|
|
08/08/11, 20:47 | #71 | |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?
Quote:
fatti riparare il minimo poi portala da un meccanico... vabbé già scritto...
08/08/11, 23:02 | #72 |
Ubicazione: romagna
Moto: versys 2010 blak
|
ora non mi son letto tutta la pappardella, ma in tutti casi se non sei contento della frenata la prima cosa da fare è sostituire le pastiglie, cosa che ho gia valutato per la mia versys, che frena veramente poco, prova a montarci le SBS EXCEL, in tutti casi come sei messo con le gomme, perchè la tenuta in frenata in tutti casi sono le gomme che sono in contatto con l'asfalto, il freno posteriore serve solo per aiutare una frenata al limite quando sei a corto con l'anteriore ed eventalmente una correzzione quando sei già dentro la curva , quindi per forza di cose non dovrai mai avere un posteriore superperformante, altrimenti son dolori.
09/08/11, 13:03 | #73 |
Moto: -
|
|
09/08/11, 13:16 | #74 |
Ubicazione: romagna
Moto: versys 2010 blak
|
e quindi prova a moontarci patiglie SBS EXCEL, E PNEUMATICI FRESCHI, e usa meno la frenata dietro solo per correzzioni
09/08/11, 13:55 | #75 |
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
|
Ora, in effetti hai proprio ragione, il freno dietro dovrebbe essere usato per rallentare, correggere magari (sperabilmente no, ma può capitare) la velocità in curva, e bilanciare la frenata per non caricare troppo bruscamente l'anteriore... ma ci è voluto tutto il topic per convincere Core a non cambiare pezzi "alla cieca"!
Ché magari il suo ABS non funziona bene, e comunque c'è da chiarire se è un problema di spia o di mancanza di manutenzione del conce/vecchio proprietario!
Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
09/08/11, 14:35 | #76 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
e quindi se dietro non blocca probabilmente il posteriore ha poco grip
Sulle pasticche però non saprei... io ho ancora le originali Una lettura alla discussione però la darei , non sempre la prima impressione è quella giusta...
09/08/11, 14:44 | #77 |
Moto: -
|
no.
e quindi prima di arrivare in una discussione di dieci pagine in area no-spam dicendo candidamente "non ho letto tutta la pappardella" con il rischio (o per meglio dire la _certezza_) di ripetere una cosa detta tre post più su, o una cosa inutile perchè al secondo post si sono aggiunti degli elementi che hanno chiarito il problema, o ecc... ecc... ...MAGARi la pappardella ce la leggiamo? ciò detto, per l'ennesima volta ripeto che A MIO PARERE consigliare di non inserire il freno dietro nella normale tecnica di frenata è sbagliato. poi ognuno la moto la porta come gli pare, per carità, ma forse, soprattutto per un principiante, è meglio iniziare con cose lineari... |
09/08/11, 16:01 | #78 |
Ubicazione: Dipende: Crema, Melegnano, Codogno...
Moto: Kawasaki ER-6F
|
Alt alt...
Se la moto era in ordine e se avessi costatato di aver frenato correttamente avrei pensato di sostituire "qualche componente" (non fatemi ripetere tutto dai), dato che avrei pensato fosse la frenata normale dell'Errina. Ma dato che alla fine della fiera si scopre che ho un ABS che parte a volte sì e a volte no, il problema potrebbe essere imputabile a questo. (oltre ad una possibile frenata mal gestita) INDI: prima risolvo con l'ABS, poi rifaccio dei test, e vedo come mi trovo. Se mi trovo male sostituisco quello che serve. Se mi trovo bene, me la tengo così. Pazientate qualche settimana, il tempo di portare la moto in conce!
09/08/11, 16:24 | #79 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Ho provato a rileggere tutti i post, ma non ho ancora capito bene una cosa: al di là dell'ABS, che sembra non funzionare, la moto frena discretamente? Il posteriore ni, perchè comunque la ruota si blocca, visto che ti ha scodinzolato e ha lasciato le strisciate nere. Ma l'anteriore?tu hai detto che non l'hai impegnato nel momento dell'episodio iniziale, ma poi nelle prove del piazzale? ABS o no, l'anteriore deve frenare bene, se pinzi.
Ecco, questo punto me lo sono perso.
09/08/11, 18:28 | #80 | ||
Ubicazione: Dipende: Crema, Melegnano, Codogno...
Moto: Kawasaki ER-6F
|
Quote:
Quote:
Chiaramente tutti i pareri sono dati da uno che più di un 2 ruote 70cc elaborato da pista, su pista, non ha mai guidato...