni - motore - rapporto qualità prezzo - la gentile, molto simpatica ed estremamente carina signorina che allietava la prova offrendo l'igienizzazione gratuita del casco DUBBI*: - rapportatura secondo me troppo corta: ha senso su una funbike, ma dubito che tutti i giorni la si usi per imitare Chris Pfeiffer. Il motore di coppia ne ha in abbondanza (ho provato a farmi una rotonda in quinta a 30km/h e non ci sono assolutamente problemi), ma la rapportatura corta ti chiama sempre marcia, e soprattutto in scalata da subito una "botta" di freno motore; - Protezione dall'aria assolutamente assente, e anche il cupolino che offrono come optional accessorio risolverebbe ben poco (curioso e un po' ridicolo che la versione "touring" del cupolino sia in realtà lo stesso cupolino della versione sport ma... color fumè!) - scordatevi di trasportare una zavorra che non abbia almeno svolto il tirocinio come fachiro. le pedane posteriori sono molto alte, e l'imbottitura posteriore praticamente assente * Stavo per scrivere "difetti", ma in realtà non sono veri e propri "difetti", sono per lo più dei limiti comunque inevitabili per come è stata costruita la moto: se viene invece interpretata come fun bike (suo scopo), secondo me è perfetta. Come moto "da tutti i giorni" secondo me è sino troppo cattiva, e la rapportatura così corta l'ho trovata abbastanza fastidiosa |
07/10/13, 19:03 | #64 |
Ubicazione: Modena
Moto: er6n 2012
|
Ciao Eichi Okabe
dopo aver letto i commenti riguardo alla Yamaha MT09 (molto precisi e esaudienti) Ti chiedo se per caso in passato hai provato una BMW F800R e se così fosse se puoi darmi qualke dettaglio. Grazie |
09/10/13, 13:53 | #65 |
Ubicazione: Bologna
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
|
Oggi ho finalmente provato sta benedetta moto:
Percorso urbano-tangenziale-extraurbano mappe usate b e standard Estetica: dal vivo rende di più che in foto, sembra ben fatta e i particolari sono ben curati Motore: un bel 3 cilindri risponde bene e ha un bello sparo Comfort: sia per posizione che per sella è stracomoda Manovre da fermo ( io sono 1,65cm ) senza nessun problema è leggerissima Strumentazione: non l'ho neppure guardata, ma è molto completa. Sospensioni: a mio parere sono da irrigidire quando ho tirato il gas sentivo una strana sensazione di galleggiamento, mah Allora io vengo da una street triple r che è un 3 cilindri con un'ottima ciclistica ed è una moto bella rigida. Salgo sulla mt09 e noto subito la facilità e comodità di seduta, manubrio alto e tocco strabene, meglio che sulla street ( 1 punto a suo favore). Gli specchietti danno un'ottima visibilità e la strumentazione è più completa della mia triumph ( la mia non ha il livello benzina, se c'è meglio anche se sono abituato a moto prive di questa indicazione). Attraverso un pezzo urbano poi schizzo in tangenziale per fare un pezzo fuori milano dove fare due curvette , senza traffico. Sull'urbano metto la B e sinceramente è la mappa migliore per girare in città e su asfalti viscidi, erogazione bella fluida, zero strappi. Inizio ad aprire il gas in tangenziale metto la standard: il cambio è ottimo, ma ho una strana sensazione di "galleggiamento" o meglio di ondulazione della moto che non mi piace per nulla. Penso alle parole di Spid che parla di guida da motard e allora mi carico in avanti e noto che sento meno quella brutta sensazione. Arrivo nel pezzo curvoso e qui la moto mi sembra bella agile, ma quelle dunlop non mi piacciono per nulla, speravo che ci fossero le s20 ( come dicevano sulle riviste). Freno motore risponde bene, ma su quel manubrio ci si deve abituare. Torno indietro e continuo ad avere una sensazione di guida comoda, le pedane sono in avanti rispetto alla mia e il tutto, unito alla posizione del manubrio, rendono la mt09 stracomoda. Arrivato al concessionario mi chiedono se la cambierei con la street triple: la mia risposta è ni, perchè l'anteriore non mi convince per nulla, fosse per me lo regolerei in modo più rigido perchè non mi da questa gran confidenza. A mio parere questa moto farà impazzire più chi ama le motard. Però è anche una moto che in città non ti fa stressare, agile e fluida. La consiglio a Michele
09/10/13, 15:49 | #66 |
Ubicazione: Monza
Moto: Er 6n 2006
|
nessuno la sa paragonare al ktm 990?
|
09/10/13, 16:01 | #67 |
|
non ci arrivo con i piedi
09/10/13, 17:07 | #68 |
Visitatore
|
secondo me è non si può proprio paragonare con la street...
|
09/10/13, 17:22 | #69 |
|
ma diciamo che sul discorso motore tre cilindri e la cilindrata sarebbe meglio farlo con una brutale 800
11/02/14, 10:14 | #70 |
Visitatore
|
Ora la MT-09 è pure ufficialmente Per poter vedere il link devi essere Registrato
|