ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26/10/06, 00:31   #61
Data80
Visitatore

predefinito

Io ho controllato al volo alcune saldature e sembra tutto ok.
Che angoscia pero' che mi fa salire questa notizia.
Sui punti di ruggine cosa si puo' mettere??
..togliere la ruggine raschiandola.. e metter sopra qualcosa x isolare? ..ma cosa?
Molti anni fa, sulla Leovinci del cinquantivo usavo il coppale, per nn farla arrugginire, potrebbe essere un'idea valida?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 26/10/06, 11:32   #62
Nunzio
Visitatore

predefinito

Nel weekend, farò un controllo più approfondito, smontando anche i due fianchetti laterali ed una verifica nella zona cavalletto.

Per quanto concerne gli altri punti che potrebbero essere "infestati" dalla ruggine, anche qui, dopo un primo controllo, sembra tutto a posto (ho tolto anche uno dei due "tappi" del telaio ed all'interno dei tubi non era presente ruggine)....

...seguirà ulteriore aggiornamento.

Ciao a tutti! Ragazzi... aggiorno immediatamente...

sono andato in cortile munito di specchietto e torcia elettrica e senza smontare i fianchetti sono riuscito a fare il controllo sulle saldature del telaio: tutto ok.

Ho fatto anche una prima verifica in zona cavalletto, sembrerebbe tutto a posto... ma eseguirò un ulteriore controllo in garage mettendo la moto sul cavalletto da officina.

La mia moto è stata ritirata il 20 aprile 2006.

Rispondi quotando
Vecchio 26/10/06, 12:30   #63
shotfive
Visitatore

predefinito

Ciao a tutti !
Anche la mia piccola, sembra a posto.
Ho dato un'occhiata ai punti segnalati, e mi sembra che tutto sia a posto.
...sperèm.....

ah, dimenticavo. Ritirata il 14/04/2006.
  Rispondi quotando
Vecchio 26/10/06, 19:32   #64
pinky
Visitatore

predefinito

controllata oggi...tutto ok!!
cmq,la saldatura che fa tenuta è quella superiore del supporto, lungo il tubo,in quanto il motore essendo appeso sforza verso il basso...con questo non voglio dire che il fatto che le saldature laterali del supporto manchino o siano mal fatte non sia un problema,anzi,queste cose non devono succedere!!!ma solo che in effetti quelle laterali lavorano ben poco...infatti anche chi non le aveva non è che abbia perso o sia sceso il motore....
la mia errina è una delle prime...immatricolata il 12/10/2005
  Rispondi quotando
Vecchio 04/11/06, 10:42   #65
El Lobo
Visitatore

predefinito

ed ecco cosa Kawasaki Italia ha risposto alla mia lettera.
  Rispondi quotando
Vecchio 04/11/06, 11:43   #66
BrianzaKid
Visitatore

predefinito

si ma tutti si comportano cosi... leggi un qualsiasi giornale di auto (AlVolante, 4ruote...) ci son mille casi di auto non perfette e che le case se ne fregano ed anzi ti danno colpe! figurati di moto che costano la meta delle auto e che ne vendono un terzo!

cmq sinceramente io non lo ritengo giusto...
pero, detto sinceramente, fino a quando non ci sono saldature o cmq cose fatte male allora si che c'è da lamentarsi...
ma per macchioline piccole piccole di ruggine io non starei li a fasciarmi la testa... tipo l'utente nella pagina prima che ha postato foto dell'ammortizzatore posteriore con 2gocciolininine di ruggine... anche io le ho trovato ma non mi sono allarmato cosi tanto!
certo per le saldature è un'altra storia... ma per quella cosa li!
almeno fossero goccoloni o parti arrugginite che si vedono ad occhio....
  Rispondi quotando
Vecchio 04/11/06, 17:46   #67
AnimAnimale
Visitatore

predefinito

concordo con Brianza.. Ragazzi.. la ruggine fine a se stessa, forse vi causerà problemia tra 10 anni ^^
  Rispondi quotando
Vecchio 05/11/06, 11:45   #68
mc0676
L'avatar di mc0676

Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
predefinito

Ragazzi,
per esperienza vi posso assicurare che se hanno risposto in quel modo c'è da stare tranquilli, fidatevi.
So per certo che il discorso della crepa non l'hanno presa sottogamba, anzi, tutt'altro, c'è da parte loro un super interessamento verso i pochi casi emersi, come il mio.
Se la ruggine avesse causato problemi di durata sicurezza moto, state certi che avrebbero provveduto.
Magari quella ruggine proviene da tubi trattati ad inox e poi lavati, come accade spesso, in acque sporche. L'esterno viene verniciato quindi non si vede, ma gli interni magari trattengono la polvere di ruggine o sporco e pian piano la buttano fuori.
Ripeto, state tranquilli.
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/11/06, 17:37   #69
loziomanuel
Visitatore

predefinito

Carissimi, ho letto solo oggi questo argomento... e non vi nascondo il brivido che ha percorso la mia schiena leggendo le vostre lettere!
Ho controllato la mia moto, che pare a posto.
Il problema è che, secondo me, siamo di fronte ad un errore progettuale e ne motivo il perché: la nostra moto ha un telaio a traliccio (un pò come quello della Ducati, anche se a celle più grandi). Le tensioni in questo caso si dovrebbero scaricare nei perni ove convergono le aste, che se fossero semplicemente incernierate potrebbero resistere solamente a tensioni che hanno direzione identica a quella delle aste stesse. La saldatura in questione è ortogonale all'asta e se è presente, avrà sicuramente una funzione (ancor più se è collegata al blocco motore, fonte di vibazioni cicliche che stressano il materiale a fatica). Dunque secondo me, se la rottura non si presenta in alcuni esemplari di motociclette o è per un caso fortuito (e prima o poi verrà fuori) o perché nel proseguo della produzione hanno studiato qualche accorgimento per salvaguardare la saldatura dalle tensioni.
Mi viene anche in mente un altro argomento aperto qualche tempo fa da qualcuno che diceva gli si fosse rotto il perno che sorregge il motore proprio nella zona incriminata...
Comunque appena ho un pò di tempo controllo meglio la mia motoretta perché voglio capire bene come il motore si attacchi al telaio.
Saluti a tutti
  Rispondi quotando
Vecchio 05/11/06, 20:04   #70
MBA
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loziomanuel
motociclette o è per un caso fortuito (e prima o poi verrà fuori) o perché nel proseguo della produzione hanno studiato qualche accorgimento per salvaguardare la saldatura dalle tensioni.
Spero vivamente che le saldature della mia siano adeguatamente salvaguardate: questo weekend ho finalmente smontato totalmente la carena per montare il mio kit antivibrante fatto in casa ed ho avuto conferma dell'impressione che ho avuto tempo fa a seguito di una ispezione approssimativa e cioè che le saldature della mia moto (nei punti critici segnalati), pur integre e prive di ruggine sono molto meno massicce di quelle viste, in foto, su altre ER-6, non dico che sono saldature misere ma poco ci manca.
  Rispondi quotando
Rispondi