ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/03/09, 22:16   #61
naitspc
Ubicazione: Catania
Moto: Er 6n Gialla
Auto: Citroen C2 VTR
predefinito Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da estro Visualizza il messaggio
grazie

e diciamo che sul mox1 e mox2 adesso ho le idee più chiare, l'unica cosa che non mi torna sono tutti i tipi diversi di misure del diametro dei tubi e dei raccordi a T.

forse non mi è chiaro perchè non avendo ancora provato a montare il tutto non sono incappato nei gioco degli incastri.
Ma sono così importanti i diametri indicati? hanno delle problemnatiche di resa oppure è solo per avere degli incastri ottimali?
Vai sulla discussione di Mox sulla modifica agli iniettori ed intorno a pagina 25 , 26 viene allegato un file "ufficiale" con lunghezze e diametri. Io l'ho fatta oggi, i raccordi a T li ho presi in un negozio per giardinaggio ed erano segnati per 4-6 mm ( sta di fatto che il tubo da 4 mm interno ci entrava a forza dentro). Io ho usato tubi per benzina da 4X7 e 6X9, (alla fine i diametri interni di 4 e 6 sn stati rispettati), e in pratica dato che i raccordi a T avevano lo stesso diametro su tutte e tre le uscite per collegare il tubo da 6 negli ugelli degli iniettori e in quelli delle T ho inserito al loro interno un po' del tubo 4X7 facendolo entrare a forza ( giusto per incastrarlo bene e saldamente). PEr sapere quanto tubo incastrare vacci ad occhio con l'ugello davanti ma direi nn piu' di un cm...Cmq seguendo quelle indicazioni e facendo i tubi che partono dagli ugelli 3 volte piu' lunghi del tappino originale ( come consiglia Mox dopo) cioe' 4,5 cm in totale (1,5*3) mi e' venuto tutto perfetto.... oggi ho provato e va tutto a meraviglia L'unica misura che nn ho rispettato e' stata quella del tubo oda 4 che viene fatto partire dal sensore map fino al raccordo dove ci sta il 6X8, mox dice all'incira un 15 cm io l'ho fatto molto piu' lungo cosi' passa assieme ad altri fili non toccando la testata.Infine ho inserito delle fascette ad ogni aggancio...Falla anche tu ne vale veramente la pena!!! In un qualsiasi meccanico compri un metro di tubo da 4 mm e un metro di tubo da 6 mm per benzina e in un negozio di articoli da giardinaggio, o per compressori o di modellismo trovi i raccordi (ne servono esattamente due a T ed Due solo per unire due tubi di diversi diametro
naitspc non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/03/09, 09:59   #62
estro
Ubicazione: Serra Riccò
Moto: er6n arancione

Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Estro, guarda, sulla mox 2 mi sono scervellato per quasi un anno prima di capire come eseguirla correttamente, ed alla fine mi sono deciso seguendo lio schema che ti allego in link appena esco da questo messaggio, facendo un edit.
Alla fine ho comprato dei tubi che alla prova deui fatti NON corrispondono alle misure previste, ma tutto ha funzionato alla grandissima. Quindi ti dico che c'è un discreto margine di tolleranza, magari non uguale per tutti gli esemplari di moto, ma a me fuziona benone.
L'importante è mantenere uno schema adeguato:

Per poter vedere il link devi essere Registrato

grazie diecidecimi...
adesso non i resta che smontare e rimontare...non vedo l'ora ;-)

Messaggio aggiunto alle 09:59.

Quote:
Originariamente inviata da fantasmino350 Visualizza il messaggio
infatti io intendevo la mox 2 ! - - - brunetta . . . siamo sulla stessa barca !!!!

ti rispondo per me:
ho fatto mox 1 e 2 e, come avrai già capito, ho rivoltato i cornetti
prestazioni : mox1 - perde un poco il seghettamento ai bassissimi giri
mox2 - motore diventa docilissimo, nel traffico usi praticamente solo la seconda, la prima la puoi anche scordare
rivoltato i cornetti: il rumore ai bassi cambia non tanto nell'intensità ma nel suono: sembra una MG (no morgan, ma mitragliatrice ) ogni impulso di aspirazione sembra più secco e distinguibile.
tutto insieme : puoi girare a qualsiasi regime compreso tra 2000 e 9500 giri con un tiro costante e senza strappi.

mentre per i cornetti visto che sono ancora originali cosa mi consigliate di fare?
taglio e accorciamento ? cambia così tanto il sound da diventare insopportabile o terribilmente illegale o chisse ne frega?

Alla faccia del ministro mi son sparato tutto il pomeriggio a leggere e rileggere i topic dedicati e mi son fatto un idea su tutto l'arogmento.

rimango sempre un po dubbioso su cosa fare per i cornetti ma penso che comincerò con una cosa graduale, cominciando con il posizionarli al tuo modo e se poi nn mi convince proverò con il taglio ;-)

tentar non nuoce

grazie a tutti per la pazienza
vantaggi : posso tornare indietro quando mi pare : non ho fatto nulla che non sia ripristinabile. speso tra tubetti e giuntini da innaffiamento. . . boh 10€ ?[/QUOTE]
Vecchio 23/03/09, 21:25   #63
fantasmino350
Ubicazione: roma sutri
Auto: diesel

Premessa per il mod : non so se sia giusto scrivere qui o in “ difetti guasti problemi” ma siccome quello che vado a dire è inerente alle modifiche fatte provo a metterlo qui, salvo essere spostato.

Dunque, ieri durante l’uscita con i bikers a passo di lumaca, ho riscontrato i primi problemi dopo le modifiche (che ricordo essere mox 1+2 + rovesciato i cornetti ) :
marciando a bassissima velocità ovvero il sesta marcia tra i 2500-3000 giri, cercando di non incappare nelle grinfie dei famigerati autovelox nelle vicinanze del lago di Bracciano, si è accesa la spia FI per ben cinque volte !!! me lo ha fatto sia la mattina (tre volte) con 4°C che al ritorno (due volte) quando ci dovevano essere almeno 14°C. In quei frangenti la manopola del gas era appena “sfiorata”. Appena mi sono accorto del difetto ho tirato la frizione e ho spento, quindi riacceso: la spia si è sempre spenta ( e meno male ! ).
Domanda : la strada costiera intorno al lago è maledetta ? o le modifiche hanno bisogno di qualche aggiustamento ?
Mi sono chiesto se per caso i tubetti abbiano preso gioco e viste le temperature non ci sia qualche trafilaggio di aria che manda a pu…pazzette la carburazione. È evidente che appena possibile controllerò, ma chiunque abbia idee concrete si faccia avanti.
per il resto il motore non sembra risentire di nulla e il passaggo dai cimini (curve in salita) mi ha dato il solito gusto. il motore gira fino ai 9500 senza intoppi . . . .
mah . . . che sarà ?
Vecchio 24/03/09, 09:27   #64
estro

Quote:
Premessa per il mod : non so se sia giusto scrivere qui o in “ difetti guasti problemi” ma siccome quello che vado a dire è inerente alle modifiche fatte provo a metterlo qui, salvo essere spostato.

Dunque, ieri durante l’uscita con i bikers a passo di lumaca, ho riscontrato i primi problemi dopo le modifiche (che ricordo essere mox 1+2 + rovesciato i cornetti ) :
marciando a bassissima velocità ovvero il sesta marcia tra i 2500-3000 giri, cercando di non incappare nelle grinfie dei famigerati autovelox nelle vicinanze del lago di Bracciano, si è accesa la spia FI per ben cinque volte !!! me lo ha fatto sia la mattina (tre volte) con 4°C che al ritorno (due volte) quando ci dovevano essere almeno 14°C. In quei frangenti la manopola del gas era appena “sfiorata”. Appena mi sono accorto del difetto ho tirato la frizione e ho spento, quindi riacceso: la spia si è sempre spenta ( e meno male ! ).
Domanda : la strada costiera intorno al lago è maledetta ? o le modifiche hanno bisogno di qualche aggiustamento ?
Mi sono chiesto se per caso i tubetti abbiano preso gioco e viste le temperature non ci sia qualche trafilaggio di aria che manda a pu…pazzette la carburazione. È evidente che appena possibile controllerò, ma chiunque abbia idee concrete si faccia avanti.
per il resto il motore non sembra risentire di nulla e il passaggo dai cimini (curve in salita) mi ha dato il solito gusto. il motore gira fino ai 9500 senza intoppi . . . .
mah . . . che sarà ?

non so se centrano le modifiche ma visto che le hai fatte da manuale e mi pare di aver letto che sei l'unico ad aver avuto questo intoppo forse le modifiche non centrano.

a me è successa una cosa simile ma senza le modifiche!!! però a giri nettamente più alti, me lo faceva quando tiravo le cambiate di marcia. Il problema però era il sensore sulla leva della frizione. Ho staccato la connessione lo un o pulita con lo sprai per contatti e da allora non l'ha più fatto!!!

prova a farlo e vedi se continua ad accendersi ;-)
Vecchio 24/03/09, 10:23   #65
Urano
Moto: -

prova a guardare se si è allentata qualche tubazione: se il map non legge correttamente la depressione si accende la spia...
altrimenti fai il contatto sulla batteria e leggi qual'è l'errore...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/09, 10:34   #66
fantasmino350

Quote:
Originariamente inviata da estro Visualizza il messaggio
non so se centrano le modifiche ma visto che le hai fatte da manuale e mi pare di aver letto che sei l'unico ad aver avuto questo intoppo forse le modifiche non centrano.
in realtà sono forse l'unico ad avere "rivoltato i cornetti".
comunque grazie per la dritta, ora provvedo alla pulizia dei contatti frizione.
e pure a mettere delle fascette sui tubetti

Ultima modifica di fantasmino350; 24/03/09 a 10:39
fantasmino350 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/03/09, 11:23   #67
estro

Quote:
in realtà sono forse l'unico ad avere "rivoltato i cornetti".
comunque grazie per la dritta, ora provvedo alla pulizia dei contatti frizione.
e pure a mettere delle fascette sui tubetti
in effetti poetrebbe essere che andando piano e motore caldo aver rigirato i cornetti causi qualche problema di aspirazione aria.

anche l'osservazione di urano mi pare corretta

facci sapere se risolvi che siamo curiosi
Vecchio 24/03/09, 12:04   #68
Attila79
Ubicazione: Mestre (VE)
Moto: Aprilia Shiver
Lightbulb Re: Mox 3: la modifica dell'air box

Quote:
Originariamente inviata da naitspc Visualizza il messaggio
Vai sulla discussione di Mox sulla modifica agli iniettori ed intorno a pagina 25 , 26 viene allegato un file "ufficiale" con lunghezze e diametri. Io l'ho fatta oggi, i raccordi a T li ho presi in un negozio per giardinaggio ed erano segnati per 4-6 mm ( sta di fatto che il tubo da 4 mm interno ci entrava a forza dentro). Io ho usato tubi per benzina da 4X7 e 6X9, (alla fine i diametri interni di 4 e 6 sn stati rispettati), e in pratica dato che i raccordi a T avevano lo stesso diametro su tutte e tre le uscite per collegare il tubo da 6 negli ugelli degli iniettori e in quelli delle T ho inserito al loro interno un po' del tubo 4X7 facendolo entrare a forza ( giusto per incastrarlo bene e saldamente). PEr sapere quanto tubo incastrare vacci ad occhio con l'ugello davanti ma direi nn piu' di un cm...Cmq seguendo quelle indicazioni e facendo i tubi che partono dagli ugelli 3 volte piu' lunghi del tappino originale ( come consiglia Mox dopo) cioe' 4,5 cm in totale (1,5*3) mi e' venuto tutto perfetto.... oggi ho provato e va tutto a meraviglia L'unica misura che nn ho rispettato e' stata quella del tubo oda 4 che viene fatto partire dal sensore map fino al raccordo dove ci sta il 6X8, mox dice all'incira un 15 cm io l'ho fatto molto piu' lungo cosi' passa assieme ad altri fili non toccando la testata.Infine ho inserito delle fascette ad ogni aggancio...Falla anche tu ne vale veramente la pena!!! In un qualsiasi meccanico compri un metro di tubo da 4 mm e un metro di tubo da 6 mm per benzina e in un negozio di articoli da giardinaggio, o per compressori o di modellismo trovi i raccordi (ne servono esattamente due a T ed Due solo per unire due tubi di diversi diametro
Ho letto tutta la discussione di Mox sulla modifica agli iniettori ... ma la lunghezza ufficiale e i diametri giusti viene data verso la fine della discussione ... verso pagina 60 o giù di li ... ti Allego il File ... sperando che vi possa essere d'aiuto.

Vecchio 24/03/09, 16:03   #69
mox
Ubicazione: milano
Moto: versys

@ FANTASMINO: le modifiche mox1/2 non portano ad alcuna anomalia rilevabile dalla ecu. Ciò che accade indica la presenza di qualcosa che non va senza ombra di dubbio...

1) manda in diagnosi la ecu e leggi qual'è il codice di errore. Potresti anche aver rimontato male quale connettore, tipo quello del sensore IAT o della valvola a solenoide.

2) se l'anomalia non corrisponde ad un errore di rimontaggio, è probabile si tratti del sensore MAP. Hai sbagliato qualcosa nella realizzazione delle modifiche mox1/2. Difficile che la cosa possa ascriversi ai cornetti rovesciati su questo sensore.

3) se il codice di errore si riferisce al sensore IAT, allora sono i cornetti, che, probabilmente troppo vicini alla testa, aspirano aria a tratti calda (bassa velocità del flusso) causando oscillazioni repentine alla lettura di temperatura. L'eccessiva variabilità della lettura viene quindi interpetata come anomalia.

Tutte teorie e nessuna certezza, se non quella che l'accensione della spia non deve avvenire dopo le modifiche.

Facci sapere
Vecchio 25/03/09, 12:20   #70
fantasmino350

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
@ FANTASMINO: [U]l) manda in diagnosi la ecu e leggi qual'è il codice di errore. Potresti anche aver rimontato male quale connettore, tipo quello del sensore IAT o della valvola a solenoide.

se il codice di errore si riferisce al sensore IAT, allora sono i cornetti

Tutte teorie e nessuna certezza, se non quella che l'accensione della spia non deve avvenire dopo le modifiche.
Facci sapere
ora cerco come si legge il codice errore e poi . . . . farò sapere state pur certi

grazie Mox !