ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20/12/06, 16:31   #61
Pizietto
Visitatore

predefinito

...e quindi sulla nostra errina è meglio l'abs o no???

secondo me si e di molto...o almeno dipende dall'utilizzo che se ne fa...io la utilizzo anche per lavoro..quindi ci sto sempre sopra, e mi sono accorto che a Roma è indispensabile, troppi deficenti e strade troppo schifose..
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 20/12/06, 17:44   #62
algor65
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcanarino
...provoca un allungamento dello spazio di frenata seppur limitato (ma in ogni caso controllato rispetto al bloccaggio!!) a causa degli intervalli di spazio in cui l'abs ha per una frazione di secondo rilasciato il freno.
grazie per la spiegazione dettagliata, parecchio di ciò che dici lo sapevo, anche se non avrei saputo spiegarlo con tanta competenza!!! Però mi resta un dubbio: nelle prove effettuate da 4Ruote su modelli della stessa autovettura dotata o meno di ABS, gli spazi di frenata sono sempre inferiori per la versione dotata di ABS. Come spiegate questo fatto se le cose stanno come dite voi?

Scusate, ma faccio l'avvocato del diavolo. Spero di non urtare la vostra pazienza.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 17:51   #63
iraton
Visitatore

predefinito

...penso che fare una frenata da 100kmh a zero, con la massima forza frenante (cioè appena un pelo prima del bloccaggio) senza pattinamenti non è proprio così facile, c'è sempre un certo margine, che con l'ABS non è necessario cercare in quanto individuato automaticamente dal sistema... almeno penso...
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 18:55   #64
ilcanarino
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dado71
Quote:
Originariamente inviata da iraton
Anche in casi estremi (aderenza zero, vedi neve e ghiaccio) l'ABS è controproducente, non essendo in grado di gestire il continuo bloccaggio della ruota e facendoti trovare "senza freni". In questi casi è più efficace un bloccaggio, che almeno accumula la neve davanti alla ruota aumentando l'azione frenante...

Hai perfettamente ragione. Ho 'subito' di persona l'inverno scorso con l'auto.
Strada innevata, frenate sempre molto lievi, ma una volta sono arrivato al bloccaggio delle ruote;
penso che il battistrada si sia riempito di neve fino a rendere il copertone completamente 'liscio';
alla frenata successiva, e assicuro che era una frenata dolcissima e delicatisssima, ho fatto un dritto incredibile proprio come se non avessi avuto i freni, non c'è stato neanche un accenno di frenata:
l'abs ha interpretato il tutto come ruote bloccate e ha fatto il suo sporco lavoro facendomi ca@@re addosso.
raga come accennava TDMacs... l'abs è un sistema che limita al massimo NEI LIMITI DELLA FISICA la perdita di controllo del mezzo...

dado ci hai appena menzionato credo l'unico esempio di frenata con abs che non può essere annoverato nella casistica delle "frenate controllate".

ragazzi guardate che se andate sul ghiaccio con l'auto o moto che sia dell'abs non ve ne fate una mazza come pure l'esp (che ho sulla mia 307, abs+ripartitore elettronico di frenata+sensore anti bardata+antipattinamento).ill ghiaccio sull'asfalto è una delle condizioni estreme su cui due materiali riescono a quasi azzerare la loro capacità di attrito. e finché questa condizione estrema non cessa (quindi cessa anche il ghiaccio) il mezzo se ne andrà per caXXi suoi all'infinito
(prima legge della dinamica: ogni corpo mantiene il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che su di esso agisca una forza risultante diversa da zero)
(quasi all'infinito, ogni materiale/sostanza ha in natura il suo coefficiente di attrito a seconda dello stato fisico in cui si trova).

dovete capire che l'abs interviene e corregge il moto di un mezzo in movimento RIGOROSAMENTE in una "condizione temporanea" di perdita d'aderenza (attrito tra le superfici a contatto, pneumatico-asfalto).
se neve, ghiaccio, acqua, olio o altro elemento che sia che hanno provocato la perdita d'aderenza non vengono meno... non ci stanno santi in paradiso che ci salvano.

algor tranqui, è proprio questo il bello delle discussioni. si acquisiscono informazioni quanto piu se ne parla.

mi piacerebbe leggere quell'articolo e leggere quei parametri di quel test. bisogna vedere cosa realmente hanno interpretato loro...
per quello che ho imparato... e come l'ho esposto... l'abs non accorcia le frenate.
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 19:29   #65
NemoNever
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilcanarino
Quote:
Originariamente inviata da dado71
Quote:
Originariamente inviata da iraton
Anche in casi estremi (aderenza zero, vedi neve e ghiaccio) l'ABS è controproducente, non essendo in grado di gestire il continuo bloccaggio della ruota e facendoti trovare "senza freni". In questi casi è più efficace un bloccaggio, che almeno accumula la neve davanti alla ruota aumentando l'azione frenante...

Hai perfettamente ragione. Ho 'subito' di persona l'inverno scorso con l'auto.
Strada innevata, frenate sempre molto lievi, ma una volta sono arrivato al bloccaggio delle ruote;
penso che il battistrada si sia riempito di neve fino a rendere il copertone completamente 'liscio';
alla frenata successiva, e assicuro che era una frenata dolcissima e delicatisssima, ho fatto un dritto incredibile proprio come se non avessi avuto i freni, non c'è stato neanche un accenno di frenata:
l'abs ha interpretato il tutto come ruote bloccate e ha fatto il suo sporco lavoro facendomi ca@@re addosso.
raga come accennava TDMacs... l'abs è un sistema che limita al massimo NEI LIMITI DELLA FISICA la perdita di controllo del mezzo...

dado ci hai appena menzionato credo l'unico esempio di frenata con abs che non può essere annoverato nella casistica delle "frenate controllate".

ragazzi guardate che se andate sul ghiaccio con l'auto o moto che sia dell'abs non ve ne fate una mazza come pure l'esp (che ho sulla mia 307, abs+ripartitore elettronico di frenata+sensore anti bardata+antipattinamento).ill ghiaccio sull'asfalto è una delle condizioni estreme su cui due materiali riescono a quasi azzerare la loro capacità di attrito. e finché questa condizione estrema non cessa (quindi cessa anche il ghiaccio) il mezzo se ne andrà per caXXi suoi all'infinito
(prima legge della dinamica: ogni corpo mantiene il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme a meno che su di esso agisca una forza risultante diversa da zero)
(quasi all'infinito, ogni materiale/sostanza ha in natura il suo coefficiente di attrito a seconda dello stato fisico in cui si trova).

dovete capire che l'abs interviene e corregge il moto di un mezzo in movimento RIGOROSAMENTE in una "condizione temporanea" di perdita d'aderenza (attrito tra le superfici a contatto, pneumatico-asfalto).
se neve, ghiaccio, acqua, olio o altro elemento che sia che hanno provocato la perdita d'aderenza non vengono meno... non ci stanno santi in paradiso che ci salvano.

algor tranqui, è proprio questo il bello delle discussioni. si acquisiscono informazioni quanto piu se ne parla.

mi piacerebbe leggere quell'articolo e leggere quei parametri di quel test. bisogna vedere cosa realmente hanno interpretato loro...
per quello che ho imparato... e come l'ho esposto... l'abs non accorcia le frenate.
straquoto tutto!
canarino... credo tu abbia reso chiaro a cosa serva e come funzioni l'abs... con un concetto semplice quanto fondamentale!
Per esperienza, sia di auto che di moto (anche se quest'ultima è un'esperienza giovane) l'abs allunga la frenata,vero!!! ma a mio PERSONALE parere, trasmette una sicurezza in più... bisogna solo prenderci la mano! E poi indubbiamente su strada bagnata evita il bloccaggio che non farebbe altro che aumentare lo spazio di arresto della macchina (poichè si scivolebbe via...), contribuendo però alla "governabilità" del mezzo....quindi, senza partire per la tengente in una curva!!! (e qui con la macchina mi sono salvato già un paio di volte..... ) quindi... personalmente sono felice della scelta su auto e moto di avere l'abs... e ne ho già tratto giovamento anche sulla errina... rimane comunque una scelta... che io consiglio!
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 19:58   #66
ilcanarino
Visitatore

predefinito

raga io ringrazio tutti voi per aver contribuito in questo topic con le vostre conoscenze ed esperienze.

è uno dei topic piu interessanti che ho visto aprire negli ultimi tempi. grazie a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 20:51   #67
NemoNever
Visitatore

predefinito

Grazie a te Canarino.. inoltre... con tutti i km sotto il **** che hai.. ti nominerei collaudatore ufficiale del forum!!! (e non moderatore o altro.... ) :P :P
  Rispondi quotando
Vecchio 20/12/06, 23:43   #68
Erik
Visitatore

predefinito

Quote:
da quanto ne so un attrito di tipo rotante è piu efficace di un attrito di tipo radente tra due superfici. l'abs funziona su questo principio in ogni caso artificioso ma di contro provoca un allungamento dello spazio di frenata seppur limitato (ma in ogni caso controllato rispetto al bloccaggio!!) a causa degli intervalli di spazio in cui l'abs ha per una frazione di secondo rilasciato il freno.
credo il tutto si riduca a questo.
Grande Ilcanarino, non credo di essere del tutto d'accordo su questo punto, ma è questione di intendersi su "quando" l'attrito rotolante o volvente è più efficace.

In linea di principio l'attrito radente è più efficace dell'attrito rotante (o volvente).

Basta fare una semplice prova: basta prendere una gomma da cancellare di forma circolare e prima farla rotolare, poi invece strusciarla sul tavolo: ci si accorgerà che la resistenza all'avanzamento è maggiore se la gomma struscia.

E allora ?

E allora se la ruota di un veicolo, anche bloccata, strusciasse a terra, il veicolo si fermerebbe prima: il problema è che la ruota, talvolta, non struscia: pattina !

E' questo il problema ! La ruota bloccata all'inizio struscia sul terreno, e quindi fa più attrito; poi, se il peso del veicolo non è sufficiente a tenerla pressata a terra, la ruota inizia a pattinare ! Cioè inizia a scivolare su quel sottilissimo velo tra asfalto e pneumatico

Ecco dunque che il problema è il fondo stradale: se ci sono acqua, o polvere, la ruota inizia a pattinare.

Ripeto: acqua, non ghiaccio ! Sembra buffo ma è così !

Il ghiaccio è ruvido, basta levare un cubetto dal congelatore per accorgersene. Il ghiaccio diventa scivoloso perchè si scioglie in superficie, e dunque un velo di acqua sul ghiaccio rende la strada micidialmente scivolosa.

L'abs, pertanto, impedisce l'attrito radente (che è più efficace se il fondo è asciutto e il peso premente perpendicolarmente tiene a terra la ruota), e consente l'attrito volvente, che è di intensità minore dell'altro ma è più efficace nelle condizioni stradali.

La frenata con l'abs, pertanto, si allunga come dice il Canarino sia perchè l'abs limita la presa sul disco, sia perchè l'attrito volvente e minore di quello radente.

Ulteriore vantaggio dell'abs è che l'attrito radente è difficilmente controllabile circa la direzione, mentre quello volvente consente di direzionare la ruota.

Pertanto una "inchiodata" potrebbe consentire un arresto più rapido, ma solo su fondo asciuttissimo e senza traccia di alcun genere di patina, e, inoltre, la medesima inchiodata renderebbe difficile direzionare il mezzo.
  Rispondi quotando
Vecchio 21/12/06, 00:19   #69
ilcanarino
Visitatore

predefinito

erik

leggi qui

Per poter vedere il link devi essere Registrato

dove dice ATTRITO e poi esempio (poche righe dall'inizio)

mo, o so io che anche qui interpreto male... o non so.

comunque, per intenderci. io intendevo semplicemente dire che in frenata è meglio che l'auto continui a rallentare con le ruote che girano ( ) limitando massimante lo spazio necessario alla frenata invece che slittino (ormai se slitta...l'ATTRITO radente è andato a farsi benedire.... :x) sull'asfalto
  Rispondi quotando
Vecchio 21/12/06, 07:34   #70
Erik
Visitatore

predefinito

Grande Ilca, persisto nella mia interpretazione.

Ad ogni modo, questa incertezza dimostra che le intrpretazioni sull'utilità dell'abs, pro e contro, sono entrambe valide.

Ti riporto, parzialmente, quello che si legge sul seguente sito:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

L'ABS e' un "assistente elettronico" della frenata per le vetture (non solo automobili).
Il principio di funzionamento e' abbastanza semplice: esso misura la velocita' di rotazione delle ruote e se si accorge che una ruota si e' fermata (o quasi) allenta il freno, per impedire che la ruota slitti. Cio' comporta due vantaggi per il conducente del mezzo. Il primo vantaggio e' che non si perde il controllo della vettura: infatti le ruote bloccate impediscono anche il funzionamento dello sterzo, come sara' piu' chiaro in seguito. Il secondo vantaggio e' che gli spazi di frenata si accorciano, sia rispetto a quelli che si avrebbero con le ruote bloccate, sia rispetto a quelli che un guidatore medio riesce ad ottenere senza ABS. Un conducente molto esperto, invece, riesce nella maggior parte delle situazioni ad avere spazi di frenata piu' brevi senza ABS.
Nel considerare il "funzionamento" di una ruota (e dell'ABS) e' importantissimo avere ben chiaro il concetto di attrito. Bisogna distinguere l'attrito radente e l'attrito volvente, ciascuno dei quali puo' essere statico o dinamico. L'attrito e' la forza che si oppone al movimento di un corpo, nel caso in esame allo spostamento della ruota sull'asfalto. L'attrito radente e' quello che si oppone al moto in assenza di rotolamento; l'attrito volvente, invece, e' quello che si ha nella direzione del moto quando la ruota rotola. L'attrito statico e' quello di "primo distacco", cioe' nel momento di passaggio tra quiete e moto. L'attrito dinamico, invece e' quello "a regime", cioe' durante il moto.
E' abbastanza intuitivo che l'attrito volvente sia molto minore di quello radente, anzi se non fosse per la non perfetta elasticita' della "ruota" (intesa come pneumatico pieno d'aria) l'attrito volvente sarebbe praticamente nullo. Per i nostri scopi e' sufficiente considerarlo tale, senza entrare nel dettaglio del perche' sia minore di quello radente. Meno chiaro, ma di fondamentale importanza per l'ABS, e' il fatto che l'attrito statico e' spesso piu' elevato di quello dinamico (qui è spiegato perché).
Ricapitolando, l'attrito volvente (statico o dinamico) e' quella forza che bisogna vincere per muovere "normalmente" l'auto (cioe' con le ruote che rotolano); l'attrito radente statico e' quella forza che impedisce ad una vettura (parcheggiata con i freni azionati) di "scivolare" giu' per una discesa sotto il proprio peso; l'attrito radente dinamico e' quella forza che agisce quando la vettura e' in moto con le ruote bloccate (per esempio in una frenata brusca senza ABS). Tutte queste forze d'attrito hanno il loro "punto d'applicazione" sulla superfice di contatto pneumatico-asfalto. Per questi esempi sono state scelte situazioni in cui agisse un solo tipo di questi attriti, ma, in generale, essi agiscono contemporaneamente. Per esempio in una curva percorsa senza frenare e' fondamentale la presenza di un alto attrito radente statico nella direzione perpendicolare a quella del moto, affiche' il veicolo possa percorrere la traiettoria impostata senza partire per la tangente. Infatti girare le ruote vuol dire opporre una forza che impedisce all'auto di "andare dritta". Questa forza e' l'attrito radente: le ruote, infatti, stanno rotolando in una direzione diversa dall' "avanti" (poiche' sono girate). Se le ruote sono bloccate e l'auto e' in moto, invece, e' indifferente la loro posizione, poiche' l'attrito radente sta gia' agendo senza successo (ma evidentemente prima o poi questa forza blocchera' l'auto, forse dopo che e' uscita di strada...)
Vediamo adesso cosa succede in una frenata in rettilineo, confrontando le ruote completamente bloccate con quelle frenate "al limite" dello slittamento.
Quando le ruote sono completamente bloccate la forza "frenante" che agisce sulla vettura e' l'attrito radente dinamico di ciascun pneumatico. Ovviamente ci saranno anche altre "forze frenanti", come la resistenza dell'aria, ma questi agisco allo stesso modo sia con le ruote bloccate che con le ruote in rotazione. Quando invece agisce l'ABS la "forza frenante" che agisce e' la massima possibile che non faccia slittare le ruote. Ma qual'e' questa forza "massima possibile"? E' proprio l'attrito radente statico, che essendo maggiore dell'attrito radente dinamico permette una piu' rapida decelerazione. Prima di vedere perche' sia proprio l'attrito radente statico la massima forza applicabile senza uno slittamento faccio una precisazione: per vari motivi (fra cui quello di una maggior sicurezza in curva) l'ABS viene tarato per tenere le ruote ad un certa "distanza" dal limite di slittamento, ed e' per questo che i piloti professionisti riescono (in generale) ad avere prestazioni migliori senza ABS, poiche' "regolano" meglio la frenata piu' "vicino" allo slittamento delle ruote, riuscendo ad imprimere alla vettura una forza (lievemente) maggiore.
Esaminiamo allora con un po' di dettaglio il "rotolamento" di una ruota:
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abs, abs abs abs